Balzo di redditività nel 2012 per Virosac, uno dei principali produttori di sacchetti per rifiuti, per guardaroba, da frigo e da forno per alimenti. Come anticipato oggi da MF-Milano Finanza, il bilancio si è infatti chiuso con un ebitda in aumento dl 38% a 3,3 milioni (dai 2,4 milioni del 2011), a fronte di un fatturato in crescita del 6,8% a 29,8 milioni (da 27,9 milioni).
La società, il cui controllo è stato rilevato lo scorso luglio dai fondi Alto Partners sgr (60% del capitale) e DVR& Private Equity (20%), che si sono affiancati ai due fondatori Graziano Virago e Giorgio Rossetto (20%), è guidata dall’amministratore delegato Pasquale Imperiale, chiamato dai fondi a prendere il timone della società.
La società era già cresciuta parecchio nei 5 anni precedenti all’ingresso del nuovo ad, quindi, ha spiegato Imperiale a BeBeez, ” il compito fondamentale, nel primo anno, è stato quello di mantenere la crescita anche in condizioni di mercato che sono diventate molto più difficili (per i sacchetti spazzatura il mercato complessivo è passato da un +8,5% nel 2012 a un -1,2% nei primo trimestre del 2013). Finora stiamo crescendo di alcuni punti percentuali rispetto allo scorso anno, sia come fatturato sia come risultato operativo”.
![Virosac](https://bebeez.it/wp-content/blogs.dir/5825/files/2013/05/pasqualeimperiale.jpg)
Insieme con il mantenimento dei buoni risultati, il secondo obiettivo era quello di sviluppare la gamma prodotti, aprirsi a nuovi mercati e a nuovi canali di vendita. Ha continuato Imperiale: “Questo è proprio il punto su cui ci stiamo concentrando in questi mesi. Ad esempio, saremo presenti in Autopromotec a Bologna a fine maggio per presentare nuovi prodotti al canale dei ricambisti e della distribuzione di carburanti”.
Infine, in tema di possibili acquisizioni o di ricerca di partner industriali, impriale ha precisato: “In questo momento non abbiamo sul tavolo alcuna trattativa. Naturalmente, saremo pronti a valutare nuove occasioni in futuro, se e quando si presenteranno, perché abbiamo voglia di crescere e di affrontare nuove sfide”.