Barcamper Ventures, gestito da Primomiglio sgr, ha guidato un round di investimento da 469 mila euro in Dispell Magic srl, la startup innovativa che ha sviluppato Competitoor, un software di artificial intelligence che consente di monitorare i prezzi online dei competitor con l’obiettivo di supportare retailer, brand e store manager nello sviluppo di strategie di prezzo vincenti, ottenendo un incremento dei margini di guadagno compreso tra l’8% e il 20%. Al round di investimento hanno partecipato anche H-Farm e Alterego srl (scarica qui il comunicato stampa).
Al termine dell’operazione Barcamper Ventures detiene il 14,18% del capitale di Competitoor, H-Farm il 13,92% e Alterego sril 3,81%.
Fondata nel 2015 da Davide Lugli e Maximilian Lanaro, due ingegneri con oltre 10 anni di esperienza nell’elaborazione di progetti web per il commercio elettronico, la startup era già in portafoglio a H-Farm ed era stata accelerata da dPixel, che è anche advisor di Primomiglio sgr.
Cash positive fin dal primo anno di attività, Competitoor, con sede a Carpi (Modena) e a Londra, ha raccolto dalla sua fondazione ad oggi oltre 600 mila euro di capitali e vanta clienti del calibro di Dainese, Auchan, Liu Jo, Pinko, Alpitour, Morellato e molti altri. Dopo quest’ultimo round la valuazione è di 2,5 milioni di euro.
Competitoor è uno strumento B2B che aiuta le aziende ed i responsabili di negozi a monitorare i prezzi di tutti i loro concorrenti e i brand a controllare la rete distributiva in tutto il mondo ovvero i prezzi a cui vengono venduti i loro prodotti e individuare chi viola le politiche di prezzo concordate. Competitoor è un servizio completamente automatizzato, dalla registrazione dell’utente fino alla raccolta e confronto dei prezzi.