Fluentify, startup che ha sviluppato un servizio di tutoring online per l’inglese professionale pensato per le aziende, ha rilevato il marchio spagnolo Canguro English (si veda qui il comunicato stampa).
Canguro English adotta un approccio nuovo all’insegnamento della lingua: meno didattico e più orientato a spiegare la logica alla base della grammatica e, in generale della lingua inglese. Il marchio conta su una community internazionale di oltre 200 mila persone nel mondo e su un canale su iTunes i cui podcast sono ascoltati da oltre 20 mila persone ogni mese, rientrando tra primi 100 nella classifica italiana della categoria Education di iTunes.
Fondata nel 2013 da Giacomo Moiso, Claudio Bosco e Matteo Avalle, Fluentify è in break-even dal 2016 e dispone di un team di 14 professionisti interni, suddivisi tra gli uffici di Londra, Torino, Milano, Roma e la presenza commerciale in Svizzera, e più di 180 tutor esterni madrelingua operanti da tutto il mondo. L’80% del business è generato dal segmento B2B (oltre 150 aziende), in cui la società è specializzata, mentre il restante 20% deriva dal segmento B2C. La società nell’ottobre 2018 ha annunciato un round di investimento da 1,5 milioni di euro guidato da Stefano Marsaglia, senior partner di Peninsula Capital, che ha investito personalmente nella startup, affiancato da altri investitori privati (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2019 l’azienda ha lanciato la Fluentify Academy per il mercato B2B: una Netflix delle lingue che mette a disposizione, on demand, più di 250 video, girati per le strade di Londra.
L’acquisizione rientra nella strategia di Fluentify di offrire un’esperienza formativa basata sull’engagement e sull’integrazione di nuovi strumenti di fruizione dei contenuti, come video e podcast, cavalcando i trend del momento. Stefano Marsaglia ha commentato: “Con l’acquisizione di Canguro English, Fluentify sarà infatti l’unica società presente sul mercato che introdurrà una soluzione, che in altri settori si è dimostrata essere vincente, ma che per il mercato della formazione linguistica sarà del tutto innovativa”.
Contestualmente all’acquisizione del marchio Canguro English, Fluentify ha annunciato il lancio della sua nuova divisione B2C, composta da content creator, sviluppatori, videomaker ed esperti di marketing. L’obiettivo di questa mossa è strutturarsi sempre più come media company, attraverso una offerta di contenuti che completi la piattaforma di tutoring online.
Giacomo Moiso, ceo di Fluentify, ha spiegato: “Con la nuova branch dedicata al mercato B2C, vogliamo portare le stesse dinamiche di intrattenimento che abbiamo implementato nel mercato B2B, storicamente molto tradizionale e ancorato a metodologie di insegnamento classiche. Fluentify è cresciuta a ritmi sostenuti negli ultimi anni, ed è grazie anche all’acquisizione di Canguro English che oggi siamo pronti ad offrire al mercato consumer prodotti e format inediti. Questa operazione inoltre ci permette di diventare una realtà a tutti gli effetti internazionale e di entrare in mercati come il Brasile dove oggi non siamo protagonisti”.