Round Hill Capital ha annunciato due investimenti significativi nel settore spagnolo degli alloggi per studenti appositamente costruiti (PBSA) mentre continua ad accelerare la sua pipeline di investimenti in nuovi alloggi per studenti nelle principali città iberiche. Si veda qui iberian property. Gli investimenti fanno parte di un’innovativa joint venture europea da oltre 1 miliardo di euro con il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments), che forma uno dei più grandi mandati paneuropei di alloggi per studenti della storia. Siviglia: Una risorsa pienamente operativa a Ramon Carande, Siviglia, è stata acquistata per 33 milioni di euro, comprendente 413 letti per studenti di alta qualità e aree comuni come aule studio, palestra e un tetto con piscina. Si trova a pochi passi dai due principali campus cittadini dell’Università di Siviglia ed è adiacente all’Università EUSA, pur essendo a 10 minuti a piedi dal centro storico. Round Hill Capital prevede di apportare miglioramenti significativi alla risorsa per garantire che realizzi tutto il suo potenziale e includerà spazi esterni e aree comuni. Madrid: Un accordo finanziato a termine per un asset da 180 posti letto a Madrid del valore di 30 milioni di euro. L’asset sarà sviluppato da Alta Real Estate in collaborazione con Grupo Ibosa, progettato da Morph Estudio, e si trova vicino a Plaza de Castilla, un luogo attraente vicino alle università più importanti di Madrid, inclusa la torre universitaria IE di recente apertura. È anche ben servito dai mezzi pubblici dall’hub Plaza de Castilla e dalla stazione ferroviaria Chamartin, che offre stazioni della metropolitana, locali e regionali. Il centro commerciale Castellana 200 è a 10 minuti a piedi, così come lo stadio del Real Madrid e altri servizi nelle vicinanze.
Sierra Blanca intraprende il più grande progetto della sua storia. Lo sviluppatore di Marbella investirà 250 milioni di euro in un progetto sul miglio d’oro di Marbella che avrà una superficie di oltre 80.000 metri quadrati e comprenderà un complesso residenziale di 70 case concepite nella tipologia delle residenze di lusso a marchio. Si veda qui iberian property. Inoltre, l’azienda svilupperà un hotel a cinque stelle con 80 camere e un ristorante beach club con una superficie di 2.000 metri quadrati nello stesso spazio. Il macrocomplesso avrà anche un viale dello shopping e un’area pedonale paesaggistica pubblica che prevede di ospitare la più grande mostra d’arte all’aperto nel sud della Spagna. Fonti dell’azienda sottolineano che nelle prossime settimane sarà aperto il concorso per scegliere quale studio di architettura realizzerà il progetto. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2023 e, se i lavori procederanno al ritmo previsto, il macrocomplesso potrebbe entrare in funzione nel 2025. Sierra Blanca è già in trattative per chiudere l’operatore che sarà responsabile di gestione della struttura alberghiera e con il marchio che gestirà il ristorante beach club.
Patrizia ha effettuato un investimento strategico nei paesi nordici acquisendo un portafoglio residenziale premium di Stoccolma per 350 milioni di euro, per conto dei propri clienti , attraverso la strategia residenziale paneuropea a tempo indeterminato Living Cities. Si veda qui CreHerald. Patrizia ha affermato che il portafoglio residenziale chiavi in mano della contea di Stoccolma comprende quattro case multifamiliari , su ca. 47.000 mq, 879 unità e 588 posti auto. Secondo la società, quest’anno è stata firmata la più grande acquisizione residenziale nel mercato immobiliare svedese.
CapMan Residential Fund ha effettuato il suo primo investimento in Svezia con l’acquisizione di un progetto di finanziamento a termine a Örebro dallo sviluppatore svedese Serneke per 314 milioni di corone svedesi. Si veda qui CreHerald. Il progetto comprende 139 appartamenti il cui completamento è previsto nel quarto trimestre del 2024. Il progetto, situato nella nuova area urbana di Tamarinden, si trova a 2 km a sud del centro di Örebro, la sesta città più grande della Svezia.
Teckel Gestora, la holding del Gruppo NEINVER, attraverso la sua divisione logistica, NEINVER Logistics, si è assicurata la vendita di una piattaforma logistica a IBI Lion Socimi per 65 milioni di euro. Si veda qui Europe-re. La proprietà, situata strategicamente in Spagna nella città valenciana di Llíria ea soli 47 km dal porto di Valencia, dispone di un unico magazzino con una GLA di 60.000 m². NEINVER Logistics ha sviluppato ogni aspetto di questo progetto chiavi in mano nel 2019 per Conforama , azienda dedicata alla vendita di mobili per la casa e che attualmente occupa l’intera piattaforma. Daniel Losantos, CEO di NEINVER ha commentato: “Siamo lieti di aver concluso con successo questo accordo con IBI Lion Socimi. Questa vendita sottolinea la nostra capacità di collaborare con i principali attori in un momento in cui le condizioni di mercato sono favorevoli alla rotazione del capitale e alla diversificazione, ed è anche pienamente allineato con la strategia di rotazione degli asset del Gruppo”. Questa transazione ha beneficiato dell’esperienza del Gruppo, che opera nel mercato spagnolo dello sviluppo di asset logistici da oltre 50 anni, sviluppando oltre due milioni di metri quadrati di asset logistici e che nel 2018 si è assicurato un’importante transazione vendendo 500.000 mq degli asset logistici.
BBS Capital ha chiuso una struttura con Alpha Property Lending per fornire un prestito di picco del debito per finanziare la costruzione di 438 nuove case da una joint venture tra Galliard Homes e Wavensmere Homes. Si veda qui Europe-re. Il sito di quasi cinque acri su Belgrave Middleway, Birmingham, sarà un nuovo quartiere in un’area centrale della città, caratterizzato da un’architettura di alta qualità e sostanziali strutture e spazi verdi. Le case beneficeranno di cortili condivisi e sicuri e giardini privati, oltre a spazi pubblici multifunzionali e ampi parcheggi per auto e biciclette. Costruito in tre fasi, la costruzione è iniziata questo mese con il completamento della fase finale prevista nel 2024. Il sito era stato inizialmente acquisito da Galliard Homes e Apsley House Capital e sarà consegnato in una joint venture tra Galliard Homes, Apsley House Capital e Wavensmere Homes, con Wavensmere che assume la guida della consegna del programma. BBS Capital manterrà anche una partecipazione di minoranza nel progetto, che ha un valore di sviluppo lordo di oltre 117,5 milioni di euro (100 milioni di sterline). L’accordo rappresenta l’ultima struttura di sviluppo residenziale su cui BBS Capital ha consigliato. Solo negli ultimi 12 mesi, la società di consulenza sul debito ha finanziato progetti di costruzione per affittare, costruire per vendere e co-living con oltre 2.000 unità combinate.