Nuova operazione di finanziamento per PhotonPath, azienda milanese fondata nel 2019 come spin off del Politecnico di Milano che sviluppa prodotti basati sulla fotonica integrata, dopo il round d’investimento di ottobre 2022 che era stato guidato da Brembo, contestualmente al lancio di Brembo Ventures, suo braccio di corporate venture capital (si veda altro articolo di BeBeez). Vi avevano partecipato anche 360 Capital Partners, già investitore della startup, e RoboIT, il polo di trasferimento tecnologico di cui è anchor investor CDP Venture Capital sgr.
Ieri, infatti, Deep Blue Ventures (DBV), il fondo deep tech di venture capital gestito da Deep Ocean Capital sgr spa, e Levante Capital hanno reso noto di aver effettuato un investimento strategico nella società (si veda qui il comunicato stampa) che rappresenta il primo passo di un round che punta a chiudere entro il quarto trimestre 2024 con l’obiettivo di raccogliere 5 milioni di euro da parte di investitori internazionali.
Gli investimenti consentiranno alla società di potenziare ulteriormente lo sviluppo dei propri prodotti, espandersi in nuovi mercati e di posizionarsi con l’obiettivo di essere leader nel mercato della fotonica integrata, ha spiegato la società.
Nelle operazioni di investimento, PhotonPath è stata assistita dallo Studio Legale Garbagnati.
PhotonPath è stata ideata dai co-fondatori Douglas Aguiar ed Emanuele Guglielmi durante le loro attività di ricerca di dottorato e post-dottorato. La società ha ora sede a Milano e Trento ed è formata da un mix di ingegneri fotonici ed elettronici, fisici e gestionali, di cui il 70% ha ottenuto un Phd.
“Con l’ingresso di Deep Ocean Capital e Levante Capital, accoglieremo veri e propri partner strategici che ci supporteranno nella nostra prossima fase di crescita e innovazione” ha dichiarato Aguiar, CEO di PhotonPath. “La loro expertise e l’ampio network ci consentiranno di cogliere nuove opportunità, accelerando la nostra strada verso il successo”.
Emilia Garito, founder & presidente di Deep Ocean Capital, ha aggiunto: “PhotonPath rappresenta una delle aziende italiane più promettenti nel campo della fotonica integrata, una tecnologia rivoluzionaria per le comunicazioni terrestri e satellitari. I circuiti fotonici integrati di PhotonPath sono cruciali per migliorare le capacità aerospaziali attraverso applicazioni come giroscopi ottici, collegamenti di comunicazione ottica intersatellitare ad alta velocità e sistemi di monitoraggio strutturale leggero. Queste tecnologie permettono orientamento e navigazione precisi, robusto trasferimento di dati tra satelliti e un monitoraggio continuo delle strutture aerospaziali, il tutto riducendo dimensioni, peso e consumo energetico. Con questa operazione, Deep Ocean Capital intende supportare la crescita del team di PhotonPath e il suo piano di sviluppo industriale e commerciale in Europa e negli USA”.
“Siamo molto ottimisti riguardo alle prospettive di crescita e all’espansione globale di PhotonPath. Stiamo già collaborando con Douglas e il suo team per accelerare il processo di internazionalizzazione dell’azienda” ha aggiunto Edoardo Agamennone, managing partner di Levante Capital. “’Asia-Pacifico è il mercato a più rapida crescita per la fotonica nel prossimo decennio, e Levante supporterà PhotonPath nel cogliere queste opportunità di sviluppo. Insieme al team di gestione e agli altri co-investitori, puntiamo a elevare PhotonPath da una promettente piattaforma tecnologica a un leader internazionale riconosciuto nel campo della fotonica”.
Come accennato, Deep Blue Ventures è il fondo Deep Tech di Venture Capital di Deep Ocean Capital sgr spa, nato per sostenere startup, spin-off e più in generale iniziative di innovazione nell’ambito aerospaziale, nei settori della sanità e della sostenibilità, con particolare focus sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale. E’ stato lanciato a giugno 2023 con una raccolta iniziale di 40,8 milioni di euro, su un target di 70 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Levante Capital è il primo fondo di investimento regolamentato costituito con l’obiettivo di investire in scale-up e PMI innovative italiane e del sud Europa con tecnologie avanzate ad applicazione industriale e forte potenziale di crescita nei mercati asiatici. La società è stata fondata nel 2020 da Agamennone, Francesco Lorenzini e Francesco Rossi e, fra le diverse attività, a gennaio 2022 Doorway e Levante Capital si sono alleate per investire in scaleup del sud Europa con potenziale di espansione in Asia (si veda altro articolo di BeBeez).