McKay Securities, REIT britannico specializzato interamente nei mercati degli uffici, industriali e logistici ubicati a Londra e nel sud est del Regno Unito, ha completato la vendita della sua partecipazione nell’edificio al numero 30 di Lombard Street, un prestigioso edificio per uffici situato nel cuore della City di Londra. A comprare è stato REInvest Asset Management che ha agito per il suo fondo DEREIF SICAV-FIS (si veda qui il comunicato stampa). Il prezzo di vendita di 76,5 milioni di sterline riflette un rendimento iniziale netto del 4,16% in più e un valore di capitale di 1.308 sterline per piede quadrato. I proventi della vendita di 68,5 milioni (al netto di incentivi per inquilini, tasse e costi di vendita in sospeso) saranno utilizzati per ripagare il debito, prima di ulteriori investimenti in nuove acquisizioni e opportunità di portafoglio. La vendita riduce il LTV di McKay al 29,6% (31 marzo 2020: 37,6%) su base patrimoniale proforma al 31 marzo 2020, tenuto conto dei proventi della vendita e dell’acquisizione del magazzino annunciata all’inizio di questo mese a un rendimento del 5,7%. Le strutture non utilizzate disponibili per l’investimento sono aumentate in seguito alla vendita a £ 100,0 milioni. McKay aveva acquisito la quota di proprietà a lungo termine di 30 Lombard Street nel 1999 con un edificio per uffici degli anni ’60. La riqualificazione è stata completata all’inizio del 2019, assicurando un aumento del 62% dell’area affittabile a 58.500 piedi quadrati.
Stoneweg ha acquisito per 40-45 milioni di euro un impianto di imbottigliamento Coca-Cola a Madrid a per trasformarlo in una struttura logistica (si veda qui IPE Real Assets). Stoneweg ha stanziato circa 50 milioni di euro da investire nel progetto. Il sito, che sarà riqualificato in 110.000 mq di spazio logistico, dovrebbe essere completato all’inizio del 2024. Jaume Sabater, socio fondatore e ceo di Stoneweg, ha dichiarato: “Il mercato spagnolo ha una scarsità di scorte industriali di grado A e lo scorso anno Madrid ha registrato il più alto assorbimento di spazio di magazzino in un decennio. Anche la disponibilità di terreni per le strutture logistiche è difficile da trovare, in particolare nella capitale, e questa transazione è un forte esempio di dove siamo stati in grado di sfruttare la nostra rete di relazioni locali per trovare una rara opportunità”.
IC Netherlands e CBRE Global Investment Partners hanno acquisito il complesso residenziale di Don Bosco ad Amsterdam, che comprende 429 appartamenti, per il loro progetto Dutch Urban Living Venture (si veda qui il comunicato stampa). Lo schema, recentemente completato, è stato sviluppato da IC NL, che rimarrà il partner operativo del progetto e co-investirà in DULV insieme a CBRE GIP. DULV investe in alloggi urbani di giovani professionisti di nuova costruzione nei Paesi Bassi attraverso contratti di acquisto chiavi in mano di finanziamento a termine. Gli appartamenti del Don Bosco, che si trova nel quartiere ristrutturato nel centro di Amsterdam Nieuw-West, sono stati progettati per attrarre giovani professionisti e la maggior parte sarà dedicata all’affitto privato. Lo sviluppo nel suo complesso comprende 20.391 mq di superficie residenziale, 858 depositi per biciclette, anch’essi acquisiti nell’ambito dell’operazione. Lo schema si compone di cinque edifici collegati da una piazza e da un punto centrale che ospita postazioni di lavoro, un salone, un’area fitness e una cucina comune. Il concetto è di fornire un ambiente favorevole ai giovani professionisti per connettersi tra loro, lavorare e rilassarsi. Il progetto contribuisce alla più ampia rigenerazione del distretto urbano Centrum Nieuw-West intrapresa dal comune locale. Si trova adiacente a Sloterplas, uno dei più grandi laghi cittadini di Amsterdam, che insieme a Sloterpark ha una vasta gamma di strutture tra cui sport acquatici, piste da corsa, una spiaggia cittadina, piscina ed eventi. Don Bosco è situato in posizione centrale nel quartiere ed è vicino al centro commerciale Osdorp plein e ai trasporti pubblici.
Il gestore immobiliare istituzionale olandese Bouwinvest Real Estate Investors ha acquistato un ex edificio per uffici a Nieuwegein da trasformare in casa di cura per persone affette da demenza. A vendere è stato Kuifmees BV(si veda qui il comunicato stampa). La casa di cura sarà gestita da ZorgSpectrum, una società non a scopo di lucro nel settore dell’assistenza agli anziani, con contratto di locazione a lungo termine. La proprietà sarà ristrutturata in linea con i criteri di sostenibilità di Bouvinest. Il complesso fornirà 76 unità di cura completamente attrezzate e tutti i residenti avranno una stanza privata con bagno. I residenti hanno anche accesso a due soggiorni comuni su ogni piano e accesso diretto a un’area esterna. La struttura si trova nel quartiere Doorslag di Nieuwegein, a pochi passi dall’ospedale St. Antonius e da varie altre strutture locali. Durante la trasformazione, saranno inclusi una serie di miglioramenti per garantire che l’edificio soddisfi gli obiettivi di sostenibilità del Fondo sanitario e l’obiettivo di Bouwinvest di rendere il suo portafoglio carbon neutral entro il 2045. Questi includono isolamento extra, vetro HR ++, pannelli solari e una pompa di calore.