SEGRO ha completamente affittato il suo centro logistico SEGRO Venray, il suo principale centro di distribuzione di 42.800 m² (460.870 piedi quadrati) nella regione del Limburgo nei Paesi Bassi, al fornitore di servizi logistici, Ceva Logistics Netherlands. Si veda qui CreHerald. SEGRO ha completamente affittato il suo centro logistico SEGRO Venray, il suo principale centro di distribuzione di 42.800 m² (460.870 piedi quadrati) nella regione del Limburgo nei Paesi Bassi, al fornitore di servizi logistici, Ceva Logistics Netherlands. Il centro di distribuzione di alto valore (HVDC), situato nella zona industriale di De Blakt in Edisonstraat a Venray, ha un’area totale di 42.800 m² e sarà certificato BREEAM Outstanding. Sostenibilità e innovazione sono al centro della progettazione e del verde, contribuendo in modo determinante alla riduzione delle emissioni di CO2, al contenimento dei costi energetici dell’inquilino e al benessere dell’utente finale. Ciò si riflette in energia generata in modo sostenibile, batterie per l’accumulo di energia, rivestimenti di facciate in legno sostenibili e ignifughi, punti di ricarica per auto e biciclette elettriche, illuminazione a LED e riscaldamento/raffreddamento a pavimento nei magazzini e negli uffici. Inoltre, nell’area esterna saranno piantumati oltre 2.500 m² di vegetazione, con percorsi pedonali accentuati dal verde.
Il fornitore di uffici flessibili con sede a Londra Workspace Group ha venduto Highway Business Park a Limeho , E14, e una proprietà adiacente di proprietà di Canada Life Investments. Si veda qui CreHerald. Highway Business Park comprende 20.000 piedi quadrati di spazio industriale leggero. Workspace riceverà 23,7 milioni di sterline per la sua quota di vendita, un premio significativo rispetto alla valutazione del 30 settembre 2021 di 11,6 milioni di sterline. Graham Clemett, amministratore delegato di Workspace, ha commentato: “Highway Business Park è un sito in cui in precedenza avevamo ottenuto il consenso alla progettazione per uno schema ad uso misto comprendente unità residenziali e un nuovo centro business in un’attraente posizione nell’East London. Tuttavia, ci concentriamo sempre sulla massimizzazione del valore dai nostri beni e, in questo caso, abbiamo ottenuto un ritorno significativamente più alto vendendo il sito per uno schema di logistica urbana”.
Henry Boot PLC e attività di sviluppo, HBD, insieme al suo partner di joint venture 50:50, Greater Manchester Pension Fund (GMPF) , ha avviato sull’isola uno sviluppo di uffici speculativi GDV da € 80 milioni (£ 66 milioni). Si veda qui Europe-re. Situato in un sito chiave nel cuore principale del centro di Manchester, Island vedrà la riqualificazione sostenibile di un edificio di 10 piani in 100.000 piedi quadrati di alloggi per uffici a zero emissioni di carbonio, abilitati per l’intelligence. L’edificio punta alle più alte certificazioni di sostenibilità, tra cui una valutazione EPC “A”, BREEAM Excellent e una valutazione NABERS di carbonio a 5,5 stelle. Bowmer + Kirkland è stato nominato appaltatore principale per la costruzione del progetto, con la costruzione del Cartwright Pickard programma progettato che dovrebbe iniziare questo mese con il completamento pratico previsto per l’estate 2024. Vicino a Spinningfields e St Peter’s Square nel centro di Manchester, l’isola è circondata da numerosi servizi per il tempo libero, ristoranti e collegamenti con i trasporti pubblici. Il mercato degli affitti per uffici di Manchester è rimasto solido per tutta la pandemia, con spazi di prim’ordine che continuano a essere richiesti. La disponibilità di uffici con eccezionali credenziali ESG è particolarmente scarsa, con un certo numero di aziende che cercano una base regionale considerando solo gli uffici che soddisfano i più elevati standard di sostenibilità, cosa che la proposta di Island a zero emissioni di carbonio soddisfa. HBD, guidata dalla forte domanda dei clienti e in linea con il suo obiettivo strategico, continua a costruire il suo programma di sviluppo impegnato, la stragrande maggioranza del quale è pre-affitto o prefinanziato.
BNP Paribas Real Estate (BNPPRE) ha venduto con successo l’hotel The Exhibitionist a South Kensington per 12,8 milioni di euro (10,6 milioni di sterline). A seguito di una procedura di offerta competitiva, il boutique hotel di proprietà di 37 posti letto su Queensberry Place è stato venduto dal team dell’hotel per il 15% rispetto al prezzo di quotazione, riflettendo un rendimento netto di poco superiore al 2%. Si veda qui Europe-re. È la prima volta che la proprietà della proprietà viene venduta da oltre 75 anni. L’hotel viene affittato con un contratto di locazione triplo netto per altri 15 anni, con scadenza a marzo 2037 con revisioni dell’affitto quadriennali solo verso l’alto. Genera un canone annuo attuale di € 287.700 (£ 237.500). La proprietà risale al 1876 e in precedenza comprendeva due case a schiera vittoriane comunicanti disposte su un piano interrato, un piano rialzato e cinque piani superiori. La proprietà è diventata un hotel alla fine degli anni ’80 e ha subito un’ampia ristrutturazione nel 2015. L’esibizionista si trova vicino al Museo di Storia Naturale (0,2 miglia) e il Victoria and Albert Museum (0,3 miglia). Hyde Park, la Royal Albert Hall e le strutture commerciali di Knightsbridge e Kings Road si trovano a 10 minuti a piedi.
Westbrook Partners ha accettato di acquistare a termine due portafogli di logistica urbana BREAAM “Very Good” per 209 milioni di euro (172,5 milioni di sterline) da Chancerygate e Bridges Fund Management. Si veda qui Europe-re. Il primo portafoglio, che era interamente di proprietà di Chancerygate, si chiama Urban Portal e comprende tre sviluppi logistici multi-unità situati ad Aston Clinton, Brackley e Leicester. Gli schemi totalizzeranno 347.177 piedi quadrati su 45 unità e tutti e tre saranno praticamente completati nei prossimi 12 mesi. Il secondo portafoglio, chiamato City Gateway, comprende tre complessi multi-unità a Edimburgo, Leeds e Peterborough. I tre schemi erano di proprietà congiunta di Chancerygate e Bridges, che hanno una lunga esperienza di collaborazione di successo su sviluppi industriali sostenibili. Il portafoglio City Gateway raggiungerà un totale di 485.389 piedi quadrati in 61 unità, fornendo 43 unità industriali/magazzino, 16 unità di sportello commerciale e due drive-through. I tre schemi sono previsti per il completamento pratico nei prossimi 24 mesi. In totale, i portafogli comprendono 832, 000 piedi² su 42 acri, con ciascuno dei sei schemi acquisiti in base all’impegno a termine. Tutte le unità di nuova costruzione avranno credenziali ecologiche leader di mercato e saranno costruite secondo le specifiche più elevate.
NREP ha incaricato NCC di fornire 526 appartamenti in affitto a Turku, in Finlandia. Si veda qui Europe-re. Le unità abitative saranno distribuite su cinque edifici e segneranno l’inizio di una nuova area residenziale della città. Il valore dell’ordine è di circa 56,6 milioni di euro (615 milioni di corone svedesi). L’incarico di NCC prevede anche la realizzazione di un garage interrato con cortile sovrastante. L’obiettivo è certificare il progetto in conformità con LEED Platinum e qualificarsi per la classe di efficienza energetica A. Le fonti di energia rinnovabile come uno scambiatore di calore a fondo pozzo e pannelli solari saranno utilizzate per riscaldare gli edifici e per fornire parte della produzione di elettricità. “Insieme a NREP, abbiamo fissato insieme ambiziosi obiettivi di sostenibilità per questo progetto e sarà una pietra miliare nel viaggio verso la costruzione di edifici sostenibili e a emissioni zero. Non vediamo l’ora di iniziare il nostro secondo progetto con NREP”, ha affermato Catarina Molén-Runnäs, Head of Building Nordics.