Publitalia ’80, la concessionaria di pubblicità delle reti televisive gratuite del Gruppo Mediaset, ha acquisito Beintoo, specializzata in campagne di mobile advertising, prodotti di location intelligence a supporto di strategie di marketing e creatività e soluzioni per engagement e la conversione degli utenti (si veda qui il comunicato stampa di Beintoo e qui quello di Innogest). L’operazione contribuirà alla costruzione dell’offerta di tutte le concessionarie del Gruppo Mediaset. L’accordo inoltre completa l’approccio omnichannel della concessionaria, grazie agli strumenti di pianificazione e attribuzione di Beintoo.
Beintoo, con sede a Milano, è una mobile data company composta da circa 30 professionisti. Fondata nel 2011 da Antonio Tomarchio, Filippo Privitera, Walter Ferrara e William Nespoli, la società ha oggi uffici anche a Roma, Madrid, Londra e Buenos Aires. Si occupa di advertising e location intelligence attraverso la sua SDK, che le permette di collezionare e tracciare i dati comportamentali online di 7 milioni di utenti. Beintoo realizza per conto dei suoi clienti analisi predittive, di monitoraggio, di confronto e affinità su un territorio circoscritto, un’attività o segmento di popolazione, oppure analisi pre e post campagne pubblicitarie, sia online che offline. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 6,11 milioni di euro, un ebitda di 238 mila euro e una posizione finanziaria netta di 594 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Nel 2012 Beintoo aveva incassato un round da 5 milioni di dollari da Innogest sgr, a cui ha fatto seguito un altro round da 2 milioni di dollari sottoscritto da TLcom Capital Partners.
Da uno spin-off di Beintoo ènata nel 2016 Cuebiq, startup con sede a New York, che nel maggio 2018 ha incassato un round di investimento da 27 milioni di dollari da una cordata di investitori guidata da Goldman Sachs Principal Strategic Investments, Nasdaq Ventures, DRW Venture Capital, Tribeca Venture Partners, che cha coinvolto anche alcuni degli azionisti già presenti nel capitale, che avevano partecipato a round precedenti, come Tribeca Angels e TLcom Capital (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando all’accordo conn Publitalia ’80, le due società lavoreranno fianco a fianco, mantenendo una presenza indipendente sul mercato e supportando le concessionarie della media company con servizi e prodotti complementari. In particolare, Beintoo contribuirà alle strategie di Publitalia ’80 con il suo comprovato know-how nella raccolta, nella gestione e nell’elaborazione dei dati. Inoltre, renderà disponibili le innovative tecnologie e piattaforme proprietarie per analisi di location intelligence e di misurazioni omnichannel. Dal canto suo, Beintoo potrà avere accesso più ampio a dati di prima parte (informazioni sulla navigazione e comportamentali), con l’opportunità di distribuire prodotti di location intelligence su una più vasta scala, oltre ad affiancare le strategie del Gruppo Mediaset nella sua crescita internazionale.
“L’acquisizione di questo nuovo partner ci consente di essere ancora più forti e aggiungere valore alla nostra offerta integrata, includendo nuove piattaforme, dati e tecnologie che permetteranno ai nostri inserzionisti di comunicare con i propri consumatori in modo sempre più efficace”, ha commentato Stefano Sala, amministratore delegato Publitalia ’80.
“I benefici dell’operazione sono destinati a rafforzare le sinergie cross-mediali che già coinvolgono i nostri mezzi addressable: le TV connesse attraverso i formati ADD+ di Publitalia, il network digitale Mediamond, il network di Digital Out of Home e la radio digitale con Max, Mediamond Audio Exchange. La collaborazione con Beintoo ci permetterà di avere a disposizione strumenti avanzati per identificare le migliori strategie per le campagne e per renderci ancora più efficaci ed efficienti sia nei confronti dei nostri utenti, che riceveranno messaggi sempre più legati ai loro interessi e alle loro passioni, sia nei confronti dei nostri advertiser, che hanno così modo di massimizzare gli investimenti pubblicitari, comunicando solo con i consumatori a target”, ha aggiunto Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80. ”
L’ingresso di Publitalia come partner industriale ci permette di attuare un piano strategico di più lungo respiro sulla raccolta e l’analisi di dati comportamentali e sul consolidamento della piattaforma di location intelligence. L’accordo, che prevede la presenza del management nella compagine azionaria, rappresenta una maggiore scalabilità della nostra offerta e ci accompagnerà in un piano di internazionalizzazione”, ha dichiarato Andrea Campana, ceo Beintoo.