Keppel Capital Holdings insieme a un investitore istituzionale globale ha lanciato un fondo immobiliare per la logistica per investire nello sviluppo di risorse logistiche di alta qualità in hub logistici chiave in Cina (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta del primo fondo immobiliare dedicato alla logistica incentrato sulla Cina per Keppel Capital e ha una dotazione iniziale di circa 1.400 milioni di RMB (216 milioni di dollari), con la possibilità di aumentare di un importo simile entro la fine del 2021. Keppel Capital China, controllata al 100% da Keppel Capital fungerà da gestore degli investimenti del fondo. Il lancio del fondo è in linea con la Vision 2030 di Keppel, che prevede che Keppel utilizzi il proprio braccio di asset management per cogliere le opportunità nel fornire soluzioni per l’urbanizzazione sostenibile. Il fondo farà leva sull’esperienza, la rete e la competenza del Gruppo Keppel, nonché di uno dei principali sviluppatori e operatori logistici cinesi, per intraprendere lo sviluppo e le operazioni di strutture logistiche di grado A nei principali hub logistici della Cina come quelli nella Grande Pechino, Greater Shanghai e Greater Bay Area. È stata individuata una pipeline di potenziali asset per la collaborazione tra il fondo e lo sviluppatore di proprietà logistiche cinese.
RDI ha completato la cessione di 127 Charing Cross Road per 59,25 milioni di sterline a Nomura Real Estate UK Limited. Si veda qui Europe-re. Il prezzo di cessione riflette un premio dell’1% rispetto alla valutazione del 31 agosto 2020, un rendimento iniziale netto del 3,1%, sulla base del reddito da locazione contrattato, e un valore 1.481 sterline per piede quadrato. La proprietà faceva parte del portafoglio AUK acquisito nel marzo 2016 per 42,6 milioni di sterline. Il prezzo di cessione, quindi, riflette un aumento del 39,1% in valore dall’acquisizione. La crescita del valore è stata supportata da una strategia di gestione patrimoniale di successo, compresa la garanzia del pieno permesso di costruzione, che offre l’opportunità di aumentare l’area complessiva della proprietà del 41,1% attraverso lo sviluppo di tre piani aggiuntivi.
The Grounds Real Estate Development ha acquisito due ulteriori proprietà immobiliari residenziali a Bernau e Dallgow-Döberitz (si veda qui il comunicato stampa). La proprietà di Bernau comprende un parco residenziale costruito nel 1997 e composto da 59 appartamenti per circa 4.070 m 2 di superficie affittabile. Sono inoltre presenti 64 posti auto sui 7.413 metri quadrati di terreno, di cui 32 nel garage interrato e 32 nell’area esterna. The Grounds intende mantenere il parco residenziale nelle sue immobilizzazioni. A Dallgow-Döberitz è stata acquistata anche un insieme di case, con un totale di 28 case in affitto costruite nel 1997 su un terreno di 7.200 m 2 e che The Grounds intende commercializzare. Le case offrono tra 135 e 143 metri quadrati di superficie abitabile e dispongono di ulteriori aree nel seminterrato e nella soffitta. Entrambe le proprietà sono dotate di buoni collegamenti di trasporto per Berlino, insieme a un’infrastruttura ben sviluppata con ampie strutture per lo shopping e strutture pubbliche come asili nido o scuole. Sebbene siano vicini al limite della città di Berlino, non si trovano nella regione dello stato federale del Brandeburgo, quindi non sono interessati dal regolamento sul tetto di affitto di Berlino. Jacopo Mingazzini, membro del consiglio di amministrazione di The Grounds, ha affermato: “Queste due nuove acquisizioni più recenti ci hanno già consentito di continuare senza soluzione di continuità la dinamica di forte crescita del nostro anno precedente, subito dopo la fine dell’anno. Oltre a queste caratteristiche individuali e micro-ubicazioni, le tendenze demografiche nelle “periferie ricche” di Berlino sono un altro aspetto più importante a favore di queste due località. Da circa due anni, abbiamo già osservato che la fase di crescita della popolazione di Berlino di circa 15 anni sembra essere giunta al termine, invece che più persone si stanno di nuovo stabilendo nelle vicinanze della capitale federale. A causa della continua inadeguatezza delle nuove costruzioni residenziali a Berlino, la regione circostante diventerà probabilmente sempre più attraente come luogo residenziale e di investimento in futuro”.
Niam ha ceduto tre edifici per uffici in Danimarca, tutti entro 20 minuti di auto dal centro di Copenaghen. Insieme le proprietà comprendono circa 32.600 metri quadrati di superficie lorda affittabile (si veda qui il comunicato stampa). Due delle proprietà, VAT83 e Telefonvej, si trovano a Gladsaxe, appena a nord-ovest di Copenhagen. VAT83 è una struttura multiutente moderna, flessibile e sostenibile con certificazione ambientale DGNB Silver. Gli inquilini di ancoraggio sono AGC Biologics, Lenovo e TEVA. Telefonvej è una proprietà per uffici e fitness completamente in affitto con Fitness World e Thales Denmark come inquilini principali. La terza proprietà in portafoglio, Nybrovej, si trova a Lyngby. Con i suoi circa 10.000 metri quadri di superficie affittabile, offre agli inquilini una proprietà ufficio completamente ristrutturata, flessibile e sostenibile. Ha la certificazione ambientale DGNB Silver e l’inquilino principale è la Danish Building and Property Agency. Michael Berthelsen, Country Manager, Danimarca afferma: “Abbiamo acquistato queste proprietà sette anni fa e siamo riusciti a ottenere inquilini credibili sia in VAT83 che a Nybrovej, oltre ad avere le proprietà certificate secondo la classificazione DGNB. Ora abbiamo ceduto le proprietà a NREP che continuerà a gestirle e ai suoi inquilini in modo responsabile”.
Europa Capital ha annunciato il lancio della British Light Industrial Platform per il suo ultimo fondo a valore aggiunto, con un portafoglio seed da 27 milioni di sterline di tre asset industriali, che sono stati assemblati attraverso singole transazioni (si veda qui il comunicato stampa). Il programma di investimento è stato intrapreso con Seven Dials, che fungerà da asset manager della piattaforma. La piattaforma, che mirerà a superare i 100 milioni di sterline di GAV in un periodo di 18 mesi, si concentra prevalentemente sulla produzione di reddito dell’ultimo miglio nella logistica e sugli investimenti di magazzino che offrono l’opportunità di creare valore attraverso una gestione attiva delle risorse, come la ristrutturazione, la riattivitazione di locazioni ed espansione attraverso lo sviluppo. La Piattaforma è progettata per offrire rendimenti interessanti per gli investitori del Fondo capitalizzando le tendenze positive del mercato vicino alle principali città del Regno Unito, dove la crescita degli affitti è sostenuta da una riduzione dell’offerta e dall’aumento della domanda dal settore in crescita dell’e-commerce. Il seed portafoglio, che si trova intorno a Londra a Sunbury, Amersham e Grays, comprende un totale di c. 180.000 piedi quadrati di spazio, che è occupato per l’88% con una WAULT di oltre tre anni. Il portafoglio offre l’opportunità di una gestione attiva degli asset e di ristrutturazioni per aumentare i redditi da locazione, migliorare i valori di capitale e migliorare le credenziali di sostenibilità.