GLP ha annunciato la chiusura della raccolta del fondo GLP China Income Fund III a quota 4,5 miliardi di renmimbi (700 milioni di dollari), sottoscritto da un grande investitore (si veda qui il comunicato stampa). GPL China ha apportato al fondo un portafoglio di 11 parchi industriali e logistici situati nelle aree chiave della logistica e dei centri industriali di Shanghai, Suzhou, Tianjin, Chengdu, Wuxi e Changzhou. Gli 11 asset erano affittati al 95% a fine maggio 2021. In Cina, la GFA (gross floor area) totale di GLP supera i 43 milioni di metri quadrati per un valore di oltre 40 miliardi di dollari di asset in gestione. La società gestisce onshore e offshore strategie logistiche con obiettivi di rendimento che dipendono dalla parte di investimento opportunistico. Nel giugno 2021, GLP C- REIT è stato il primo C- REIT logistico ad essere quotato alla Borsa di Shanghai.
Henderson Park e Hines hanno iniziato la costruzione del loro T3 Diagonal Mar, l’edificio per uffici in legno di 3.610 mq situato a 22@ North a Barcellona (si veda qui il comunicato stampa). T3 Diagonal Mar è il primo edificio completamente in legno del suo genere a essere costruito da Henderson Park e Hines in Europa e fa parte dell’innovativa famiglia di edifici “T3” di Hines , una nuova generazione di uffici costruita su tre pilastri: il calore e la sostenibilità di legname, connettività di transito superiore e tecnologia all’avanguardia. I lavori del progetto sono iniziati alla fine di maggio e si prevede il completamento previsto nel 2022. Progettato per soddisfare i più alti standard di sostenibilità e tecnologia, T3 Diagonal Mar è costruito al 100% in legno con pavimenti di 600 mq e includerà un tetto a terrazze e giardini privati, migliorando ulteriormente le sue credenziali ESG e di benessere. Al termine, T3 Diagonal Mar avrà una struttura in legno massello di Classe A, creando un luogo intelligente, sostenibile e salutare che aspira a ottenere le distinzioni principali LEED Gold, WELL e WiredS. Il progetto T3 Diagonal Mar si trova nel cuore di una delle destinazioni più emozionanti di Barcellona, il distretto 22@ , dove Henderson Park e Hines hanno già uno spazio significativo in fase di sviluppo, tra cui un alloggio per studenti con 350 posti letto appositamente costruito e un ufficio di 3.610 mq edificio in via Cristóbal de Moura.
Boston Properties, gruppo immobiliare quotato al NYSE, ha annunciato l’acquisizione a New York di 360 Park Avenue South, una proprietà per uffici di 20 piani situata all’angolo sud-ovest di Park Avenue South e 26th Street in Midtown South a Manhattan per 300 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). La proprietà di 450.000 piedi quadrati è destinata a essere affittata a un unico inquilino con sgombero previsto per la fine del 2021. Boston Properties ha in corso piani per fare i lavori di miglioramento e trasformare la proprietà in un primario edificio moderno di classe A. La società prevede di chiudere l’acquisizione nel dicembre 2021. La società prevede di finanziare l’acquisizione con un mutuo da 202 milioni di dollari e con l’emissione di circa 98 milioni di dollari di cosiddette Operating Partnership Units (OPUs). Il numero di OPU da emettere alla chiusura sarà basato sul prezzo medio di chiusura per azione delle azioni ordinarie diBoston Properties per i cinque giorni di negoziazione immediatamente precedenti la data del closing dell’operazione, ma in nessun caso inferiore a 111 dollari per azione.
Castlelake ha annunciato che acquisirà fino al 49,9% delle azioni di Millenium Hotels Real Estate, una società di investimento immobiliare quotata a Madrid e specializzata in proprietà alberghiere di lusso in Spagna e Portogallo (si veda qui il comunicato stampa). Attraverso l’operazione, Castlelake diventerà l’azionista principale di Millenium Hotels e avrà tre seggi nel consiglio di amministrazione. Castlelake in Europa ha già acquisito più di 7.000 asset in 12 paesi dalla sua fondazione nel 2005. L’esperienza di Castlelake negli investimenti in terreni e immobili spagnoli include l’acquisizione di terreni completamente autorizzati a seguito di la crisi finanziaria globale e la successiva costituzione di Aedas Homes, che ora è uno dei più grandi costruttori di case spagnoli con quasi 2.000 unità consegnate nel 2021. Evan Carruthers, managing partner e cio di Castlelake, ha commentato: “Attraverso il nostro investimento nella piattaforma Millenium, miriamo a consentire agli investitori di Castlelake di ottenere un’esposizione ad asset di alta qualità nelle principali località spagnole, partecipando in modo opportunistico alla ripresa del settore turistico dalla pandemia di COVID-19”. Javier Illán, presidente di Millenium Hotels Real Estate, ha aggiunto: “Il supporto di Castlelake fornisce a Millenium una solida base su cui costruire slancio e massimizzare la creazione di valore per gli azionisti”. Il portafoglio Millenium è attualmente composto da 10 asset di ospitalità nelle principali destinazioni turistiche di Madrid, Alicante, Siviglia, Bilbao, Córdoba, Alcaidesa e San Sabastian, che Millenium valuta 500 milioni, una volta completamente riqualificato.
Arrow Capital Partners ha completato l’acquisizione di un terreno libero in una località logistica dell’ultimo miglio a Londra (si veda qui Europe-re). L’immobile è un appezzamento di terreno libero di 1,63 acri a Beckton, nella zona est di Londra, con la piena approvazione del piano esistente per costruire un’unità logistica urbana di 37.000 piedi quadrati. Arrow finanzierà la costruzione con completamento previsto nel primo trimestre del 2022. La posizione del sito, con facile accesso alla A13 e a meno di 5 miglia dalla City di Londra, fornirà una risorsa di primo piano in un’area con scarsa offerta e crescente domanda di spazio logistico. Arrow ha acquisito il sito per la sua piattaforma Strategic Industrial Real Estate (SIRE) da 3 miliardi di euro, che investe in asset strategici industriali e logistici in tutta Europa, e che è una partnership con Cerberus. Rob Howe, Head of European Real Estate di Arrow, ha dichiarato: “Arrow è lieta di aver acquisito questo importante sito per conto di SIRE, che si trova a poche miglia dal centro di Londra. Questo nuovo sviluppo di grado A integra le nostre partecipazioni in logistica urbana e fornisce esposizione al dinamico mercato della Grande Londra. SIRE è entusiasta delle prospettive di locazione per questa unità e il nostro partner di sviluppo, Hathaway Developments, sta già parlando con un numero di inquilini di livello istituzionale interessati. Stiamo attivamente cercando più opportunità come questa in tutta la nostra attività”.