GIC, fondo sovrano di Singapore ha acquisito la ceca P3 Logistic Parks, proprietario paneuropeo oltre che sviluppatore e gestore di proprietà dedicate alla logistica da TPG Real Estate e dal suo partner Ivanhoé Cambridge. Eastdil Secured ha agito come advisor di TPG Real Estate nella transazione. Il valore del deal è di 2,4 miliardi di euro (2,65 miliardi di dollari) ed è la più grande transazione europea di natura immobiliare nel 2016 ed è soggetta alle consuete autorizzazioni regolatorie. Ci si aspetta il closing definitivo per la fine del 2016 (si veda dealstretasia). TPG Real Estate e Ivanhoé Cambridge avevano acquistato P3 nel 2013 e hanno condotto P3 a diventare una delle piattaforme di logistica meglio integrate in Europa con un portafoglio di circa 306.000 mq. Dal momento dell’acquisizione sono state condotte una serie di acquisizioni “add-on” che hanno portato a più che raddoppiare la consistenza del portafoglio. A oggi il portafoglio contiene 163 proprietà in 62 location in nove stati diversi. Gli investimenti in immobili industriali e per la logistica rimangono forti in Europa ammontando a 26,7 miliardi di euro (fonte BNP Paribas) nel 2015. D’altro canto i rendimenti sono in declino. Il Regno Unito pesa per circa il 36% nei numeri appena citati con 9,7 miliardi di euro investiti nel 2015. La Germania vanta 4,65 miliardi di euro con un 10% di incremento con rendimenti però in calo di 100 punti base nel 2015 rispetto alla fine del 2014. Monaco rimane la città più attiva con un rendimento per le migliori location pari al 5,2%.
Orchard Street Investment Management ha lanciato il suo terzo fondo dedicato alle “special situation” che investirà in proprietà commerciali nel Regno Unito (si veda propertyfundsworld). GIC, fondo sovrano di Singapore è il principale investitore del fondo che inizialmente avrà una capacità di investimento di 150 milioni di sterline. Philip Gadsden, managing partner di Orchard Street, ha enfatizzato il fatto che con la sua terza partecipazione a un fondo lanciato da Orchard, GIC ha dimostrato la bontà del sistema di relazioni dell’azienda e ci rende ancor più confidenti di essere in grado di attrarre proprietà interessanti con flussi di reddito stabili.
IDI Gazeley ha completato la vendita di sei asset logistici in Italia e Spagna a fondi gestiti da Blackstone (si veda propertyfundsworld). La transazione comprende circa 130.000 mq. In Italia e circa 70.000 in Spagna. I valori economici non sono stati resi noti. Le sei unità, tutte sviluppate da IDI Gazeley sono localizzate in cinque diverse zone con facile accesso alle autostrade e in generale alle infrastrutture relative ai trasporti nei pressi di Madrid e Milano. Pat McGillycuddy, Ceo Europe & China di IDI Gazeley, ha dichiarato che la cessione di questi asset a Blackstone rappresenta un ottimo endorsement circa la qualità degli asset di IDI Gazeley. Gli asset infatti si trovano tutti in ottime location e affittati a clienti globali. Advisor di IDI Gazeley sono stati JLL e Herbert Smith Freehills mentre per Blackstone ci sono stati CBRE e Simpson Thatcher.