Il centro commerciale CascaisVilla ha un nuovo proprietario: Bain Capital Credit ha venduto il centro situato all’ingresso di Cascais al promotore immobiliare Prime Portugal. CBRE ha fatto da advisor a Bain Capital Credit per la vendita del centro commerciale allo sviluppatore immobiliare (si veda qui vidaimobiliaria). CascaisVilla è attualmente operativa, tuttavia il Piano regolatore municipale di Cascais prevede già la sua demolizione e la costruzione di un progetto misto ad uso prevalentemente residenziale e commerciale, già in fase di progettazione, e Prime Portugal ha appaltato a tale scopo uno studio di architettura internazionale. I nuovi edifici rafforzeranno la città di Cascais con un’architettura «moderna, ma in armonia con il patrimonio edilizio del comune, con uno spazio verde continuo e una nuova piazza centrale ad uso pubblico, promuovendo un passaggio pedonale che collega l’area della stazione a il luogo in cui si trova attualmente il mercato di Cascais», si legge in un comunicato.
GIC e ESR Group hanno annunciato una partnership strategica 80:20 per costituire una joint venture da 600 milioni di dollari (Core JV) per acquisire asset industriali e logistici fondamentali in India che producono reddito. Si veda qui CreHerald. La Core JV rappresenta un’estensione della partnership esistente in India tra i due, avviata nel 2020 , con il pool di capitale iniziale dedicato all’investimento nello sviluppo e nella logistica a valore aggiunto e nelle opportunità industriali in tutta l’India. “La nuova Core JV fornisce capitale focalizzato dedicato a consentire la crescita inorganica della piattaforma e investirà in asset operativi stabilizzati in posizioni strategiche nelle città di livello 1 e di livello 2 del paese”, hanno affermato le società in una dichiarazione congiunta.
Hines e Cadillac Fairview (CF), il ramo immobiliare dell’Ontario Teachers’ Pension Plan canadese, hanno stretto una partnership per sviluppare e acquisire fino a 1,5 miliardi di dollari australiani di asset nella costruzione australiana. settore -a – affitto (BTR). Si veda qui CreHerald. La partnership mira a sviluppare, possedere e gestire le migliori risorse BTR di calibro internazionale appositamente costruite in tutta l’Australia e sarà seminata da tre siti di sviluppo BTR. “Hines ha investito in asset abitativi in tutta l’Asia per oltre 25 anni, con recenti acquisizioni tra cui asset co-living a Hong Kong e asset residenziali in Giappone, più recentemente attraverso il suo fondo di investimento diversificato, Hines Asia Property Partners (HAPP,)”, ha affermato Chiang Ling Ng, chief investment officer per l’Asia presso Hines. “Sia Hines che Cadillac Fairview riconoscono la BTR australiana come una delle opportunità di crescita più interessanti in Asia”, ha aggiunto.
Il gruppo Greenman sta lanciando GFORM, una piattaforma di gestione finanziaria e immobiliare commerciale, con una particolare specializzazione nel settore immobiliare legato al settore alimentare in Germania. Si veda qui Europe-re. Guidato da James McEvoy, CEO, e Maren Große-Loscher, CFO, che hanno entrambi lavorato per Greenman per più di 8 anni, GFORM aumenterà i suoi 1,08 miliardi di euro di asset in gestione dal fondo Greenman OPEN con l’aggiunta di mandati da terzi investimenti di partito e gestori di fondi che attualmente possiedono attività in Germania o con aspirazioni a costruire un portafoglio di attività legate alla drogheria nel paese. Il team di GFORM ha una vasta esperienza nel settore immobiliare legato al settore alimentare e una solida esperienza nella gestione e gestione di asset occupati da alcuni dei rivenditori più famosi della Germania, come EDEKA , Kaufland , REWE , Lidl e Aldi . Le relazioni sviluppate con questi rivenditori negli ultimi 15 anni hanno consentito loro di costruire il portafoglio Greenman OPEN fino a superare il miliardo di euro di AUM e hanno consentito loro di negoziare una serie di accordi quadro per gli inquilini che hanno esteso i contratti di locazione nel portafoglio di 15-20 anni , messa in sicurezza c. 120 milioni di euro di ricavi aggiuntivi e l’estensione del WARLT del portafoglio del 20%. Il team ha già in programma ulteriori accordi quadro per gli inquilini per il 2023. L’offerta di GFORM va oltre quella di un tipico asset manager, prestando particolare attenzione al rapporto inquilino/proprietario, all’etica dell’imprenditorialità e agli elevati standard di consegna richiesti da alcuni degli operatori alimentari più sofisticati in Europa. Alcuni dei servizi offerti dal team includono analisi delle prestazioni, leasing, riscossione degli affitti, contabilità dei costi secondari, nonché aspetti della gestione finanziaria, tra cui pianificazione aziendale, previsioni e contabilità.
Il gruppo VGP sta sviluppando un centro di distribuzione per il rivenditore online Amazon presso il VGP Park Graz di Premstatten. La proprietà ha una superficie di 62.000 mq, con la superficie lorda dell’edificio pari a 11.100 mq. Inoltre, il regime beneficerà di un parcheggio per 671 veicoli. Il periodo di costruzione è previsto per dodici mesi. Si veda qui Europe-re. “VGP Park Graz è convenientemente situato direttamente sull’autostrada A9 ed è l’ideale per l’area metropolitana di Graz”, ha affermato Markus Gollob, Country Manager di VGP in Austria, aggiungendo: ” Sostenibilità ed efficienza energetica sono parametri chiave in tutti i nostri progetti e sono quindi fondamentale anche per lo sviluppo di questo progetto a Premstätten che mira alla certificazione DGNB Gold.” Il sindaco di Premstatten Dr. Matthias Pokorn ha commentato: “Il fatto che un’azienda internazionale come Amazon abbia deciso di investire a Premstatten come sede commerciale dimostra chiaramente che siamo competitivi. Con la costruzione del centro di distribuzione verranno creati più di 270 nuovi posti di lavoro, un’enorme importanza per la nostra economia”. Per Amazon, il centro di distribuzione previsto a Premstätten sarà ora il quinto luogo logistico in Austria. Miriam Enzi, Regional Manager Austria di Amazon Logistics, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aprire un centro di distribuzione a Premstatten, che incorpora oltre 25 anni di esperienza nella logistica, progresso tecnologico e investimenti nelle infrastrutture di trasporto. Di conseguenza, i clienti Amazon lo faranno beneficiare di opzioni di consegna più rapide e flessibili.” La scelta dei materiali da costruzione è un aspetto importante nella progettazione di un edificio, sia in termini di estetica che di sostenibilità. VGP utilizza sempre più il legno, che offre notevoli vantaggi sia dal punto di vista architettonico che strutturale. In questo progetto per Amazon, VGP utilizzerà 162 travi in legno lamellare con una campata da 12 a 17 metri per il tetto, consentendo un edificio di 11.000 m². Questa scelta garantisce una riduzione dei costi di trasporto del materiale montando le travi in loco e una costruzione più sostenibile.
M7 Real Estate ha acquisito 15 beni industriali, magazzini al dettaglio e uffici nel Regno Unito, tramite 11 transazioni separate, per conto di una joint venture che mira a immobili a valore aggiunto nel Regno Unito con un fondo gestito dalla società globale di investimento e sviluppo tecnologico il gruppo DE Shaw. Si veda qui Europe-re. L’accordo, che è stato sostenuto dal finanziamento del debito senior di Barclays, comprende nove attività industriali singole e multi-locazione in tutto il Regno Unito, tra cui Coventry, Oldbury e Glasgow; quattro schemi di magazzinaggio al dettaglio a Solihull, Leicester, South Shields e Lowestoft; e due immobili per uffici multilocazione BREEAM ‘Excellent’ a Glasgow. Il portafoglio della JV, occupato al 98%, comprende un totale di 761.200 piedi quadrati con una durata media ponderata del contratto di locazione di cinque anni. M7 fungerà da asset manager per il portafoglio della JV e intraprenderà una serie di iniziative per migliorare il portafoglio, inclusa la negoziazione di eventi di locazione in sospeso e imminenti, nonché la riduzione del posto vacante.
Catella Residential Investment Management GmbH (CRIM) ha venduto due immobili residenziali e per studenti completamente affittati in posizione centrale a Varsavia e Cracovia in Polonia a investitori istituzionali in Austria e Paesi Bassi per oltre 60 milioni di euro per conto della piattaforma AIFM Catella Real con sede a Monaco di Baviera Immobiliare AG (CREAG). Si veda qui Europe-re. Catella è entrata nel mercato residenziale polacco nel 2016 con l’acquisizione a Varsavia, seguita dall’acquisto di “Trio Krakow” a Cracovia nel 2017. Con 38 milioni di abitanti, la Polonia è il mercato più grande dell’Europa centrale e orientale e deve far fronte a una carenza compresa tra 1,5 a 3 milioni di appartamenti in affitto. Il mercato degli alloggi per studenti appositamente costruiti (PBSA) della Polonia è anche molto interessante per gli investitori poiché il paese ha circa 1,2 milioni di studenti e pochissimi dormitori istituzionali per studenti. Pereca 11 residenziale si trova nel centro di Varsavia, la capitale e la città più densamente popolata della Polonia con 1,9 milioni di abitanti e una grande area metropolitana di 3,1 milioni. Comprende 193 appartamenti di varie dimensioni, inclusi monolocali e appartamenti con una, due e tre camere da letto. La maggior parte di esse dispone anche di un balcone. Il progetto “Trio” a Cracovia, la seconda città più grande della Polonia, contiene 139 residenze per studenti, 152 appartamenti e un parcheggio che può ospitare 155 veicoli. Si trova di fronte alla facoltà di economia dell’Università di Cracovia, a pochi passi dal centro storico e dalla stazione centrale. Il complesso è stato completato a dicembre 2019.
La catena di supermercati HEMA ha aperto un nuovo punto vendita, strutturato con il nuovo concept XL (circa 1.900 metri quadri), nello shopping center Het Round di Houten, vicino a Utrecht in Olanda. L’operazione è stata condotta dal ceo di HEMA, Saskia Egas Reparaz, e dal franchisee Rick van der Weijden in accordo con il fondo Altera Vastgoed, proprietario al 100% dello shopping center dal 2013 (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo HEMA è un negozio walk-through a senso unico e occupa parte della galleria tra Nick & Son e Xenos . Sia Mies Boetiek sia Hunkemoller sono stati trasferiti in un nuovo negozio all’interno dell’arcade. Il nuovo Mies Boetiek è un negozio più grande di oltre 350 metri quadri, in cui ha ampliato la sua gamma di moda femminile per includere accessori per la casa e caffetteria Mies. Con questo negozio,lo shopping center è stato completamente affittato. Erwin Wessels, cio di Altera, ha dichiarato: “Il trasferimento dell’HEMA è un passo verso un centro commerciale Het Rond più forte e compatto. L’ampliamento e gli investimenti effettuati da questo inquilino dimostrano la fiducia dei nostri inquilini nella futura redditività del centro. Non vediamo l’ora che arrivi una sala giochi piena di consumatori e rivenditori soddisfatti”. Rick van der Weijden ha commentato:“Come franchisee HEMA a Houten, è fantastico potersi affermare in un luogo da sogno. Siamo estremamente grati ad Altera per il pensiero creativo nel rendere possibile l’HEMA in questa sede”.