Betty Blue, il marchio di moda della stilista Elisabetta Franchi, debutterà sul segmento Aim di Borsa Italiana entro la metà del 2020. La quotazione avverrà dopo il via libera alla business combination con la Spac Spactiv da parte dell’assemblea di quest’ultima, prevista per il 12 febbraio 2020. Il nuovo ad di Betty Blue Enrico Mambelli ha commentato: “Grazie alla quotazione, rinforzeremo la nostra presenza in Italia, accelereremo l’espansione internazionale, partendo dalla Cina e guardando agli Usa solo a fine ciclo di crescita, e amplieremo la gamma prodotto”.
L’operazione era stata annunciata a metà settembre (si veda altro articolo di BeBeez). Come già comunicato al mercato, l’equity value attribuito a Betty Blue ai fini della business combination è di 195 milioni, corrispondente a un enterprise value di 190 milioni, assumendo a fine 2019 liquidità netta per 5 milioni, post pagamento del dividendo di 15 milioni già deliberato e al lordo dei costi di transazione, degli oneri straordinari legati alla chiusura del negozio di Hong Kong e di eventuali ulteriori esborsi legati a oneri straordinari. Il tutto per un ebitda di riferimento 2019 di circa 23,3 milioni che porta a un multiplo EV/ebitda di circa 8,2 volte. Spactiv potrà comprare da una quota minima pari al 34,9% del capitale della società per 63 milioni, in caso di recessi massimi (pari al 30% delle azioni ordinarie), sino a una quota del 41,7% per 77,5 milioni, in caso di recessi pari a zero. A esito della compravendita e per effetto della fusione, Elisabetta Franchi deterrà quindi una partecipazione nel capitale sociale complessivo tra un minimo del 58,3% e un massimo del 65,1% (in ipotesi di recesso, rispettivamente, minimo e massimo e, in entrambi i casi, post conversione della prima tranche delle azioni speciali di Spactiv).
La nuova società risultato della fusione prenderà il nome di Elisabetta Franchi spa, nel cui Consiglio di amministrazione siederanno 9 membri, di cui 2 indipendenti: 5 amministratori, tra cui l’amministratore delegato, saranno designati da Elisabetta Franchi, 4 saranno di designazione dei promotori della Spac. Per garantire stabilità all’assetto azionario della Combined Entity, Elisabetta Franchi assumerà impegni di lock-up della durata di 36 mesi dalla data di efficacia della fusione aventi a oggetto un numero di azioni ordinarie della combined entity fino al 60% delle azioni totali della stessa alla data di efficacia della fusione. Analogamente, i promotori di Spactiv assumeranno impegni di lock up sulle azioni ordinarie della Combined Entity, di cui essi saranno titolari per effetto della conversione delle azioni speciali, della durata di 12 mesi successivi alla data della relativa conversione.
Fondata nel 1998, Betty Blue è attualmente controllata da Elisabetta Franchi direttamente e indirettamente, tramite Gingi srl. Con sede a Granarolo Emilia (Bologna), realizza moda pret-à-porter made in Italy. La società ha una distribuzione capillare in tutto il mondo grazie a 84 negozi monomarca, di cui 8 outlet e circa 1.100 negozi multimarca nelle città più importanti del mondo. Betty Blue ha chiuso il 2018 con 115,6 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 19,3 milioni, un utile netto di 15 milioni e liquidità netta per 9,25 milioni. Il fatturato di pre-chiusura 2019 è stimato in circa euro 123 milioni, con una crescita di circa euro 7,4 milioni rispetto all’esercizio precedente, pari al 6,4%, mentre l’ebitda dovrebbe passare da 22,3 a circa 23 milioni di euro.
Il fondo Trilantic Capital Partners era entrato con una minoranza nel capitale della società nell’ottobre 2013, con l’obiettivo di supportare l’espansione all’estero dell’attività e l’aumento dei punti vendita retail, con lo sbarco il Borsa a 5 anni a ricavi più che doppi rispetto a quelli del 2013, sulla base dei quali era stata condotta l’acquisizione (si veda altro articolo di BeBeez). Tuttavia, l’imprenditrice-stilista era tornata nell’autunno 2017 a controllare completamente la griffe che porta il suo nome, dopo aver riacquistato il 25% del capitale in portafoglio al fondo, si dice per 60-70 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno scorso, L Catterton, Style Capital sgr e altri fondi di private equity hanno corteggiato la società (si veda altro articolo di BeBeez), ma senza successo.
Spactiv è la Spac italiana promossa da Maurizio Borletti e Paolo De Spirt, tramite Borletti Group, e da Gabriele Bavagnoli, tramite Milano Capital. La Spac si è quotata all’Aim dal settembre 2017 dopo aver raccolto 90 milioni di euro.