Lavazza ha formalizzato un’offerta da 600 milioni di euro per i due marchi francesi di caffé L’Or e Grand Mere (si veda altro articolo di BeBeez), che sono stati messi in vendita per ottenere l’autorizzazione dell’Antitrust Ue alla fusione del business del caffè di Mondelez International con D.E Master Blenders 1753, rispettivamente il numero due e il numero tre a livello mondiale nel settore del caffé, dopo Nestlé. Mondelez cederà Grand Mere, mentre D.E. Master Blenders venderà L’Or.
Lavazza è assistita nell’operazione da JpMorgan. Quella di Lavazza, il settimo produttore di caffé al mondo, che siede su ben 400 milioni di euro di liquidità con un fatturato consolidato 2013 di 1,34 miliardi, è l’unica offerta rimasta sul tavolo.
I due marchi storici del mercato francese avevano stuzzicato gli appetiti di una decina di pretendenti (tra cui anche Segafredo e i giapponesi di UCC). Il novero degli aspiranti acquirenti si era poi ridotto lo scorso ottobre a Lavazza, all’isreaeliana Strauss Group (partecipata al 25% da TPG Capital) e ai quattro fondi di private equity BC Partners, Cinven, Clayton Dubilier & Rice e PAI Partners.