Parterre, startup fondata nel 2013 da Maurizio de Gregorio ed Emilio de Lazzari e ospitata dal Polihub del Politecnico di Milano si è assicurata l’investimento di Club Italia Investimenti 2 (si veda qui il comunicato stampa).
Il progetto è nato con l’esperimento Votandis, un’app che consentiva agli utenti di dare il proprio feedback sui personaggi politici del momento. Poiché la maggior parte dei voti venivano espressi durante i programmi televisivi, il focus è stato successivamente spostato sulla TV dove si concentra la domanda di interazione del pubblico. È nato così il progetto di sviluppo di una piattaforma di “second screen”, di nome Parterre, ovvero un sito che permette l’interazione degli utenti con i programmi TV. La piattaforma tecnologica è in grado anche di generare app per per la TV dedicate a un canale o auno show televisivo.
A oggi, Parterre ha al suo attivo un cliente del calibro di Discovery Italia con il talent show “Amici di Maria De Filippi”, trasmesso su Real Time tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Parterre ha realizzato per Discovery l’app “Amici Real Time” che è stata scaricata da circa 196 mila persone su un pubblico di circa 450 mila spettatori. Nel periodo dello show, sono stati raccolti circa 1,5 milioni di giudizi del pubblico al giorno, per un totale di circa 86 milioni di voti raccolti.
La piattaforma ha mostrato di generare un tasso di coinvolgimento ben superiore a Twitter. Infatti negli stessi giorni la nota piattaforma di social network ha prodotto circa 6.000 tweet al giorno, con circa 1.000 utenti attivi al giorno, contro circa 25 mila utenti al giorno di Parterre. Recentemente Parterre è stata selezionata da Mediaset come la soluzione più interessante e funzionale nello scenario del second screen internazionale.
Grazie all’investimento, nei prossimi mesi verrà messo a punto la soluzione B2C gratuita per gli utenti, per tutti i piccoli broadcaster che potranno avere a disposizione la loro social TV e second screen senza costi, utilizzando la app Parterre.