Conren tram SL. ha acquisito l’ex sede del produttore di elettrodomestici Braun in Spagna. Il sito industriale con una superficie totale di circa 25.000 m² si trova a Esplugues de Llobregat, un sobborgo diretto di Barcellona. Si veda qui Europe-re. L’azienda prevede di costruire un complesso di uffici per l’industria farmaceutica e sanitaria dopo una completa riqualificazione del sito. Il volume degli investimenti ammonta a oltre 50 milioni di euro.Braun ha utilizzato gli edifici come sito amministrativo e produttivo per circa 50 anni fino alla chiusura della fabbrica nel 2006. Il premiato studio BCA Arquitectes con sede a Barcellona ha creato i progetti architettonici per la riqualificazione. L’obiettivo è preservare il patrimonio industriale del sito soddisfacendo al contempo le esigenze speciali dei futuri inquilini delle industrie farmaceutiche e sanitarie. Se necessario, possono quindi essere allestiti laboratori o camere bianche nella proprietà. Inoltre, Conren Tramway SL punta a elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità, nonché a una certificazione LEED Gold. La società prevede di completare la riqualificazione entro la fine del 2023. I primi inquilini dovrebbero trasferirsi nel 2024.
Macquarie Asset Management amplierà la sua presenza in Francia acquisendo due strutture logistiche in un accordo di finanziamento a termine con Linkcity, una sussidiaria di Bouygues Construction. Si veda qui Europe-re. Logisterra è composta da due strutture all’avanguardia per un totale di 102.000 m² che dovrebbero essere completate nel terzo trimestre del 2023. Posizionate strategicamente nel principale hub logistico della regione Hauts-de-France , le proprietà beneficeranno dell’accesso diretto al più grandi porti di Calais e Dunkerque, così come Lille e le principali città del nord dell’Europa occidentale. Le proprietà saranno consegnate secondo standard tecnici e ambientali elevati, con biodiversità integrata in tutta la progettazione dell’edificio. Le proprietà di Grado A puntano a una valutazione e riconoscimento BREEAM “Eccellente” nell’ambito della certificazione BIODIVERCITY per l’edilizia sostenibile.
La società immobiliare globale di logistica Prologis ha fatto un’offerta per acquisire Duke Realty Corp. in una transazione di tutte le azioni del valore di $ 61,68 per azione. Si veda qui CreHerald. La società martedì ha inviato una lettera a James B. Connor, presidente e amministratore delegato di Duke Realty, proponendo di acquisire Duke Realty in una transazione di tutte le azioni. Secondo i termini della proposta, gli azionisti di Duke Realty riceverebbero 0,466 azioni ordinarie Prologis per ogni azione di azioni ordinarie Duke Realty che possiedono. La proposta di Prologis ha un valore di $ 61,68 per azione Duke Realty, in base al prezzo di chiusura di Prologis il 9 maggio 2022, e rappresenta un premio del 29% rispetto al prezzo di chiusura di Duke Realty nella stessa data.
Urbas ha acquisito il 90% del capitale di Fortia Healthcare, società specializzata in anziani, con più di 45 centri legati al ‘senior living’. Si veda qui iberianproperty. L’acquisizione di Fortia consente a Urbas “di acquisire una nuova dimensione, ampliare le linee di business e puntare su un settore emergente, che offre un immenso potenziale di crescita e una moltitudine di sinergie con gli attuali business dell’azienda”, sottolineano la società quotata. Ed è che questa operazione, che -secondo Juan Antonio Acedo, presidente di Urbas- suppone “un’opportunità di business e un valore per i nostri azionisti”, si aggiunge all’accordo quadro siglato con i socimi belgi Care Property Invest lo scorso gennaio all’acquisizione di terra e la completa realizzazione di progetti chiavi in mano a Madrid, Andalusia, Comunità Valenciana, Galizia e Aragona, con un valore potenziale globale fino a 140 milioni di euro. E con esso, il gruppo estende i propri servizi di sviluppo immobiliare e di costruzione alla gestione di centri residenziali, creando una nuova divisione dedicata alla sanità e alla vita per anziani.