M7 Real Estate ha annunciato la vendita di un magazzino al dettaglio a Edimburgo, in Scozia, a Urban Logistics REIT per circa 13,2 milioni di sterline, per conto della Fondo M7 Box + II (si veda qui il comunicato stampa). La vendita rappresenta un rendimento netto iniziale del 6,2%. L’asset, in Milton Link, comprende circa 77 mila piedi quadrati ed è occupata da The Range, un rivenditore, e ha anche un “drive-through” Costa Coffee. M7 ha acquisito l’attività nel dicembre 2020 come parte di un più ampio acquisto di portafoglio e ha rapidamente identificato l’attività per la vendita a un valore aumentato. Questa vendita accrescerà la performance di M7 Box + II, che viene investito in un portafoglio di magazzini al dettaglio nel Regno Unito accuratamente selezionati con un potenziale di affitto futuro e crescita del capitale, attraverso una gestione attiva delle risorse e un riprezzamento anticipato della classe di attività come la funzione logistica di queste proprietà nella catena di consegna dell’ultimo miglio cresce. A seguito della vendita, il portafoglio del Fondo comprenderà otto attività con un’area totale di circa 915.000 piedi quadrati.
L’edificio per uffici Woloska 24 a Varsavia, sviluppato da Ghelamco è stato acquisito dal fondo ceco ZFP realitní fond, gestito da ZFP Investments (si veda qui il comunicato stampa). Wołoska 24 è un edificio per uffici di Classe A situato nel quartiere Mokotów di Varsavia. ZFP Investments possiede immobili in Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e, dal 2017, anche in Polonia. Il proprietario della proprietà CBRE e Allen & Overy erano rappresentati nella transazione. I consulenti dell’acquirente includevano MiddleCap, Squire Patton Boggs, Arcadis e TPA. Il passaggio di proprietà si è riflesso nell’acquisizione di una quota di proprietà nella società immobiliare. Il valore totale della transazione ha superato 1,5 miliardi di CZK.
Situato nella seconda città cosmopolita della Bulgaria ed evidenziato come Capitale Europea della Cultura 2019, il Radisson Hotel Group è lieto di annunciare l’apertura dell’Hotel Imperial Plovdiv, un membro di Radisson Individuals. Si veda qui il comunicato stampa. L’ultima aggiunta al portafoglio dinamico del marchio Radisson Individuals, lanciato inizialmente in Europa nel quarto trimestre del 2020, segna anche il ritorno del gruppo sul mercato bulgaro. L’Hotel Imperial Plovdiv, membro di Radisson Individuals, offre 194 camere e suite spaziose con viste spettacolari con vista sul centro della città, sulle colline di Plovdiv o sull’incantevole giardino privato. Gli ospiti dell’hotel potranno beneficiare di una vasta gamma di servizi per gli ospiti tra cui accesso gratuito a Internet ad alta velocità e parcheggio in loco con quattro stazioni di ricarica Tesla, accesso a un centro fitness e benessere, tra cui bagno turco, sauna finlandese tradizionale, sauna aromatica e jacuzzi. L’hotel dispone di sei sale conferenze con più di 850 m2 di spazio per riunioni, dotate delle più recenti tecnologie audiovisive e di comunicazione. La sala da ballo all’ultimo piano è il luogo ideale per ospitare occasioni speciali e i wedding planner si innamoreranno dell’arco dell’hotel in giardino, l’aggiunta perfetta per creare il luogo romantico ideale.
Cervidae ha acquisito il centro commerciale Fletcher, che fa parte del parco commerciale del distretto di Beaumont Leys a Leicester in Regno Unito, da British Land(si veda qui propertyfundsworld).Cervidae ha ottenuto un prestito per il 60% del valore del deal dalla Mizrahi Tefahot Bank per finanziare l’acquisizione. Beaumont Leys è un parco commerciale che si trova a nord-ovest del centro di Leicester, che ruota attorno al megastore Tesco Extra e dal novembre 2020 di proprietà di Supermarket REIT che lo ha acquisito per 63,4 milioni di sterline. La quota di Cervidae del sito comprende 112.452 piedi quadrati di alloggi, costituiti da un mix di oltre 40 contratti di locazione al dettaglio, sette unità residenziali e parcheggi su un sito di 10 acri. L’attuale gruppo di inquilini è composto prevalentemente da rivenditori tra cui Wilko, Island, Specsavers, Boots e McDonalds.
Cain International ha concordato un prestito di 40,3 milioni di sterline da erogare a Vita Group per finanziare lo sviluppo di un programma di alloggi per studenti da 401 posti letto situato a Cardiff, nel Galles in Regno Unito (si veda qui il comunicato stampa). Questo prestito rappresenta la seconda volta che Cain ha finanziato Vita Group per una struttura di alloggi per studenti (PBSA) appositamente costruita. In precedenza, infatti, aveva erogato un prestito da 80 milioni di sterline per uno schema da 780 posti letto vicino all’Università di Warwick alla fine del 2020. Il sito era stato acquistato da Vita nel 2017 e da allora ha ottenuto il pieno permesso di pianificazione per un programma di alloggi per studenti di 401 monolocali ad alta specifica che include una palestra, giochi, sale comuni e spazi commerciali. I monolocali avranno dimensioni comprese tra 172 piedi quadrati e 333 piedi quadrati. L’Università di Cardiff ha circa. 39.000 studenti, di cui 8.400 internazionali, il che la rende la nona università più grande del Regno Unito per numero di studenti. È anche una delle 24 principali università del Regno Unito che formano il Russell Group ed è stata classificata tra le prime 160 università del mondo nel 2021.
Il miliardario indiano Mukesh Ambani a capo di Reliance Industries Ltd ha acquistato Stoke Park, iconico country club e resort di golf di lusso in Regno Unito, per 57 milioni di sterline (si veda qui theindubusinessline). L’acquisizione si aggiunge all’attuale partecipazione di Reliance negli hotel Oberoi e nelle residenze alberghiere di Mumbai che sta sviluppando. Negli ultimi quattro anni, Reliance ha annunciato acquisizioni per 3,3 miliardi di dollari, di cui il 14% nel settore della vendita al dettaglio, l’80% nel settore della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni (TMT) e il 6% nell’energia. La società con sede nel Regno Unito, che possiede anche un hotel e un campo da golf nel Buckinghamshire.
Schroders ha annunciato che acquisirà il 50,1% in RF Eclipse Limited, un prestatore alternativo leader per le piccole e medie imprese nel mercato immobiliare (si veda qui il comunicato stampa). L’azienda è specializzata in investimenti, sviluppo e finanziamento della costruzione in proprietà residenziali, commerciali, al dettaglio e industriali. RF Eclipse è stata fondata nel 1999 e opera come una piattaforma integrata con capacità di creazione di prestiti, gestione dei prestiti e gestione dei fondi. Attualmente è interamente di proprietà di RF Group, il family office di Andrew Roberts, ex azionista di maggioranza di Multiplex Property Group. In base a questo accordo, RF Group manterrà la proprietà del 49,9% e sia Schroders che RF Group avranno pari rappresentanza e controllo nel consiglio di amministrazione. Dopo il completamento della transazione, RF Eclipse verrà ribattezzata “Schroder RF”, riconoscendo le capacità complementari che entrambe le organizzazioni madri offrono ai clienti attraverso la joint venture. Schroder RF fornirà agli investitori australiani, inclusi patrimoni privati e clienti di family office, un accesso più ampio ai mercati del debito immobiliare privato.
Equiem, la piattaforma di esperienza degli inquilini più utilizzata in Australia, al servizio dei principali proprietari tra cui Dexus, Lendlease, Salta Properties, ISPT e Abacus Property Group, ha acquisito Vicinitee, la piattaforma di gestione della proprietà digitale di British Land, utilizzata in oltre 150 edifici in tutto il Regno Unito, tra cui Broadgate, The Shard e The Gherkin (si veda qui il comunicato stampa). Questa acquisizione per Equiem, la prima piattaforma di esperienza degli inquilini al mondo lanciata per la prima volta a Rialto, Melbourne da Gabrielle McMillan e dallo sviluppatore e proprietario immobiliare australiano Lorenz Grollo nel 2011, vedrà l’ulteriore funzionalità di gestione della proprietà di Vicinitee integrata nella piattaforma di Equiem e disponibile per la sua clientela australiana. Questa transazione apre la strada alla prima piattaforma di esperienza sul posto di lavoro del settore, che comprende soluzioni per la gestione dei rapporti con gli inquilini, lo spazio flessibile e le operazioni di proprietà in un unico sistema. In particolare, la tecnologia di gestione degli ordini di lavoro e degli appaltatori, dei visitatori e dello spazio di Vicinitee sarà integrata nella piattaforma di analisi e gestione dei dati, gestione dei tenant leader di mercato di Equiem. Gabrielle McMillan, ceo di Equiem, ha commentato: “Ci sono due cose che sono diventate ancora più critiche per i proprietari a causa della pandemia: rafforzare le relazioni con gli inquilini e promuovere l’efficienza operativa. Questa acquisizione consente a Equiem di soddisfare entrambe queste esigenze, in un’unica piattaforma, e amplia in modo significativo la nostra scala e il nostro mercato indirizzabile”.