I regimi pensionistici delle autorità locali del Regno Unito e i Commissari della Chiesa per l’Inghilterra sono tra gli investitori che hanno impegnato 350 milioni di sterline (410 milioni di euro) nel fondo a impatto immobiliare “dark green” di Bridges Fund Management. Si veda qui realassets. Bridges Property Alternatives Fund V, che è stato classificato come fondo ai sensi dell’articolo 9 ai sensi del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell’UE, ha attratto numerosi investitori abituali, tra cui Clwyd Pension Fund, East Riding Pension Fund, Environment Agency Pension Fund, Merseyside Fondo pensione e Autorità per le pensioni dello Yorkshire meridionale. I nuovi investitori includono Church Commissioners, The Dunhill Medical Trust, Enowe, Investcorp-Tages, The JW McConnell Family Foundation e Mercer Private Investment Partners VI. Bridges ha affermato che il fondo è uno dei pochi fondi immobiliari “dark green”, che soddisfano i requisiti dell’articolo 9 SFDR detenendo attività sostenibili dal punto di acquisizione. All’inizio di quest’anno, l’associazione immobiliare INREV ha ricevuto chiarimenti dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati secondo cui per beneficiare dello status di articolo 9 i fondi immobiliari avrebbero dovuto detenere attività che erano già ritenute sostenibili, piuttosto che attività che sarebbero state rese sostenibili per tutta la vita del finanziare.
Icade ha completato la vendita dell’edificio Gambetta nel 20° arrondissement di Parigi a Primonial REIM France per 219 milioni di euro. Si veda qui CheHerald. Ristrutturato nel 2019, l’edificio di quasi 20.000 mq a Parigi comprende 16.000 mq di uffici completamente affittati a Publicis e 4.000 mq di spazi commerciali. “Proprio come la cessione di quattro immobili core per oltre 500 milioni di euro nel 2021 a condizioni molto favorevoli e il completamento della vendita dell’edificio Millénaire 4 nell’aprile 2022 per 186 milioni di euro, questa nuova operazione testimonia il forte appetito degli investitori istituzionali per , risorse per uffici di alta qualità e l’attrattiva del portafoglio di proprietà per uffici di Icade”, ha affermato Icade in una nota. I proventi di queste vendite saranno utilizzati per finanziare i nuovi progetti di sviluppo della divisione investimenti immobiliari per uffici, l’ulteriore espansione della divisione investimenti immobiliari sanitari e il deleveraging della società, ha affermato la società.
Panattoni ha dichiarato giovedì che sta pianificando uno sviluppo logistico speculativo da 250 milioni di sterline, che includerà “il più grande edificio logistico speculativo del Regno Unito” ad Avonmouth, Bristol. Si veda qui CreHerald. Lo sviluppo, chiamato Panattoni Park Avonmouth, sarà situato su un sito privilegiato di 73 acri, Central Park, che Panattoni ha appena acquisito in un accordo fuori mercato. Panattoni avvierà lo sviluppo speculativo di 1,3 milioni di piedi quadrati di spazio consentito in due unità di 406.000 piedi quadrati e 882.000 piedi quadrati, che saranno il più grande edificio logistico speculativo mai realizzato nel Regno Unito. Panattoni prevede di iniziare la costruzione a breve, con l’intenzione di completare lo sviluppo nel terzo trimestre del 2023.
Il fondo logistico europeo di Savills Investment Management ha ampliato il proprio portafoglio con l’acquisizione di un centro di distribuzione a Rosersberg, vicino a Stoccolma, in Svezia, in una transazione fuori mercato. Si veda qui CreHerald. Il portafoglio del fondo comprende un totale di 28 asset logistici in sei paesi europei ed è ora nuovamente interamente investito con un volume totale di oltre 1 miliardo di euro. Completato all’inizio del 2022, il sito di deposito e distribuzione di grado A copre 18.000 metri quadrati e si trova in una delle località chiave della Svezia per le operazioni logistiche dell'”ultimo miglio”. Savills IM ha affermato che il sito di Rosersberg beneficia di un eccellente accesso all’autostrada E4, una delle più trafficate della rete stradale svedese, nonché della sua vicinanza diretta all’aeroporto internazionale di Arlanda, che gestisce il più grande volume di merci nella regione nordica. Rosersberg dispone anche di un moderno terminal container con accesso diretto alla rete ferroviaria Ostkustbanan (East Coast Railway), che corre a sud da Stoccolma via Uppsala e Gävle fino a Sundsvall, nel nord della Svezia.
Hilton ha annunciato l’intenzione di aprire uno degli hotel Hampton by Hilton più grandi del mondo a Vienna. A seguito di un accordo di franchising con il partner consolidato Primestar Hospitality GmbH , con il quale Hilton ha una serie di accordi di franchising in Germania, l’apertura del nuovo sviluppo è prevista per l’autunno 2024. Si veda qui il comunicato stampa. Patrick Fitzgibbon, vicepresidente senior, sviluppo, EMEA, Hilton ha dichiarato: “Fortito dalla richiesta dei clienti di un design moderno e contemporaneo e un servizio cordiale e affidabile, Hampton by Hilton è il nostro marchio in più rapida crescita in Europa, Medio Oriente e Africa, con oltre 200 compravendite immobiliari o in fase di sviluppo. In Europa, Hampton by Hilton ha più che raddoppiato il suo portafoglio negli ultimi cinque anni, arrivando in nuovi mercati tra cui Belgio, Lettonia e Austria, che hanno accolto 32 milioni di visitatori internazionali nel 2019. Lavorando con il nostro partner di fiducia Primestar, siamo entusiasti di costruire sulla presenza viennese del marchio con un secondo Hampton by Hilton, il più grande d’Europa e una preziosa aggiunta al portafoglio europeo del marchio”. Nell’ambito di un nuovo sviluppo da 40 milioni di euro, le 358 camere dell’Hampton by Hilton Vienna City West saranno costruite secondo il design moderno di Hampton by Hilton, con arredi contemporanei e biancheria firmata. L’hotel includerà un centro fitness completamente attrezzato e una lobby multifunzionale aperta, progettata per soddisfare le esigenze degli ospiti durante i loro viaggi. La colazione gratuita dell’Hampton by Hilton sarà disponibile anche presso l’Hampton by Hilton Vienna City West, assicurando che gli ospiti siano ben pronti per esplorare le numerose attrazioni della città.
Il fondo immobiliare al dettaglio aperto del gruppo KanAm Grund LEADING CITIES INVEST ha venduto l’edificio della sede europea di Chiquita Brands International Sarl sul lago di Ginevra, in Svizzera. Si veda qui Europe-re. L’acquirente è UBS Fund Management . Le parti hanno convenuto di non rivelare il prezzo di acquisto. Completato nel 2017, l’edificio si trova in La Tuilière 16 nel comune svizzero di Etoy (tra Losanna e Ginevra) e comprende circa 3.500 m². Era stato acquisito per il fondo LEADING CITIES INVEST nel febbraio 2019. Questa è la sesta proprietà che il fondo immobiliare retail ha venduto dopo il suo lancio nel luglio 2013. La sede della Chiquita a Etoy dispone di ottimi collegamenti con i trasporti pubblici e con l’aeroporto più vicino tramite l’autostrada per Losanna e Ginevra. Oltre a tre piani per uffici fuori terra e un’area reception centrale al piano terra, sono presenti diversi magazzini, archivi e aree tecniche sotterranee. La struttura offre anche 73 posti auto esterni.