Accor ha inaugurato il più grande hotel a marchio internazionale nella città di Bridgwater, nel Somerset in Regno Unito (si veda qui hospitalitynet). l’Ibis Bridgwater da 144 camere è una struttura di nuova costruzione ed è gestito da Cycas Hospitality in base a un accordo con Zeal Hotels e Sandgate Investors. Il nuovo ibis Bridgwater è il primo hotel ibis del Regno Unito a disporre di Keepers Kitchen and Bar; un ristorante e bar aperto tutto il giorno i cui menu di provenienza locale sostengono i prodotti regionali e supportano una vasta gamma di fornitori nelle vicinanze.
Harworth Group plc ha annunciato l’acquisizione di Towngate Business Park, una zona industriale plurilocale a Widnes, Cheshire, in regno Unito, da Towngate Plc per 12,7 milioni di sterline (si veda qui il comunicato stampa). La transazione è in linea con la strategia di Harworth di ampliare il proprio portafoglio di reddito per coprire le spese generali derivanti da redditi da locazione ricorrenti da investimenti che offrono anche opportunità di aumento del valore. Towngate Business Park, un’ex fabbrica alimentare Golden Wonder, comprende un totale di 262.000 piedi quadrati di spazio industriale, che è stato diviso in nove unità di magazzino, di dimensioni variabili da 4.000 piedi quadrati a 77.000 piedi quadrati, e 3,8 acri di magazzino aperto. L’immobile è completamente locato e genera un reddito da locazione di 958 mila sterline all’anno con una WAULT di 4,3 anni. Ciò riflette un rendimento iniziale netto del 7,1% e un rendimento reversibile di circa il 9,4%. Gli occupanti includono Aggreko UK, Xpel Marketing, Initial Packaging e QA Flooring. Harworth intende investire nella proprietà, sfruttando la sua esperienza nella gestione patrimoniale per catturare la ripresa del noleggio ed esplorare le opportunità di sviluppo di riempimento a medio termine.
La svedese Skanska ha firmato un contratto con Quadrant e fondi gestiti da Oaktree Capital Management per costruire YY London, 30 South Colonnade a Canary Wharf a Londra (si veda qui il comunicato stampa). Il contratto vale 135 milioni di sterline. Skanska realizzerà la ristrutturazione strutturale di un edificio esistente di 11 piani per uffici commerciali. I lavori includeranno l’installazione di nuovi rivestimenti, la costruzione di tre nuovi piani per uffici e una nuova reception, ascensori e impianti. L’edificio punta agli standard ambientali per raggiungere BREEAM Outstanding e il WELL Building Standard Platinum. I lavori inizieranno nell’aprile 2021 e dovrebbero essere completati nell’ultimo trimestre del 2022.
Principal Real Estate Europe, per conto del Principal European Office Fund (PEOF), e Cepac Foncière hanno acquisito congiuntamente l’edificio per uffici Astrolabe in Francia a Marsiglia attraverso il loro nuovo OPPCI OP-SUD da Covivio e Predica (si veda qui il comunicato stampa). Situato sul boulevard de Dunkerque, nel cuore del quartiere degli affari Euromed a Marsiglia (il terzo quartiere degli affari più importante in Francia), Astrolabe è un edificio per uffici di 15.000 mq composto da sette piani. Un edificio storico nel Centro Euromed, di fronte al Cepac Silo, è in una posizione ottimale ed è completamente affittato a 10 inquilini di alta qualità. L’edificio ha credenziali di sostenibilità impressionanti, tra cui un certificato BBC, BREEAM “eccellente” e valutazioni HQE “molto buono”.
Atenor ha annunciato l’acquisizione del sito attualmente occupato dalla concessionaria Renault nella città di Lussemburgo, nel cuore del quartiere degli affari Cloche d´Or (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo quartiere Cloche d´Or ha visto una crescita di qualità senza precedenti dal 2012 in termini di infrastrutture e sviluppi immobiliari, con diversi istituti finanziari di alto profilo che hanno recentemente istituito la propria sede qui. Il progetto che vi si svilupperà, di oltre 30.000 mq, principalmente uffici, integrerà il nuovo concetto per l’età post Covid, consentendo ai dipendenti di collaborare allo svolgimento efficace e adempiere a compiti di lavoro. In un mercato degli uffici in rapida evoluzione, Atenor si sta dando così l’opportunità per esprimere il proprio know-how pionieristico in un mercato che rimane molto attivo. All’inizio del 2022 verrà presentata una domanda per un permesso di pianificazione.