AEW ha acquisito il centro commerciale e ricreativo Planetocio per conto di uno dei suoi fondi per 20 milioni di euro da AXIARE. Il centro è stato costruito nel 2001 e offre 21.000 mq di spazio commerciale e ricreativo su 40 unità. Tra i principali inquilini figurano Media Markt e Yelmo Cinema, nonché numerosi noti marchi di alimenti e bevande (McDonald’s, Pizza Hut e Vips). Il centro Planetocio si trova adiacente all’autostrada A6 a Collado Villalba, a Madrid, e serve la zona residenziale della Sierra de Guadarrama, una delle zone più ricche della regione. Il bene beneficia di tre milioni di visitatori all’anno. Russell Jewell, responsabile dei fondi di private equity per AEW in Europa, afferma: “Planetocio è in una posizione ideale per soddisfare le esigenze di vendita al dettaglio e di svago di una comunità residenziale ampia e ricca nella regione di Madrid. Planetocio offre una serie di opportunità di gestione patrimoniale che miglioreranno ulteriormente e diversificheranno la line-up degli affittuari già forti per soddisfare meglio le esigenze del bacino locale.” AEW è stata assistita da Hogan Lovells, Malcolm Hollis e Catella Asset Management Iberia. Liberbank era la banca di finanziamento. AXIARE è stato consigliato da CBRE e E & Y. Si veda propertyfundsworld.
PGIM Real Estate acquisirà M Campus, un campus per uffici di 45.000 metri quadrati a Meudon, alla periferia di Parigi. PGIM Real Estate, che agisce per conto del suo fondo discrezionale paneuropeo e co-investitore istituzionale, è l’attività di investimento immobiliare di PGIM, Inc, la società di gestione degli investimenti globali da 1.000 miliardi di USD di Prudential Financial con sede negli Stati Uniti.
La proprietà è stata acquistata da una joint venture tra Norges Bank Real Estate Management e AXA France, rappresentata da AXA Investment Managers – Real Assets. Il campus dell’ufficio, composto da sei edifici per uffici di Classe A, si trova lungo le rive della Senna e a meno di 500 metri dal quartiere degli uffici di Trapèze a Boulogne, di fronte all’Isola Seguin. Il campus è stato completato nel 2006; due degli edifici per uffici sono stati recentemente rinnovati e riceveranno un BREEAM RFO Buona certificazione per la progettazione sostenibile. I restanti edifici sono completamente affittati a un business globale. Jocelyn de Verdelon, responsabile di Francia, Spagna e Portogallo per PGIM Real Estate, afferma: “L’acquisizione di un campus per uffici di livello A offre ai nostri investitori un mix equilibrato di reddito e opportunità di creare valore attraverso il leasing del recentemente rinnovato edifici. La posizione di questo bene offre una soluzione ideale per gli inquilini che cercano l’accesso al quartiere di Boulogne Trapèze.” Cheuvreux, De Pardieu Brocas Maffei e Builders & Partners sono stati advisor di PGIM Real Estate per l’acquisizione. AXA Investment Managers – Real Assets è stata assistito da Wargny Katz e Knight Frank nell’ambito di un mandato in co-esclusiva con CBRE. Si veda propertyfundsworld.