Investec Real Estate ha annunciato che erogherà a Blue Coast Capital un finanziamento senior da 23,7 milioni di sterline per supportare lo sviluppo di 56 appartamenti residenziali in vendita, sul sito del Grade -II ex Richmond Royal Hospital, a sud-ovest di Londra. RER, uno sviluppatore residenziale focalizzato a Londra, fungerà da responsabile dello sviluppo per il progetto (si veda qui bridgingloandirectory). La struttura finanzierà una ristrutturazione completa dell’edificio, originariamente costruito come residenza privata nel 1882 prima di essere convertito nel Richmond Royal Hospital nel ventesimo secolo, con le ali sud e nord convertite che subiranno una riqualificazione più completa. Saranno forniti 56 appartamenti privati di fascia alta, un mix di unità da una, due e tre camere da letto, insieme a una parte di alloggi a prezzi accessibili. Dopo aver acquisito il sito nel 2018, è stato ottenuto il pieno consenso alla pianificazione e sono in corso i primi lavori di base, con il completamento dello sviluppo nell’inverno 2022. I residenti trarranno vantaggio dalla posizione centrale di Richmond, con ottimi collegamenti di trasporto tramite la vicina Richmond Overground e la stazione della metropolitana, mentre due degli spazi esterni più famosi di Londra, i Royal Botanical Gardens e il Richmond Park, sono entrambi nelle immediate vicinanze.
Gli istituti di istruzione superiore Hartpury University e Hartpury College hanno stipulato un accordo del valore di circa 17,5 milioni di sterline con Cityheart e un fondo di investimento britannico in relazione allo sviluppo di Blackfriars nel vicino centro di Gloucester, che è stato acquisito dal Gloucester City Council. I due istituti sono stati assistiti dalla divisione real estate dello studio legale Irwin Mitchell (si veda qui il comunicato stampa). La proprietà farà parte del più grande complesso di alloggi per studenti Blackfriars a Ladybellegate Street, Gloucester. La proprietà verrà utilizzata per creare alloggi di alta qualità per gli studenti di Hartpury fuori dal campus e fornire altri 190 posti letto in un ambiente di vita moderno. L’edificio dovrebbe aprire nel settembre 2022 e costituirà un’importante aggiunta al portafoglio di alloggi per studenti per gli studenti di Hartpury, che ora sono più di 4.000.
Il marchio di lusso boutique di IHG Hotels & Resorts, Kimpton Hotels & Restaurants, aprirà la sua prima proprietà in Francia questa primavera (si veda qui il comunicato stampa). Il Kimpton St Honoré Paris avrà sede in un edificio storico che un tempo ospitava l’amatissimo grande magazzino di lusso “Samaritaine de Luxe”. Situato sul Boulevard des Capucines nel quartiere dell’Opéra di Parigi, l’hotel sarà dotato di 149 eleganti camere (incluse 24 suite), una piscina coperta, una palestra e una Spa con sale per trattamenti di lusso. La sua storica facciata in stile Art Nouveau originale del 1917, la scala distintiva e l’ascensore unico saranno tutti restaurati con cura e il celebre designer di interni francese Charles Zana sta trasformando gli spazi per dare vita al design elegante e giocoso di Kimpton. Gli interni dell’hotel saranno ispirati all’Art Déco degli anni ’30 e ogni camera avrà l’atmosfera di un appartamento parigino chic, moderno e di design, con balconi.
Titanium, una joint venture tra AXA IM Alts e Sirius Real Estate, ha acquisito il Sigma Technopark, un parco industriale ad Augsburg, in Germania, per 80 milioni di euro da un fondo speciale tedesco gestito dal Gruppo Corestate (si veda qui CRE Herald). Il portafoglio Titanium raggiunge così il valore di circa 317 milioni di euro, quasi il doppio del suo valore al lancio nell’agosto 2019 (168 milioni di euro). Sigma Technopark, che sarà rinominato come un business park Sirius, è un business park multi-tenanted che comprende 113.000 mq di spazio in una vasta gamma di usi. Oltre a oltre 1.500 posti auto, il parco offre anche una serie di servizi in loco tra cui una mensa. Il parco commerciale di Augusta è attualmente affittato per il 90% a 74 inquilini di dimensioni variabili, da società blue chip consolidate ed enti pubblici fino a pmi e startup. Questi sono diversificati in numerosi settori, tra cui produzione elettronica, organizzazioni educative come università, logistica e tecnologia. Strategicamente situato ad Augusta, in Baviera, in un’area che è tra le migliori regioni logistiche in Germania, Sigma Technopark beneficia di ottimi collegamenti di trasporto, essendo situato a soli 30 minuti di auto da Monaco e vicino all’autostrada B17. L’asset si trova a meno di 4 km dalla stazione ferroviaria principale di Augusta (che collega direttamente a Monaco, Stoccarda, Norimberga e Würzburg) in un’area che beneficia di una solida demografia sottostante ed è caratterizzata da uno squilibrio tra domanda e offerta di spazi commerciali e logistici.
Supermarket Income REIT ha annunciato l’acquisizione di un supermercato Sainsbury’s a Melksham, nel Wiltshire, e di un supermercato Waitrose a Winchester, nell’Hampshire, entrambi in Regno Unito, da LaSalle Investment Management per 64,8 milioni di sterline, che rappresentano un rendimento iniziale netto combinato del 4,4% (si veda qui CREHerald). Il negozio di Sainsbury’s è stato sviluppato negli anni ’90 e successivamente ampliato e ristrutturato nel 2011. Il sito di 9 acri comprende un supermercato con un’area di vendita netta di 47.000 piedi quadrati, una stazione di rifornimento di benzina a 8 pompe, 290 posti auto e banchine di distribuzione online appositamente costruite, che supportano le consegne di generi alimentari online di Sainsbury in tutta la regione. Viene acquisito con una durata del contratto di locazione non scaduta di 17 anni, con revisioni annuali, solo al rialzo, degli affitti legati all’RPI (soggetti a un limite del 4,0% e un minimo dell’1,0%). Il sito di Waitrose è stato sviluppato nel 2009 e comprende un supermercato omnicanale di 25.500 piedi quadrati di superficie di vendita netta con 180 posti auto. Sono inoltre inclusi nell’acquisto 4 appartamenti residenziali, un centro medico GP e 4 unità accessorie. Il negozio Waitrose è stato acquisito con una durata di locazione non scaduta di 24 anni, con revisioni degli affitti quinquennali, solo al rialzo, legate all’RPI (soggette a un limite del 3,3% e un minimo dell’1,0%). Le acquisizioni dovrebbero essere completate nelle prossime settimane al completamento della due diligence relativa alla proprietà.