Permasteelisa, gruppo veneto leader nei rivestimenti per l’edilizia, verrà acquisita dalla cinese Grandland Holdings, controllante di Grandland Group, colosso nel settore del design e delle decorazioni architettoniche quotato alla borsa di Shenzhen. L’operazione vale 467 milioni di euro (scarica qui il comunicato stampa).
Il nuovo socio cinese ha garantito la totale indipendenza e autonomia di gruppo di costruzioni veneto, confermando la sede, l’amministratore delegato Riccardo Mollo e il resto del top management.
Con un giro d’affari di 1,4 miliardi di euro, il gruppo italiano fondato nel 1973 e con sede a Vittorio Veneto è conosciuto per aver completato le coperture in vetro della Sydney Opera House, il grattacielo Shard a Londra e la nuova sede del centro direzionale della Apple a Cupertino, in California.
A vendere è stata la giapponese Lixil Group Corporation, controllata della conglomerata JS Group, che l’aveva rilevata nell’agosto 2011 dai fondi Alpha Private Equity (40,8%) e Investindustrial (47,5%) e dall’imprenditore Lucio Mafessanti (11,7%).
Nel 2011 i giapponesi avevano pagato 573 milioni di euro per rilevare la società italiana leader nei rivestimenti per l’edilizia (scarica qui il comunicato stampa di allora) sulla base di un fatturato consolidato 2010 vicino a 1,1 miliardi e di un ebitda di circa 80 milioni. Ai vecchi azionisti, però, ai vecchi azionisti la cessione avev fruttato un assegno di 620 milioni, perché si erano pagati un dividendo di quasi 50 milioni poco prima della cessione al colosso nipponico.
Investindustrial e Alpha Private Equity avevano a loro volta rilevato il controllo di Permasteelisa nel 2009 per 350 milioni di euro, quando avevano acquistato le quote di capitale in mano all’hedge fund Amber e all’imprenditore Luigi Cimolai e avevano lanciato poi l’offerta pubblica di acquisto sulla società allora quotata a Piazza Affari.
I cinesi hanno quindi battuto le offerte messe sul piatto da vari fondi di private equity internazionali. Nei mesi scorsi si sono fatti i nomi di Alpha, Permira, Cinven, Pai e Carlyle ( si veda altro articolo di BeBeez).