IHG Hotels & Resort ha firmato il suo ultimo hotel di lusso e lifestyle, Casa da Companhia a Porto, in Portogallo. L’ultima aggiunta al marchio più giovane dell’azienda, Vignette Collection, aprirà alla fine del 2022. Si veda qui Europe-re. Con il Portogallo un mercato in crescita chiave per IHG, quest’ultima firma rafforza ulteriormente la presenza dell’azienda nel settore del lusso e dello stile di vita nel paese, unendosi a proprietà come InterContinental Porto , InterContinental Lisbona e InterContinental Cascais-Estoril. Composto da 40 suite di lusso, l’hotel è uno degli edifici più prestigiosi di Rua das Flores (Via dei Fiori) e gli interni di questo edificio storico sono stati riportati al design originale del 18° secolo per la riapertura dell’hotel come proprietà della Collezione Vignette. Con la sua atmosfera da boutique di fascia alta, Casa da Companhia offre lusso autentico nel pittoresco quartiere Clérigos di Porto. Dotato di una spa, una sala fitness, piscine interne ed esterne e una terrazza all’aperto, l’hotel è l’ideale per gli ospiti che desiderano sfruttare al massimo il proprio soggiorno e godersi un ambiente sereno all’interno della città. Inoltre, il ristorante esclusivo dell’hotel è destinato a diventare un punto di riferimento sia per gli ospiti che per la gente del posto, con un menu appena rianimato attualmente in fase di sviluppo. L’hotel segna anche la terza partnership tra IHG Hotels & Resorts e MERCAN Group.
Il manager canadese Brookfield finalizza l’acquisto dell’Hotel Madrid Princesa da Colony Capital (ex Colony NorthStar) per 175 milioni di euro. Si veda qui il comunicato stampa. Il complesso alberghiero a quattro stelle dispone di 409 camere e 14 suite. Promosso nel 1976, dispone di 1.500 mq di sale riunioni ed eventi. La proprietà ha una superficie di 35.000 mq. L’immobile si trova in Calle Princesa 27, nel quartiere di Arguelles. L’hotel è stato promosso da Metrovacesa, che lo ha venduto nel 2010, dopo lo scoppio della bolla immobiliare. L’investitore libanese Boutros El-Khouri, tramite CPI, ha acquisito il complesso; ma, nel 2018, lo ha venduto a Colony Capital. Nel frattempo, tra il 1991 e il 2015, è stata gestita dalla catena Joan Gaspart, con il nome di Husa Princesa. Da quel momento in poi è controllata da Marriott, con il nome di Hotel Courtyard by Marriott Madrid Princesa. Ora, Brookfield aumenta la sua esposizione al mercato alberghiero spagnolo, appena un anno dopo essere stato protagonista di una delle grandi operazioni dell’anno 2021, l’acquisto della catena Selenta. Brookfield ha acquisito l’hotel Sofia Barcelona, Expo Barcelona, Don Carlos Resort & Spa (Marbella) e Mare Nostrum Resort (Tenerife) per 440 milioni di euro.
Il gruppo israeliano MDSR Investments ha acquisito da Barings quattro beni locati a Carrefour con una superficie lorda affittabile combinata di oltre 16.000 mq. Si veda qui iberian property. Il portafoglio, che ha comportato un investimento di 27,9 milioni di euro, è composto dai supermercati di Avenida de la Generalitat, 198-200 (2.995 mq); Barcelona Avenue, 41-49 (4.123 mq); Països Catalans Avenue (6.192 mq); e Carretera de Sant Fruitos, 65 (2.884 mq). Il fondo con sede a Londra ha acquisito le attività nell’ambito di un portafoglio di dieci supermercati a dicembre 2019. Intendeva vendere le attività non strategiche a medio termine, pur mantenendo le attività principali per trarre vantaggio dal suo forte reddito da località elevate – shopping di strada. Nell’operazione, Barings ha ricevuto consulenza da Savills e Pérez-Llorca, mentre MDSR Investments è stata assistita da CBRE e Allen & Overy.
Barber Partners e la strategia Special Situations di Bain Capital hanno formato una joint venture programmatica per costruire circa 15 progetti di utilizzo di magazzini frigoriferi all’avanguardia di Classe A con il marchio Chill Storage. Si veda qui CreHerald. La joint venture viene lanciata con l’obiettivo di distribuire 500 milioni di dollari di valore patrimoniale nei prossimi anni. Il primo progetto è una struttura di congelamento/refrigerazione speculativa di Classe A situata nell’area di Dallas-Fort Worth Metroplex. Situato su circa 34 acri, questo edificio sarà di 302.400 piedi quadrati e presenta un’altezza libera di 50 piedi che consente le ultime tecnologie e sistemi di scaffalature. La costruzione inizierà all’inizio dell’estate 2022 e la joint venture è pronta ad aggiungere diversi siti aggiuntivi in tutto il paese nei prossimi mesi.
Coca Cola ha lanciato il suo primo flagship store Coca Cola a Londra. Situata a Long Acre, Covent Garden, la nuova destinazione di vendita al dettaglio è la prima del suo genere in Europa, offrendo una gamma di collezioni di abbigliamento in edizione limitata, collaborazioni esclusive di designer, articoli da regalo e creazioni di bevande uniche. Si veda qui Europe-re. Il negozio londinese segue il successo del lancio di negozi al dettaglio simili negli Stati Uniti. I visitatori potranno sperimentare la “vera magia” della Coca Cola, fare acquisti in edizione limitata, degustare Coca Cola come mai prima d’ora al Beverage Bar e aggiungere un tocco personalizzato alle lattine presso il centro di personalizzazione. Le esclusive collezioni di abbigliamento del negozio includono una gamma di abbigliamento sportivo e da lavoro, nonché una collezione di abbigliamento e accessori sostenibili realizzati con plastica riciclata. Il negozio presenterà anche collaborazioni di moda con i principali designer britannici e globali come Soho Grit , Alma de Ace , BAPE , Herschel, Staple , [email protected] e altri.
Nyfosa Finlandia ha acquisito proprietà commerciali nella regione di Helsinki, Tampere e altre città regionali finlandesi. Si veda qui Europe-re. Il prezzo di acquisto ammonta a 137 milioni di euro con un canone annuo di 14,5 milioni di euro. Il portafoglio comprende diciassette proprietà con una superficie totale di 100.000 m². La maggior parte delle proprietà si trova nella regione della capitale, ma il portafoglio comprende anche proprietà situate in città regionali come Jyvaskyla, Tampere, Turku e Seinajoki. Il portafoglio comprende principalmente l’industria leggera e le proprietà di magazzino, nonché alcuni negozi e uffici di grandi dimensioni. E’ in corso la certificazione LEED Gold per un immobile ad uso ufficio appena ristrutturato a Tampere di circa 13mila mq. Tra gli inquilini più grandi ci sono diverse aziende famose come Rusta, Motonet, Jysk, Senate Properties e Kesko. Il tasso di occupazione è del 91,5% e la durata media residua del contratto è di 3,5 anni. La chiusura è prevista per fine aprile 2022.