Forbion, una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita, annuncia la chiusura dei primi 470 milioni di euro (500 milioni di USD) del suo Forbion Growth Opportunities Fund II (“Forbion Growth”), si è concentrato sull’investimento in società europee di scienze della vita in fase avanzata, superando l’obiettivo di 450 milioni di EUR. Si veda qui il comunicato stampa. Questo nuovo Growth Opportunities Fund ha attratto diversi nuovi investitori istituzionali, inclusi i fondi pensione PME e PMT, la Ewing Marion Kauffman Foundation e Reggeborgh, che si uniscono agli investitori di ritorno Pantheon, Wealth Management Partners ed Eli Lilly and Company. Il secondo Forbion Growth Opportunities Fund continuerà a investire in società biofarmaceutiche per lo più europee in fase avanzata, sviluppando nuove terapie per aree ad alto bisogno medico. Il Fondo si rivolge a questo segmento di mercato con tre strategie comprovate: fornire capitale di crescita privato per asset maturi in fase di sviluppo clinico, fornire finanziamenti pre-IPO alle società che perseguono una quotazione pubblica a breve termine e iniettare capitale e capacità pratiche per società pubbliche sottovalutate. Forbion prevede di raggiungere il suo hard cap di 600 milioni di euro, completando la raccolta di Forbion Growth Opportunities Fund II durante l’estate.
Si dice che Apollo Global Management sia in trattative per fornire fino a 2 miliardi di dollari di finanziamento del debito all’operatore di negozi al dettaglio Franchise Group per la potenziale acquisizione della catena di grandi magazzini Kohl’s Corp. Si veda qui altassets. La discussione per l’accordo è ancora in una fase iniziale e non è stato raggiunto alcun accordo, ha riferito Reuters citando fonti. Franchise Group ha dichiarato lunedì di aver avviato una trattativa esclusiva di tre settimane per acquisire Kohl’s per $ 60 per azione, valutando la società a circa $ 8 miliardi. Si dice che anche Sycamore Patners, Brookfield Asset Management e Simon Property Group facciano offerte per il grande magazzino.
Biospring Partners, una società di azioni in crescita focalizzata esclusivamente su società tecnologiche B2B nel settore delle scienze della vita, ha annunciato la chiusura del suo fondo di debutto con 245 milioni di dollari in impegni di capitale da piani pensionistici, fondo di fondi, dotazioni e fondazioni e family office. L’azienda mira a investire in aziende con il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui la tecnologia viene utilizzata nel settore delle scienze della vita. Si veda qui il comunicato stampa. Co-fondatori e Managing Partner, Michelle Dipp , MD, Ph.D. e Jennifer Lum , ritengono che l’innovazione delle scienze della vita stia accelerando a causa del crescente accesso alle tecnologie di sequenziamento, cloud computing e apprendimento automatico, oltre ai significativi progressi nella biologia sintetica e nell’editing genetico. Gli investimenti di Biospring stanno lavorando per far avanzare il settore sanitario consentendo nuove forme di produzione biofarmaceutica, test diagnostici e applicazioni software che stanno cambiando radicalmente il modo in cui ricerchiamo, diagnostichiamo e curiamo le malattie.
Apollo è tra i corteggiatori dell’attività di ordinazione da asporto Grubhub, l’unità statunitense di Just Eat Takeaway, potenzialmente a un’enorme riduzione di prezzo rispetto ai 7,3 miliardi di dollari pagati l’anno scorso. Si veda qui altassets. Secondo Bloomberg, alcune parti interessate stanno valutando offerte più vicine a 1 miliardo di dollari, che ha citato persone senza nome che si dice fossero a conoscenza della questione. Le azioni di Just Eat sono crollate del 74% nell’ultimo anno, ha aggiunto il rapporto, in mezzo a un più ampio crollo dei titoli tecnologici e alla crescente preoccupazione per i futuri aumenti dei tassi di interesse e la potenziale recessione. Il rapporto di Bloomberg ha aggiunto che gli azionisti di Just Eat, tra cui Cat Rock Capital Management, avevano chiesto alla società di separarsi da Grubhub dallo scorso anno, con l’azienda che ha rivelato che stava considerando una vendita totale o parziale dell’unità due mesi fa.
L’Oregon Investment Council ha stanziato un totale di 1,6 miliardi di dollari per strategie di private equity, immobili, energia e co-investimento nei primi quattro mesi del 2022, secondo un rapporto di AlternativesWatch. Si veda qui privateeqitywire. Il consiglio sovrintende agli investimenti per l’Oregon Public Employees’ Retirement Fund da 95 miliardi di dollari, che attualmente ha uno stanziamento del 10% in private equity. I fondi inclusi in quest’ultima assegnazione includono l’Aquiline Financial Services Fund V (200 milioni di dollari); Fondi Union Square Venture 2022 (40 milioni di dollari); TPG Partners IX e Healthcare Partners II ($ 350 milioni).