Addington Capital ha venduto Drake House, Derry’s Cross, Plymouth PL1 a un investitore privato al prezzo richiesto di 5,4 milioni di euro (4,6 milioni di sterline). Si veda qui Europe-re. Drake House è un investimento di 33.887 piedi quadrati per il tempo libero situato nel centro di Plymouth ed è completamente produttivo di reddito grazie a forti patti, con inquilini che includono marchi nazionali e ben noti come Grosvenor Casinos, Walkabout e Marston’s che forniscono un affitto transitorio di € 543.204 (£ 463.905) pa. L’edificio è una costruzione moderna, costruito nel 2002 e situato sul circuito del tempo libero di Plymouth. L’area circostante sta subendo un’importante trasformazione con molti sviluppi commerciali, studenteschi e residenziali in costruzione o ultimati di recente. L’edificio ha anche accesso immediato a importanti parcheggi locali, tra cui un parcheggio da 71 posti sul retro della proprietà e il parcheggio multipiano Theatre Royal da 612 posti dietro Derry’s Cross.
Genesta acquisisce Portal Sko yen nel centro di Oslo. La proprietà per uffici di 23.500 m² si trova lungo l’autostrada E18 tra Skoyen e Lysaker, a ovest del centro di Oslo. L’acquisizione è per conto del quinto fondo di Genesta, GNRE Core Plus, aperto e i venditori sono Backe Eiendom Invest, Stokke Industri Eiendom e Farvatn Capital. Si veda qui Europe-re. “Siamo molto felici di tornare di nuovo nel mercato di Oslo. L’acquisizione è un investimento strategico in un quartiere degli affari già consolidato e in espansione. Ad esempio, la nuova stazione della metropolitana sarà un fattore decisivo per i nostri futuri inquilini”, ha affermato David Neil, CEO Genesta. “L’investimento supporta con successo il nostro obiettivo di costruire un portafoglio di uffici di alta qualità nei paesi nordici. Ora continueremo a cercare nuove opportunità di investimento a Oslo e nelle altre nostre sedi di interesse nordico”. Il piano del comune per Skoyen/Lysaker aumenterà il tasso di utilizzo ed eleverà l’area. La nuova linea metropolitana “Linea Fornebu” è attualmente in costruzione ed è un’estensione della linea metropolitana di Oslo. La nuova Vækero Station è una delle sei nuove stazioni e sarà situata appena fuori Portal Skøyen e porterà i pendolari a Majorstuen in 5 minuti. L’immobile è quasi interamente locato a conduttori affermati con contratti di locazione a lungo termine. L’edificio ospita note aziende tra cui Bilia, Verisure e Reitan Convenience. La struttura è moderna e gli utenti possono usufruire di un’ampia gamma di servizi, ad esempio un ristorante, una palestra, un garage, un centro congressi e un bar.
Skanska ha venduto Nowy Rynek D, un edificio per uffici a Poznan, in Polonia, a Eastnine per 121 milioni di euro (circa 1,3 miliardi di corone svedesi). Si veda qui CreHerald. L’edificio D fa parte del complesso di uffici Nowy Rynek di Skanska e ha un’area affittabile di circa 39.000 metri quadrati, di cui il 96% degli uffici e degli spazi commerciali è affittato d. Anchor tenant è Allegro, la più grande piattaforma di e-commerce di origine europea. Anche gli uffici sono stati affittati, tra gli altri, da inquilini con marchi globali forti come Rockwool e Arvato. L’edificio ha ricevuto le certificazioni WELL Health & Safety e Building without Barriers ed è il primo investimento a Poznan che richiede un certificato WELL Core & Shell. Si prevede inoltre di ottenere un certificato LEED Core & Shell. La costruzione è stata completata nel secondo trimestre del 2021.
FORE Partnership si è assicurata un investimento di maggioranza da KKR per TBC.London, uno sviluppo di uffici di 110.000 piedi quadrati vicino al Tower Bridge. Si veda qui CreHerald. L’investimento è stato effettuato attraverso il secondo fondo immobiliare europeo dedicato di KKR da 2,2 miliardi di dollari, KKR Real Estate Partners Europe II. L’investimento finanzierà il piano aziendale di FORE e la consegna del progetto, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2024. FORE si impegna a portare avanti il progetto senza un pre-affitto e si prevede che i lavori in loco inizieranno imminente. FORE sta trasformando un edificio esistente degli anni ’90 sulla riva del Tamigi per creare TBC.London, uno spazio per uffici sostenibile e salutare nel Regno Unito. Si prevede che lo spazio di lavoro sarà al 100% elettrico e funzionante a zero emissioni di carbonio, senza l’uso di combustibili fossili nella gestione della proprietà. Il progetto punta ai rating EPC A, BREEAM Outstanding e WELL Platinum, la valutazione più alta possibile.