Barings ha acquisito una proprietà per uffici di 82.413 piedi quadrati nella City di Londra per 84,2 milioni di euro (70,6 milioni di sterline) dal gestore immobiliare globale DWS. Si veda qui Europe-re. 25 Moorgate comprende circa 75.000 ft² di uffici, con 7.800 ft² di spazi commerciali e di ristorazione tra il piano terra e il seminterrato, ed è attualmente completamente affittato a due inquilini. È ben posizionato nel centro della City di Londra, il principale quartiere degli affari professionali e finanziari del Regno Unito, ed è ben collegato ai trasporti locali e nazionali tramite la metropolitana di Londra e le stazioni ferroviarie nazionali, tra cui Bank, Liverpool Street e Moorgate, e è destinato a beneficiare ulteriormente dell’apertura della Elizabeth Line, che fornirà un facile accesso all’aeroporto di Heathrow e alle città dei pendolari come Reading a ovest e Shenfield a est. Acquisito come parte di una strategia a valore aggiunto, Barings intende ristrutturare l’intero edificio per fornire uno spazio ufficio di livello A di prima classe con credenziali ESG leader e servizi per il benessere, tra cui strutture per pendolari attivi e un giardino pensile verdeggiante. Verranno inoltre apportati miglioramenti per ottimizzare l’efficienza energetica dell’edificio.
Lidl ha aperto una delle sue più grandi piattaforme logistiche in Spagna a Nanclares de la Oca (Álava), in cui ha investito 75 milioni di euro. Si veda qui iberianproperty. Con una superficie di 53.000 mq e più di 120 banchine di carico e scarico, questo macro centro logistico è diventato il secondo più grande della catena di supermercati del Paese iberico, il che gli consente di raddoppiare la sua capacità logistica nei Paesi Baschi e anche di potenziare la sua attività in altre regioni del nord della penisola, dove prevede di continuare a crescere con l’apertura di nuovi negozi, la creazione di più posti di lavoro e l’acquisto di più prodotti locali. Situate nella zona industriale di Los Llanos, le strutture hanno la capacità di stoccare più di 40.000 pallet, che serviranno a rifornire una rete di oltre novanta negozi situati nei Paesi Baschi e in altre regioni del nord della penisola, come la Cantabria , Castiglia e León , La Rioja o Navarra. Negli ultimi cinque anni, Lidl ha investito oltre 500 milioni di euro nel suo piano di espansione nei Paesi Baschi, dove ha anche promosso l’apertura e l’ammodernamento di una dozzina di negozi in città come Bilbao, San Sebastián o Vitoria.
Mission Hill Hospitality, una società in portafoglio di KSL Capital Partners focalizzata sulla trasformazione di servizi selezionati e sugli investimenti in hotel per soggiorni prolungati, ha annunciato di aver acquisito il Killington Mountain Lodge, Tapestry Collection by Hilton, situato nelle famose Green Mountains del Vermont. I termini dell’accordo non sono divulgati. Questa è la quindicesima struttura aggiunta al portafoglio di Mission Hill Hospitality da quando la società è stata lanciata nel marzo 2021. Si veda qui hospitalitynet. “La nostra strategia consiste nell’aggregare un portafoglio di alta qualità di servizi selezionati e hotel per soggiorni prolungati, in particolare nei mercati drive-to-tempo libero”, ha affermato Greg Kennealey, CEO di Mission Hill Hospitality. “Questa risorsa ben posizionata a Killington, VT, attrae visitatori tutto l’anno per la sua vicinanza allo sci, al golf, all’escursionismo e ad altre attività all’aperto che continuano a guidare la domanda tra i turisti.” Killington Mountain Lodge si trova a meno di un miglio dal comprensorio sciistico di Killington, la montagna più grande e più visitata del Vermont, che attira quasi 1 milione di visitatori all’anno. Si trova a 30 minuti dall’aeroporto regionale di Rutland, a tre ore di auto da Boston ea cinque ore da New York City. Killington si trova nel livello superiore delle aree sciistiche di nord-est, con la stagione sciistica più lunga dell’est. Con 213 piste e 28 impianti di risalita, Killington Mountain ha investito 50 milioni di dollari in spese in conto capitale negli ultimi cinque anni, incluso il nuovissimo “K-1 Base Lodge” di 58.000 piedi quadrati che aprirà nella primavera del 2022.
Nuveen Real Estate ha acquistato cinque asset logistici in Norvegia, Germania, Spagna e Regno Unito. Si veda qui CreHerald. Nuveen ha affermato che le acquisizioni rappresentano un investimento complessivo di quasi 150 milioni di euro con un’area lorda totale di 89.271 mq (960.905 piedi quadrati). Tutti i beni acquisiti tranne uno sono completamente affittati a inquilini migliori su base a lungo termine. Thorsten Kiel, Head of Industrial and Logistics, Europe presso Nuveen Real Estate, commenta: “Queste ultime acquisizioni sottolineano il nostro approccio al mercato logistico europeo, che rimane incredibilmente competitivo poiché gli investitori continuano a cercare valore. Siamo quindi lieti di aver acquisito questi asset che riteniamo rappresentino alcuni dei fattori chiave che stiamo cercando nel settore. Questi includono spazi di alta qualità adatti allo scopo in posizioni strategiche e ben collegate per le regioni in cui servono, nonché il potenziale di sviluppo ed estensione di alcune delle risorse”.
Allianz Real Estate costruirà e svilupperà una serie di immobili per uffici nelle prime quattro città tedesche in un programma da 1,3 miliardi di euro in collaborazione con lo sviluppatore immobiliare olandese EDGE e il fondo pensione tedesco Bayerische Versorgungskammer (BVK). Il programma riguarderà i nuovi sviluppi dal basso così come le scorte esistenti riposizionate per uso prevalentemente ufficio. Si veda qui CreHerald. Ciascun asset deve trovarsi in sottomercati centrali e ben consolidati a Berlino, Amburgo, Monaco e Francoforte. Il programma sarà gestito congiuntamente da Allianz Real Estate ed EDGE durante ogni fase di sviluppo. Dopo il completamento, Allianz Real Estate assumerà la gestione di ogni asset. Ogni (ri)sviluppo aspirerà agli standard più elevati per la qualità degli edifici, avrà una forte attenzione alla sostenibilità e al benessere dell’utente e sarà caratterizzato da tecnologie intelligenti e nuovi concetti di lavoro e spazio, secondo la dichiarazione congiunta. “Al completamento, gli asset soddisferanno gli standard di sostenibilità del Carbon Risk Real Estate Monitor (CRREM) e sosterranno gli obiettivi di Allianz Real Estate di ridurre le emissioni di carbonio del suo portafoglio globale del 25% entro il 2025 e di essere a zero emissioni di carbonio entro il 2050”. EDGE ha collaborato con Allianz Real Estate in una serie di asset, tra cui EDGE East Side Berlin e EDGE HafenCity Hamburg, per un valore combinato di 1 miliardo di euro.
Thomas White Oxford, la società di sviluppo del St John’s College, ha stretto una partnership di joint venture con la canadese Cadillac Fairview, il ramo immobiliare dell’Ontario Teachers’ Pension Plan, e lo sviluppatore Stanhope PLC, per Oxford North, il nuovo edificio da 700 milioni di sterline progetto del distretto delle scienze della vita e dell’innovazione a Oxford, Regno Unito. Si veda qui CreHerald. Una nuova società, Oxford North Ventures LLP, è stata costituita come una joint venture, posseduta al 50% da Thomas White Oxford e al 50% da Cadillac Fairview e Stanhope. Stanhope è stato anche nominato responsabile dello sviluppo. Il consiglio di Oxford North Ventures LLP sarà composto da Bernard Taylor, presidente e William Donger, amministratore delegato di Thomas White Oxford, Jenny Hammarlund, amministratore delegato, capo dell’Europa, di Cadillac Fairview; e David Camp, amministratore delegato di Stanhope. La joint venture investirà quasi 700 milioni di sterline per fornire 939.000 piedi quadrati (87.300 mq) di laboratorio e spazio di lavoro per consentire scoperte che migliorano la vita, insieme a servizi, infrastrutture e valore sociale nei prossimi anni, il che stimolerà l’economia circa £ 150 milioni di GVA all’anno.
La joint venture tra Europi Property Group (Europi) e Silverton Group (Silverton) ha acquisito la sua prima proprietà, l’edificio per uffici “Silizium” a Dusseldorf. Il venditore è un veicolo di investimento gestito da Amundi Real Estate. Si veda qui il comunicato stampa. La vendita è stata supportata dal partner di gestione locale IC Asset Management. Situato in Hansaallee 205, “Silizium” offre circa 15.400 m² di uffici, interamente occupati da un’azienda internazionale come sede europea. L’edificio, costruito nel 2014 su un’area di circa 7.000 m², gode della certificazione DGNB Silver. Sebastian Steinert, firmatario autorizzato di Silverton e responsabile regionale della Renania settentrionale-Vestfalia, ha commentato: “Acquistando Silizium, siamo riusciti ad acquisire una proprietà premium in un sottomercato attraente e gentrificante di Dusseldorf, poco dopo la costituzione della joint venture. Da un punto di vista ESG, un fattore molto importante per noi è stato che l’edificio ha già la certificazione DGNB Silver e miriamo a raggiungere uno standard DGNB Gold implementando misure appropriate”.