Real IS AG ha scorporato la sua gestione immobiliare con effetto retroattivo a partire dal 1 gennaio 2022. Si veda qui CreHerald. La società ha affermato che sta raggruppando le sue risorse in una società a responsabilità limitata (GmbH) di nuova fondazione e Wolfgang Mußmächer, Andreas Baumgärtner e Markus Hofmeister sono gli amministratori delegati della nuova società. “Da oltre 30 anni creiamo continuamente valore aggiunto per i nostri investitori con la nostra gestione olistica degli edifici”, afferma Jochen Schenk, amministratore delegato di Real IS AG, aggiungendo: “Unendo le nostre risorse nella nostra stessa azienda siamo compiere il prossimo passo logico in modo da poter offrire la nostra esperienza anche a gestori patrimoniali esterni attraverso mandati di terze parti.
Il fondo di investimento immobiliare ( REIT ) quotato a Singapore Frasers Logistics & Commercial Trust ha accettato di acquisire un importante sviluppo logistico di proprietà nel Cheshire, nel nord-ovest dell’Inghilterra, nel Regno Unito per £ 101 milioni (S $ 171,7 milioni). Si veda qui CreHerald. La proprietà siederà su un sito di 14,41 ettari e avrà una superficie totale affittabile di 667.185 piedi quadrati (circa 61.984 mq). La proprietà sarà sviluppata dal venditore, Stoford, secondo elevati standard di specifica e sostenibilità e sarà certificata come net zero carbon in funzione per i lavori di costruzione della base.
EPISO 5, un fondo gestito da Tristan Capital Partners , ha venduto un portafoglio di asset di magazzino situati in Germania a Crossbay, la piattaforma logistica urbana per il gestore di investimenti immobiliari paneuropei MARK. Si veda qui Europe-re. Il portafoglio è composto da tre asset che forniscono circa 42.000 m² di superficie logistica di alta qualità. La transazione è la prima cessione del portafoglio di 69 asset del Summit Group da 1 miliardo di euro, acquistato nel giugno 2021. La cessione è stata guidata da Sonar Real Estate . Tutti e tre i beni sono completamente locati. Il magazzino più grande offre circa 25.000 m² di spazio logistico situato all’interno di un hotspot logistico alla periferia di Berlino. Le restanti attività sono in posizioni privilegiate intorno a Lipsia e Dresda. Fabian Meinsen, Managing Director – Portfolio & Asset Management, di Tristan Capital Partners, ha dichiarato: “La cessione è in linea con la strategia di vendere asset stabilizzati dall’acquisizione del portfolio Summit e rappresenta la prima di una serie di vendite. Insieme al nostro fidato ed esperto team di partner operativi, stiamo procedendo con le nostre iniziative di gestione patrimoniale e guidando le dismissioni una volta che le attività si saranno stabilizzate”.
LaSalle Investment Management , in collaborazione con ACCUMULATA Real Estate Group , svilupperà il primo edificio ibrido per uffici in legno di Monaco. Si veda qui Europe-re. L’edificio è in costruzione per conto di Encore+, il fondo paneuropeo di punta di LaSalle. Situato in Elsenheimerstrasse, nel quartiere Westend della città, l’edificio per uffici avrà una superficie di circa 16.000 m². Con lo smantellamento dell’edificio esistente in loco già in corso e la costruzione che dovrebbe iniziare nel terzo trimestre di quest’anno, il completamento del progetto è previsto nel primo trimestre del 2024. Gli affitti sono già commercializzati in collaborazione con CBRE, l’agente immobiliare principale. Progettata dal principale studio di architettura Oliv Architekten con sede a Monaco , la struttura fornirà spazi flessibili e multifunzionali, tra cui una caffetteria/bistrot al piano terra e una terrazza panoramica sul tetto, oltre a vari servizi per il benessere, tra cui uno studio di yoga e una sala relax. Gli inquilini godranno anche di un parcheggio per biciclette, punti di ricarica elettrica e un parcheggio sotterraneo intelligente. Inoltre, l’edificio fornirà unità ufficio personalizzabili e spazi di collaborazione creativa, assicurando che la risorsa sia ben posizionata per il futuro.
IHG Hotels & Resorts (IHG) ha firmato un accordo di franchising con InterContinental Tirana, il debutto del marchio per InterContinental Hotels & Resorts in Albania. A causa dell’apertura nel 2025, IHG ha recentemente firmato un accordo di franchising con Ram Geci, proprietario e presidente del Gruppo Geci, una delle principali società di infrastrutture albanesi, specializzata anche in ospitalità e turismo. Si veda qui Europe-re. L’azienda ha circa 20 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità, essendo azionista dal 2004 e proprietario unico del Tirana International Hotel, Tirana, Albania, dal 2011. L’hotel InterContinental Tirana di nuova costruzione avrà circa 300 camere e suite, un grande centro conferenze con una sala da ballo e una capacità fino a 1.000 persone per eventi e matrimoni MICE (Meetings, Incentives, Conferences & Exhibitions). Ci sarà anche una spa di lusso e un ristorante e bar sul tetto con vista panoramica sulla città. L’hotel sarà situato all’interno della piazza Skanderbeg principale di Tirana, vicino ad attrazioni chiave come il Museo Storico Nazionale, il Castello di Tirana, il Teatro dell’Opera, la Galleria d’Arte e le principali istituzioni come il Parlamento Albanese, i Ministeri, la Banca Nazionale d’Albania e il Comune di Tirana. La struttura si trova a soli 15 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Tirana.