Macquarie Asset Management ha annunciato l’acquisizione di una struttura logistica City Flex in Polonia da un consorzio di investitori guidato da 7R per circa 29 milioni di euro (si veda qui Europe-re). Composta da tre edifici, la struttura logistica dell’ultimo miglio di 15.900 metri quadri si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Varsavia, uno dei principali snodi logistici e di trasporto della Polonia, e gode di un facile accesso al centro città e alle principali strade veloci. Il complesso è completamente affittato a sette inquilini locali e internazionali ed è stato premiato con la valutazione “Molto buono” nell’ambito dello schema di certificazione dell’edilizia sostenibile di BREEAM. Florian Winkle, co-responsabile della strategia Core/Core-Plus Real Estate di Macquarie Asset Management, ha dichiarato: “Il settore logistico polacco ha dimostrato una crescita costante negli ultimi anni poiché la domanda di e-commerce continua ad accelerare. Grazie alla sua posizione strategica e tecnicamente strutture avanzate, questo investimento offre un’interessante opportunità per capitalizzare la forte domanda di logistica nella regione, approfondendo al contempo la nostra partnership con 7R”.
Azora ha completato l’acquisizione dello Sheraton Rhodes Resort, un hotel 5 stelle nell’isola di Rodi, in Grecia, per conto di Azora European Hotel & Lodging, FCR, da Lampsa Hellenic Hotels (si veda qui Europe-re). Lo Sheraton Rhodes Resort continuerà ad essere gestito da Marriott e offre 401 chiavi, la maggior parte delle quali gode di vista sul lungomare. Il resort offre una gamma di strutture premium, tra cui cinque punti ristoro, tre piscine esterne, una spa interna con piscina interna, un miniclub, strutture sportive e ricreative, 15 sale riunioni e oltre 3.000 m² di strutture MICE per ospitare aziende o eventi sociali, compresi i matrimoni. Xenios Investments Partners è stato partner di Azora nell’identificazione delle opportunità sul mercato greco, oltre a fornire supporto nella transazione più recente. Questa acquisizione rappresenta la prima acquisizione di hotel in Grecia e completa il suo portafoglio esistente di 34 hotel con circa 9.300 chiavi, dislocate in Spagna, Italia, Portogallo e Belgio. Azora continua a lavorare attivamente, viste le potenzialità e l’appeal del mercato greco
Ascott, asset manager controllato di CapitalLand, acquisirà una proprietà a Tokyo, attraverso l’Ascott Serviced Residence Global Fund (ASRGF), il fondo di private equity di Ascott lanciato con la Qatar Investment Authority (si veda qui il comunicato stampa) La struttura sarà ristrutturata per introdurre la prima proprietà coliving a marchio lyf di Ascott in città. L’acquisizione segue la firma di oltre 7.500 unità da parte di Ascott nella prima metà del 2022, un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La proprietà coliving di 140 unità che sarà chiamata lyf Ginza Tokyo è la quarta acquisizione di ASRGF nel 2022, distribuendo quasi 400 milioni di franchi svizzeri in quattro paesi in meno di cinque mesi. L’apertura è prevista per giugno 2023, lyf Ginza Tokyo è destinata a soddisfare la domanda di alloggio di conglomerati e start-up situati nelle vicinanze e soddisfare i turisti che visitano la capitale. Con l’acquisizione di lyf Ginza Tokyo, ASRGF deterrà 12 proprietà con oltre 2.300 unità in 9 paesi.
British Land ha firmato nuovi contratti di affitto per quasi 30.000 piedi quadrati di spazio per cibo, tempo libero e benessere a Regent’s Place, il suo campus situato all’incrocio tra Camden, Fitzrovia e il quartiere della conoscenza di Londra (si veda qui Europe-re). The Gym Group ha firmato una nuova palestra di punta di Londra di 19.000 piedi quadrati in 1 Triton Square, mentre Lakeland Climbing, l’operatore premium del Regno Unito di palestre di arrampicata indoor, ha occupato 7.500 piedi quadrati tra 350 e 338 Euston Road, fornendo un’offerta fitness alternativa con un focus sulla comunità. Il caffè e wine bar aperto tutto il giorno BloomsYard ha aperto anche a Regent’s Place dopo l’apertura di successo del suo secondo caffè al 100 di Liverpool Street nel Broadgate Campus di British Land. Alice Keown, Leasing Director – Restaurants and Leisure presso British Land, ha dichiarato: “Queste nuove locazioni si basano sul continuo slancio del leasing e sono fantastiche aggiunte all’offerta di vendita al dettaglio e per il tempo libero esistente a Regent’s Place. Oltre agli eccellenti servizi, il Campus beneficia della sua posizione all’interno del Knowledge Quarter, della vicinanza ai collegamenti di trasporto e di un reame pubblico recentemente aggiornato”.
AllianceBernstein(AB) ha annunciato la chiusura definitiva della raccolta del US Commercial Real Estate Debt Fund IV, assicurandosi impegni per 1,3 miliardi di dollari da parte di investitori istituzionali globali (si veda qui CreHerald). AllianceBernstein ha affermato che la chiusura di CRED IV è l’ultima pietra miliare in un periodo di notevole crescita per la sua piattaforma di debito immobiliare commerciale statunitense, che si è assicurata cumulativamente nuovi impegni di capitale per oltre 4,5 miliardi di dollari da dicembre 2020. “Oltre al Fondo IV, la piattaforma è cresciuta notevolmente negli ultimi 18 mesi con il nuovo mandato segregato focalizzato sull’utilizzo di prestiti core -plus e a tasso fisso e il lancio del primo REIT ipotecario commerciale privato di AB che è rapidamente cresciuto fino a oltre 400 milioni di dollari da quando ha accettato i suoi primi impegni nel quarto trimestre del 2021″, ha affermato la società di gestione degli investimenti globale. Gli attivi totali per la piattaforma US Commercial Real Estate Debt, raccolti da investitori di tutto il mondo sin dall’inizio della piattaforma nel 2013, ammontano attualmente a 10,5 miliardi di dollari, di cui 9 miliardi di asset in gestione attiva oggi. Il team ha distribuito 8,6 miliardi di dollari di capitale per oltre 130 prestiti sin dall’inizio.