Grosvenor ha completato l’acquisizione di Canada House, un edificio per uffici di 67.809 piedi quadrati classificato Grade II in Chepstow Street, nel centro di Manchester. Costruito nel 1909 come magazzino di imballaggio tessile, l’edificio di otto piani è affittato a vari occupanti tra cui Puma, TBWA Worldwide e Historic England (si veda qui il comunicato stampa). A seguito di una ristrutturazione completa da parte di Kinrise nel 2017, Canada House ha un impatto ambientale minimo. Gli allestimenti sono stati completati con una classificazione GOLD SKA, l’acqua piovana viene raccolta per l’uso nell’edificio con aree dei proprietari già alimentate da energia verde e tutti i rifiuti controllati dai proprietari sono stati deviati dalle discariche. Questo è il quarto investimenti condotto nella regione nel settore uffici negli ultimi sei mesi, dopo quelli in Toronto Square a Leeds, in The Hive a Manchester e in 134 Edmund Street a Birmingham. Il team di investimento di Grosvernor gestisce attivamente un portafoglio immobiliare in Regno Unito da un miliardo di sterline, comprendente attività e progetti di nuova acquisizione ed esistenti al di fuori delle sue partecipazioni Mayfair e Belgravia.
Covivio ha acquistato un portafoglio residenziale con più di 640 unità ubicate nei quartieri più dinamici di Berlino, dalla società di investimento berlinese Nox Capital, per 154 milioni di euro (95 milioni di euro di quota di gruppo) (si veda qui il comunicato stampa). Con questa operazione, Covivio rafforza la propria presenza nel mercato residenziale di Berlino, dove il gruppo possiede e gestisce già a lungo termine oltre 17.000 unità. Tutte le proprietà sono ubicate nel centro della città con ottimi collegamenti con i trasporti pubblici. Il portfolio comprende i classici condomini berlinesi degli anni 1900-1930 e un moderno complesso residenziale con affitti agevolati. Covivio intende implementare il suo approccio di gestione patrimoniale e immobiliare di successo su questo portafoglio, il che significa condurre un programma di lavori per migliorare la qualità complessiva e il comfort degli alloggi; puntare sulle prestazioni ambientali grazie a misure dedicate; e realizzare, se del caso, programmi di ampliamento o densificazione per fornire nuovi appartamenti alla crescente popolazione di Berlino.
Hines ha venduto la sede centrale di Zalando a Berlino a un fondo immobiliare costituito per la Bayerische Versorgungskammer (BVK) sulla piattaforma lussemburghese di Universal-Investment (si veda qui il comunicato stampa). Il moderno complesso di uffici con certificazione DGNB Gold si trova in un’area prestigiosa nel sottomercato degli uffici Mediaspree di Berlino. Il quartier generale di Zalando è costituito da due edifici per una superficie totale affittabile di circa 42.000 mq distribuiti su sette piani. Completato nell’ottobre 2018, il complesso comprende moderni uffici, un asilo nido dedicato, un’area ristorazione, una terrazza sul tetto per attività sportive e 156 parcheggi. La proprietà è completamente affittata a lungo termine a Zalando, piattaforma online leader in Europa per la moda e azienda Dax40 dal 2021.
Orchard Street Investment Management ha completato l’acquisizione di City Business Park, una zona industriale multi-locazione di prim’ordine nel centro di Bristol per 30 milioni di sterline (si veda qui il comunicato stampa). L’asset è stato venduto da Orchard Street Investment Management Investment Management per conto di St James’s Place Property Unit Trust. Situata nelle immediate vicinanze del centro di Bristol, la proprietà comprende diciannove unità per un totale di circa 118.000 piedi quadrati su un sito di sei acri. Tutte le unità sono affittate o in offerta a un canone di locazione molto basso. Il City Business Park è una delle proprietà più importanti di Bristol e beneficia di un’eccellente connettività di trasporto. In linea con l’approccio di investimento responsabile di Orchard Street, il piano aziendale genererà valore migliorando le credenziali ESG della proprietà attraverso un programma di gestione attiva degli asset. Ciò includerà l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e punti di ricarica per veicoli elettrici e il miglioramento di tutte le classificazioni EPC. L’acquisizione è in linea con Net Zero Carbon Pathway di Orchard Street e il suo obiettivo di acquisire asset con un potenziale significativo di miglioramento ESG.
Dunas Capital ha acquistato due terreni per piattaforme logistiche nella corona esterna di Madrid: un terreno si trova sulla piattaforma Alma Henares, tra Madrid e Guadalajara, e l’altro nel Parco Tecnologico Lineare Noblejas (Toledo), per un totale di sei milioni di metri quadrati (si veda qui iberianproperty). Le nuove piattaforme dovrebbero essere sviluppate nei prossimi quattro o cinque anni. L’intenzione di Dunas Capital è quella di investire in entrambi i piani un miliardo di euro, tra equity e debito, e per questo è alla ricerca di un partner finanziario, in linea con quanto già fatto per precedenti sviluppi. Per esempio, lo scorso ottobre la società di gestione spagnola ha annunciato la creazione di una joint venture con la società di gestione svizzera Partners Group per lanciare una propria piattaforma di investimento in alloggi in affitto con la previsione di destinare 400 milioni di euro nei prossimi anni allo sviluppo di progetti (si veda altro articolo di BeBeez). Il nuovo veicolo, chiamato Nuva Living, ha iniziato il suo viaggio con l’acquisizione di quasi 200 case sia in costruzione che in affitto, tutte a Madrid e ha recentemente chiuso un nuovo investimento nel mercato degli affitti con l’acquisto di 300 case a Madrid per un cento milioni di euro. Queste acquisizioni includono un nuovo immobile chiavi in mano di 160 piani a Valdemoro, promosso da Ten Brinke; una proprietà ad Atocha con 55 case, di proprietà di Bank of America; e un asset di 77 unità a Tetuán, anch’esso di proprietà dell’entità finanziaria nordamericana.
ECI Partners ha ceduto la piattaforma di affitti per vacanze Travel Chapter al team di gestione, supportato nell’operazione da ICG, portando a casa 2,6 volte il capitale investito (si veda qui il comunicato stampa). Travel Chapter offre soggiorni in circa 8.000 strutture in tutto il Regno Unito. Gestisce il suo marchio di punta Holidaycottages.co.uk e altri marchi specializzati nello stile di vita Canine Cottages e Cottages & Castles. ECI aveva acquistato la piattaforma di alloggi per vacanze nel 2018 e da allora ne ha ampliato l’impronta geografica e il numero di proprietà disponibili. La società ha effettuato la sua più grande acquisizione fino ad oggi lo scorso giugno, acquisendo Sally’s Cottages, che possiede oltre 500 proprietà nel Lake District (si veda qui il comunicato stampa di allora).