Nei giorni scorsi il gestore californiano Capital Group, ha rilevato il 7,8% di Antares Vision sul Mta. Lo scrive Il Sole 24 Ore, secondo ill quale sono contestualmente entrati nel capitale della società anche investitori istituzionali americani, britannici e del Nord Europa.
Antares Vision è leader mondiale nell’ispezione visiva e nelle soluzioni di tracciatura e gestione dati per il settore farmaceutico. La società si era quotata all’Aim Italia nall’aprile 2019 a valle della business combination con la Spac ALP.I. ed è passata al Mta il 5 maggio scorso con un’offerta da 225 milioni di euro.
Fondata nel 2007 da Emidio Zorzella e da Massimo Bonardi, due ingegneri opto-elettronici bresciani, Antares Vision garantisce il processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita attraverso le tecnologie più complete e flessibili al mondo, sia hardware che software, nei sistemi d’ispezione, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, per i settori industriali più esigenti, dal farmaceutico ai dispositivi biomedicali, dal food al beverage, dal cosmetico al fashion.
Il gruppo ha sede a Travagliato (Brescia), e offrei propri prodotti e servizi in oltre 60 Paesi e può contare su 3 sedi in Italia (Brescia, Parma, Latina), 8 filiali estere (Germania, Francia, Irlanda, USA, Brasile, India, Russia e Hong Kong), 2 centri di innovazione e ricerca in Italia e Irlanda (Galway) e una rete di oltre 30 partners in tutto il mondo. Antares Vision è fornitore di 10 delle 20 principali aziende farmaceutiche mondiali. La società ha chiuso il 2020 con: un valore della produzione stabile a 128,3 milioni; un mol rettificato in calo da 31,5 a 29,3 milioni; un utile netto rettificato di 20,1 milioni e una liquidità netta di 29,2 milioni. Il consiglio di amministrazione ha proposto di destinare l’utile della capogruppo di 6,78 milioni di euro a riserva di rivalutazione e a riserva straordinaria (si veda qui il bilancio 2020).
A seguito del passaggio al Mta, la società ha un flottante del 38%, mentre la holding Regolo (che fa capo ai due soci fondatori) ha il 51%. Tra gli altri azionisti resta con il 13,8% Sargas (un club deal organizzato da Guido Barilla, che raggruppa varie famiglie imprenditoriali compresa la famiglia Berlusconi e che nell’agosto del 2018 aveva investito nell’azienda 40 milioni di euro), mentre un altro 1% è distribuito fra dirigenti e manager. La maggioranza degli investitori istituzionali sono stati long only, mentre gli hedge fund rappresentano solo il 10%. La capitalizzazione di Antares Vision è così salita a oltre 800 milioni di euro. L’operazione, che al momento è la maggiore quotazione del 2021, ha avuto alla regia JpMorgan, Mediobanca e Morgan Stanley come joint global coordinator e, unitamente ad Equita, joint boookrunner. Advisor è stata Rothschild e i legali sono stati Gianni Origoni, Orsingher Ortu, Nctm.
Ricordiamo che nel febbraio scorso Antares Vision ha acquisito rfXcel Corporation, società americana di Software-as-a-Service (SaaS), con clienti nei settori Life Science e Food & Beverage (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione è stata finanziata da Mediobanca con 100 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nel marzo scorso FT System, società attiva nei sistemi di controllo e ispezione per l’industria del beverage controllata da Antares Vision, ha acquistato il 100% di Pen-Tec e Tecnel, entrambe attive nell’automazione industriale e fondate da Roberto Allegri (si veda altro articolo di BeBeez).
La Spac ALP.I era stata promossa da Mediobanca e da Stefano Giambelli, Roberto Marsella, Massimo Perona e Stefano Rangone. Si era quotata all’Aim Italia a inizio febbraio 2018, dopo aver raccolto circa 100 milioni di euro dagli investitori (si veda altro articolo di BeBeez). La Spac ha condotto la business combination con Antares Vision nell’aprile 2019, portandola in quotazione all’Aim Italia (si veda altro articolo di BeBeez), investendo nella società 70 milioni di euro , di cui 50 milioni sono stati apportati da ALP.I in Antares Vision in aumento di capitale, mentre 20 milioni sono stati destinati all’acquisto di azioni Antares Vision messe in vendita dall’azionista di controllo Regolo, il tutto corrispondente a una quota del 12% , che è l’attuale il flottante sul mercato. Infine, 31 milioni sono stati distribuiti agli investitori di ALP.I nella forma di dividendo straordinario.