La Saudi Real Estate Refinance Company (SRC), un’unità del fondo sovrano del regno PIF (Fondo di investimento pubblico), ha firmato un accordo di acquisto di portafoglio con Alrajhi, la più grande banca islamica al mondo per asset ipotecari e capitalizzazione di mercato, per rifinanziare oltre 5 miliardi di SR ($ 1,3 miliardi) portafoglio di finanziamento immobiliare. Si veda qui zawya. L’accordo è il più grande del suo genere firmato nel settore bancario saudita, riflettendo così gli sforzi in corso da parte di SRC per sostenere attivamente l’ulteriore sviluppo nel settore della finanza immobiliare residenziale ampliando il proprio portafoglio di rifinanziamento e soluzioni per creare un mercato immobiliare secondario stabile nel regno. È stato firmato dal CEO del gruppo Fabrice Susini e dal CEO di Alrajhi Bank Waleed Abdullah Almogbel alla presenza di Majid bin Abdullah Al Hogail, ministro degli affari municipali e rurali e dell’edilizia abitativa. Questo è l’ultimo accordo di una serie di accordi altrettanto significativi per sostenere i finanziatori e i promotori di mutui al fine di ampliare l’accesso dei cittadini sauditi a soluzioni di finanziamento della casa più convenienti e flessibili che soddisfano le loro esigenze.
Eurazeo ha annunciato che l’Eurazeo Transition Infrastructure Fund (ETIF, o the Fund) ha completato un ulteriore closing portando gli impegni totali a circa 420 milioni di euro, circa l’80% della sua dimensione target iniziale solo 3,5 mesi dopo la sua prima chiusura. Si veda qui il comunicato stampa. Questa chiusura vede un’ulteriore diversificazione della base di investitori, che include istituzioni globali, investitori e capitale da allocazioni di infrastrutture dedicate e fondi SFDR ex Articolo 9. L’ETIF ha distribuito costantemente capitali insieme alla sua raccolta fondi in quanto sostiene una crescita di portafoglio di società di infrastrutture di transizione sostenibili. Il Fondo ha effettuato il suo ultimo investimento in Etix Everywhere nel febbraio 2023, una società consolidata concentrandosi sui data center di edge colocation regionali in Europa.
Schroder European Real Estate Investment Trust Plc ha acquisito, tramite vendita e retrolocazione, un capannone industriale di proprietà ad Alkmaar, nei Paesi Bassi, per circa 11 milioni di euro, con un rendimento netto iniziale del 5,6%. Si veda qui Europe-re. La proprietà di 9.115 m² è completamente affittata a WA Schuurman Beheer BV, uno specialista in ingegneria elettrica ed energia rinnovabile che opera da oltre 100 anni e funge da quartier generale e hub di distribuzione chiave. Il contratto di locazione triplo netto di 20 anni, con una pausa a 15 anni, beneficia dell’indicizzazione annuale. La proprietà, che ha vinto numerosi premi di architettura per il suo design, è stata costruita secondo standard elevati con eccellenti credenziali di sostenibilità, tra cui l’energia rinnovabile in loco e un rating EPC di A+. In linea con la strategia “Winning Cities” dell’azienda, l’asset è situato ad Alkmaar, una sede consolidata di industria leggera e distribuzione c. 40 km a nord di Amsterdam, nel Randstad, una delle regioni dei Paesi Bassi in più rapida crescita dal punto di vista della popolazione e della produzione. Situato vicino all’autostrada A9, beneficia di una dinamica limitata dell’offerta e di un’eccellente connettività arteriosa, con accesso diretto ad Amsterdam, nonché alla A1, A2 e A4, fornendo collegamenti alla più ampia rete autostradale dei Paesi Bassi.
Delin Property ha acquisito per conto del suo Dutch Logistics Fund un magazzino di 36.600 m² completamente occupato nella regione strategica di Arnhem-Nijmegen, nella parte orientale dei Paesi Bassi. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. Si veda qui Europe-re. Wijchen è un hub di distribuzione strategico per la sua vicinanza alla regione fortemente industrializzata e più densamente popolata della Germania occidentale e per la sua connettività con i principali punti di accesso per il commercio internazionale per l’Europa occidentale. Il business park Bijsterhuizen gode di un facile accesso all’autostrada A73 e il terminal delle chiatte di Nijmegen è a 10 minuti di auto, collegandosi ai corridoi di trasporto da Rotterdam, il porto più grande d’Europa, e all’hub internazionale per il trasporto aereo di merci dell’aeroporto di Schiphol.
Salomon 1965, veicolo di investimento della famiglia Serra Moreno, ha completato l’acquisizione di Hostal Atenas a Siviglia. Si veda qui brainsre. Nello specifico, lo stabilimento, che dispone di 26 camere, si trova al numero 1 di Calle Caballerizas , nel centro di Siviglia , accanto alla Casa de Pilatos, a cinque minuti a piedi dalla cattedrale e dalla Giralda. L’obiettivo di Salomon 1965 è riposizionare la proprietà e farle riaprire i battenti all’inizio del prossimo anno. La gestione dell’ostello sarà affidata a uno degli operatori con cui l’azienda collabora, come Pulitzer o Chic&Basic.