MotorK, la startup italiana che sta innovando il digital automotive europeo, ha comprato la francese 3W NET, specializzata in soluzioni digitali per le case automobilistiche e le concessionarie (si veda qui il comunicato stampa).
Guillaume Bugault, fondatore e ceo di 3W NET, si unirà al team di MotorK in qualità di Head of Strategy France, per garantire la fidelizzazione dei clienti e supportare la crescita dell’azienda in Francia, prestando particolare attenzione ai prodotti e servizi DealerK. Bugault sarà anche una figura di riferimento per le relazioni con i clienti francesi e rappresenterà MotorK nello scenario automotive transalpino. Il team di 3W NET si unirà a quello di MotorK, per lavorare in particolar modo sulla linea di prodotto di DealerK, la piattaforma SaaS per i concessionari sviluppata da MotorK, che offre una soluzione chiavi in mano per gestire la concessionaria, generare nuovi lead, velocizzare i processi e aumentare le vendite.
“Per noi, il team e la tecnologia di 3W NET rappresentano un’opportunità preziosa per ampliare la nostra presenza in Francia”, commenta Marco Marlia, cofondatore e ceo di MotorK. “Unendo le forze consolideremo sensibilmente il nostro ruolo chiave nell’aiutare le case auto e i concessionari nel loro processo di digitalizzazione e relazione con i clienti”.
3W NET è stata fondata nel 2007 da Guillaume Bugault, anche co-founder di Autoreflex.com, di Annoncesjaunes.fr e creatore di ALTES, il primo strumento di gestione dei lead multi-canale con telefonia integrata. Vanta oltre 1.800 progetti digitali sviluppati nel 2018, 800 siti web costruiti e oltre 300 clienti.
Fondata in Italia alla fine del 2010, MotorK è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive e un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. La società ha sedi in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Con una crescita a tre cifre anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Negli anni, MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore automobilistico: DriveK, il più grande markeplace di auto nuove in Europa, DealerK, una piattaforma SaaS per i concessionari, GarageK, piattaforma SaaS per la gestione dei servizi post-vendita e del processo after-sales, e Internet Motors, il più importante evento europeo nel digital automotive.
Nel marzo 2017 ha incassato un investimento di 10 milioni di dollari guidato dalle società europee di venture capital 83North e Zobito (si veda altro articolo di BeBeez) e nel dicembre scorso ha ottenuto un prestito di 30 milioni di euro dalla Banca Europea per gli Investimenti, una delle prime operazioni di venture debt fatte in Italia (si veda altro articolo di BeBeez).