sempre attivo ed in fermento, e nel 2017 ha registrato una crescita a due
cifre.
Infatti, a livello mondiale
sono state scaricate ben 175 miliardi di applicazioni.
crescere ulteriormente, anche grazie alla diffusione capillare dalla
connessione 4G.
Gli utenti passano in media
davanti alle applicazioni quasi 45 giorni l’anno; il dato mette in luce
l’importanza rivestita da questi strumenti nello svolgimento della vita
quotidiana.
fortissime potenzialità opera Claider, la nuova app che scrive ed invia
la denuncia assicurativa via smartphone al posto dell’utente, per tutte
le tipologie di polizze per tutte le Compagnie assicurative.
anno le denunce di sinistro coperte da una polizza di assicurazione fatte in
Italia.
presidente di Claider Francesco Bertani.
- Perché
è nata la app Claider?
Perché non c’era, e secondo
me se ne sentiva il bisogno. Le racconto un aneddoto; qualche mese fa ho
sentito un dirigente di una Compagnia assicurativa raccontare di aver subito un
danno, una perdita d’acqua in casa. Con molta autoironia ha precisato anche di
aver chiamato un suo amico perito per farsi guidare a denunciare il danno. Si
immagini una persona comune. Sa di essere assicurato e a un bel momento subisce
un danno. Che fa? Come procede? A cosa deve prestare attenzione? Come dimostra
i danni? Quali documenti deve esibire? Cosa è importante fotografare?
Ecco. Claider è l’assistente che ospitiamo nel nostro smartphone e
che guida chiunque ad affrontare e risolvere con semplicità quella sgradevolissima
situazione.
dover fare una denuncia all’assicurazione oggi lo fa col buon senso ma senza
sapere bene cosa fare o cosa sia importante evidenziare perché la sua
polizza assicurativa possa indennizzarlo al meglio. Non esiste una procedura,
un manuale per la denuncia perfetta, una guida. Un assicurato esegue la denuncia al
telefono, va di persona oppure scrive via mail, via fax, via call center. E
l’assistenza in caso di sinistro viene quasi sempre fornita dal personale
dell’agenzia o del broker che ha venduto la polizza.
- E
perché si chiama Claider?
dalle parole inglesi CLAIM (denuncia di danno) e GLIDER (che plana). Una
denuncia di danno portata da un soffio di vento, senza sforzo. Come una
breve planata con l’aliante o il parapendio, evocato anche dall’ala stilizzata
del logo di Claider. Rende l’idea di poter finalmente risolvere la denuncia
in modo veloce, semplice e leggero.
- Riassume
in due righe cos’è?
cellulari Android e IOS. Compila per l’utente la denuncia di qualsiasi danno
via smartphone e poi la invia al suo assicuratore. Assiste l’utente nel momento
stesso del danno, e non dopo. Funziona per tutte le polizze di qualsiasi
compagnia assicurativa.
- In che
senso compila la denuncia? Vuol dire che si può scrivere facilmente sullo
smartphone?
denuncia al posto dell’utente. Nel senso letterale del termine. L’utente non la
scrive, ma è guidato dalla speciale interfaccia in un percorso personalizzato a
seconda dello scenario di danno in cui si trova. Una volta caricati i propri dati
e le proprie polizze all’inizio, appena scaricata l’App, poi è tutto facile. Il
caso specifico di danno lo si seleziona tra i vari scenari proposti. Ci sono
poi delle selezioni da fare tra diverse voci già precompilate e delle
indicazioni da dare. Si fa tutto con un dito sullo schermo dello smartphone. E’
molto semplice ed intuitivo. Alla fine Claider compila ed invia via
mail all’utente un PDF dove è scritta la più completa e la migliore denuncia di
danno possibile. Sono già oltre 100 i diversi scenari di danno
gestiti da Claider.
- Perché
nel momento stesso del danno?
fondamentale. Pensi alla classica denuncia per una perdita di acqua in casa. O
alla compilazione del modulo di constatazione amichevole in caso di incidente
automobilistico. Di solito si pensa alla denuncia solo in un secondo tempo, anche
giorni dopo l’evento. Così diventa difficile dimostrare al meglio i
danni subiti. L’auto è già dal carrozziere o comunque non è più nel
luogo dell’incidente. I danni alla casa o ai beni contenuti provocati
dall’acqua magari li ho ripristinati, magari ho già portato a riparare o
buttato via beni danneggiati…Radunare eventuali documenti, fatture di
acquisto dei beni è più complesso e richiede del tempo.
assistente che mi guida proprio nel momento in cui succede l’inconveniente. In
pochi minuti prepara ed invia per me la denuncia documentando al meglio tutti i
danni e non ci devo più pensare.
dell’auto in mezzo alla strada e poi in modo istintivo raccolgo informazioni e
cerco di fare delle foto, magari non quelle davvero utili per una denuncia
efficace. Quindi devo radunare e mandare il tutto al mio assicuratore. Spesso,
senza ovviamente saperlo, dimentico di segnalare delle cose importanti. La
verità è che in quel momento non so cosa sia meglio fare. Nessuno me l’ha
spiegato prima. Con Claider invece
sono guidato dall’App. Mi dice cosa fare, passo passo, proprio in quella
situazione. Mi ricorda gli obblighi di legge. Mi guida a selezionare poche voci
semplici e precompilate. Sfrutta la tecnologia per geolocalizzare il luogo e
descrivere l’incidente spostando con il dito icone di automobiline sulla mappa.
Poi mi guida e mi fa fotografare le cose importanti per dimostrare al meglio
l’incidente ed i danni occorsi. E le foto che faccio hanno validità legale! In
pochi minuti ho finito e Claider compila il modulo di constatazione già
completo, compreso l’allegato con le foto che dimostrano l’evento. Controllo il
tutto e quando do l’ok viene inviato immediatamente il modulo di denuncia a me,
ed anche al mio assicuratore, se avevo già inserito il riferimento della sua
mail. Tutto in tempo reale. E dimostrato al meglio. Immediatamente. Non giorni
dopo.
- Non ci
sono già servizi e App forniti dalle Compagnie assicurative?
trasversale alle App delle Compagnie assicurative e dei singoli Broker.
Funziona per tutte le polizze di tutte le Compagnie. Ad esempio se ha la
polizza auto con un’assicurazione online, quella della sua attività commerciale
con un broker e quella della casetta in campagna con l’agenzia assicurativa
locale, tutte emesse da diverse Compagnie, con Claider può gestire
denunce dei danni e preventivi di tutte contemporaneamente. Basta inserire i
riferimenti mail di ogni assicuratore perché Claider sia in grado di inviare a
tutti un’ eventuale denuncia ed aprire un canale di comunicazione
dedicato.
- Quindi
quali sono le differenze?
Compagnie sono innanzitutto amministrative. I clienti possono gestire le loro
posizioni assicurative. In caso di danno l’assistenza al cliente viene
solitamente fornita tramite la chiamata ad un operatore del loro call center.
La modalità di assistenza di Claider è declinata in modo diverso, direttamente
nell’applicazione. L’assicurato oggi ha a disposizione sia l’assistenza
fornita dall’operatore di call center della Compagnia che il percorso guidato
in App da Claider per tutte le polizze di qualsiasi Compagnia.
- Quindi
ritiene che le Compagnie assicuratrici siano contente dell’arrivo di
Claider?
di sinistro completa, esaustiva ed inviata in tempo reale è comunque un bene
per tutti. In primo luogo proprio per le Compagnie. Qualunque sia la modalità,
qualsiasi sia il mezzo. Il miglioramento del processo di denuncia,
quale quello apportato da Claider, è una semplificazione che riduce i
contenziosi, facilita il rapporto assicurato – assicuratore e comporta una
serie di ulteriori effetti positivi per le Compagnie.
in tempo reale ed aventi rappresentazione certa dei danni coperti dalle
garanzie di polizza, portano certamente benefici in termini di riduzione dei
tempi di gestione e di ottimizzazione di tutti i processi.
- Cosa
intende con ‘rappresentazione certa’ dei danni coperti dalle garanzie di
polizza?
Claider nel processo di denuncia di un sinistro è il valore legale delle foto
dei danni scattate con la App, in presenza di connessione alla rete. Ha
presente la firma digitale? Il processo tecnologico di Claider adotta una
procedura analoga. Il risultato è che è in grado di fornire
documentazione legalmente valida come mezzo di prova in un eventuale giudizio
in tribunale. Le foto dei danni e della documentazione dei beni danneggiati
sono rese immodificabili dall’App e legalmente riconducibili all’autore.
se scattata con Claider in presenza di connessione alla rete, viene resa
immodificabile, conservata e viene garantito che (dallo scatto al suo eventuale
utilizzo in giudizio) non abbia subito alterazioni. Non solo ma sono altresì
garantiti l’autore, la collocazione temporale (c.d. data certa) e la
geolocalizzazione del luogo al momento dello scatto.
puramente legale i documenti fotografici prodotti con Claider sono idonei a
formare piena prova in giudizio ai sensi dell’art. 21, comma 1, del D. Lgs.
82/2005, tenuto conto delle loro caratteristiche oggettive di qualità,
sicurezza, integrità e immodificabilità.
- Avete
una certificazione del valore legale delle foto?
per le fotografie è molto innovativo. Dall’estate 2018, sarà disponibile
la funzionalità del Valore Legale delle foto. In un eventuale contenzioso
giudiziario il consulente tecnico nominato dal giudice potrà tranquillamente
verificare la perfetta rispondenza alla legge, e quindi il valore legale delle
foto dei danni scattate con Claider via smartphone durante la denuncia.
a quella della firma digitale. In poche parole le foto dei danni e le
informazioni relative al luogo, all’ora, alla data ed all’autore della foto
sono congelate e rese immodificabili. Vengono quindi salvate con un doppio
processo di marcatura sia su server certificati wall’ AGID che
su blockchain pubblica. Una rivoluzione in campo assicurativo per la
dimostrazione dei dei danni subiti.
- Ma non
teme che le Compagnie possano attuare questi nuovi processi per conto
proprio?
Digital Insurance è una realtà. Claider ha la particolarità di offrire tutti i
vantaggi sopra elencati agli intermediari assicurativi (Broker ed agenti) ed ai
loro clienti. E’ un vero ponte tecnologico tra assicurati ed i loro
assicuratori. Nell’area di intermediazione assicurativa le Compagnie
offrono solo parzialmente servizi diretti perché hanno conferito un mandato
agli intermediari per operare con i clienti. In quest’area il servizio neutrale
dedicato ad assistere gli intermediari da una parte con il gestionale
ClaiderNET ed i loro clienti dall’altra con l’App Claider comporta
vantaggi al processo di denuncia e, più in generale, al sinistro. In ultima
analisi proprio alle Compagnie assicuratrici che hanno emesso la polizza.
L’importante è che i vantaggi siano attuati, indipendentemente da chi li porta
o da come come lo fa.
- Le
spiace approfondire il discorso dell’intermediazione assicurativa e dei
relativi vantaggi?
assicurazioni in Italia vendono oltre
l’87% delle polizze attraverso reti di
agenti e broker assicurativi. Sono proprio gli intermediari assicurativi quindi
che hanno il rapporto con i clienti assicurati. Sono intermediari perché gestiscono la trattativa commerciale per conto della Compagnia. Ma gestiscono
anche i servizi post vendita agli assicurati. Sono loro a cui solitamente si
rivolgono i clienti in caso di danno ed ai quali inviano la denuncia. Quindi
supportare efficacemente gli intermediari significa ottimizzare la quasi
totalità dei processi di denuncia dei danni che l’assistenza post vendita
offerta agli assicurati. Quella dell’intermediazione, tra Compagnia da una
parte e Broker ed agenti dall’altra, è un’area molto delicata perché sono in
essere tra le due parti precisi mandati contrattuali, provvigioni e premi.
intermediazione che un servizio trasparente, indipendente dalle Compagnie e
trasversale, come quello offerto da Claider, può intervenire e portare vantaggi
per tutti. Per gli intermediari poi il supporto è formidabile.
- In che
senso Claider supporta gli intermediari assicurativi?
non è solo una App. E’ un sistema integrato. Da una parte assiste l’assicurato
nel momento critico del sinistro e contemporaneamente assiste
agenzie, brokers e Compagnie assicurative.
a punto ClaiderNET. E’ un gestionale web, collegato alle app Claider dei propri clienti, e creato
appositamente per gli intermediari con due obiettivi.
primo: semplificare e migliorare la gestione delle denunce di sinistro e dei
preventivi di nuove polizze dei propri clienti.
secondo: disporre di un canale di comunicazione diretto e privilegiato con
ognuno di loro.
intermediari assicurativi a breve, adottando il gestionale ClaiderNET
potranno offrire ai loro clienti la App personalizzata con il loro logo.
loro i vantaggi derivanti dall’uso del gestionale sono notevoli:
addetti tecnici al sinistro: anche di periti e liquidatori.
un processo di gestione e valutazione del danno completo,
esaustivo, rapido ed efficace
semplifica e velocizza tutta la “burocrazia”
assicurativa.
il servizio assicurativo sempre più vicino al cliente
ed a sua misura.
i documenti cartacei delle pratiche con dati completi e certi.
risorse per la consulenza al cliente. Abbatte del 20% circa, il tempo globale
impiegato dagli intermediari. Quello normalmente dedicato al servizio di
supporto ai clienti per le denunce di sinistro.
di un ulteriore 10% il tempo globale con lo scambio automatico dei dati di
sinistro.
maggiore
controllo e sicurezza grazie all’introduzione nelle denunce e
nelle dimostrazioni dei danni di elementi certi.
- Quindi
tutti ne traggono vantaggio? Nessuno svantaggio?
proprio costruire servizi per apportare vantaggi a tutti gli attori.
l’agente ma anche la Compagnia assicurativa online che ha il rapporto diretto
con il cliente) è assistito dal gestionale ClaiderNET. Da qui può invitare i
propri assicurati a scaricare la App Claider personalizzata col proprio marchio
e offrire gratuitamente un assistente dedicato ad ognuno di loro. Inoltre
gestisce le denunce di sinistro ed i preventivi di nuove polizze con modalità
semplici, veloci ed efficaci. Senza investimenti, senza infrastrutture.
concreto per l’assicuratore e soprattutto per chi lavora per lui. Semplifica,
velocizza e ottimizza l’attività delle persone che ogni giorno hanno a che fare
con clienti arrabbiati e nervosi perchè vittime di un sinistro. Chi riceve
finalmente la denuncia perfetta è più sereno nell’affrontare il cliente, viene
supportato nella gestione del sinistro verso la Compagnia ed il suo
tempo può essere dedicato realmente alle cose fondamentali, alla
“cura” del cliente che poi è il centro dell’attività di un
assicuratore. I processi legati alle denunce ed ai preventivi diventano
semplici, snelli.
tempo reale nel momento del danno da Claider, che scrive ed invia per lui la
denuncia al suo assicuratore. I danni indicati hanno valore legale. Niente più
dubbi, incertezze e denunce non ottimali.
assicuratrici riducono i contenziosi ed i tempi di gestione dei sinistri. Migliorano
l’efficacia del lavoro dei loro intermediari. Il rapporto con gli assicurati
migliora sia per gli intermediari che per le Compagnie.
traggono vantaggio.
- Dove è
il business per voi? Come guadagnate?
Il gestionale web ClaiderNET
che offriamo alle Compagnie di assicurazione dirette, ai Broker ed agli agenti,
è a pagamento. I vantaggi sono molteplici e il costo è veramente
interessante.
annuo di assistenza post vendita ai clienti per le denunce di sinistro di un
intermediario, il servizio alternativo offerto dal sistema Claider costa circa
un trentesimo.
tramite abbonamento, attivabile direttamente via web. Si paga un piccolo canone
mensile per polizza gestita. Parliamo di decine di euro al mese, centinaia per
chi gestisce decine di migliaia di polizze. Sarà possibile accedere ad una
piattaforma di test dove provare le funzionalità di ClaiderNET e se soddisfatti
iniziare l’abbonamento con un periodo di prova gratuita.
- Prevedete
una futura collaborazione con le Compagnie assicurative?
piattaforma di Claider nasce pronta a comunicare attraverso le tutte le moderne
tecnologie e protocolli di scambio dati ed offre molteplici opportunità di
collaborazione ed interazione. Stiamo già lavorando ed avviando canali digitali
di scambio dati con gli intermediari e, tramite loro, con le Compagnie.
Attraverso Claider i servizi e gli aggiornamenti delle informazioni agli assicurati
possono essere i più efficaci possibili.
persone comuni che hanno stipulato una polizza assicurativa. La strada che
vogliamo percorrere è ben rappresentata dal motto di Claider: Qualunque
danno. Senza Affanno.
sono sul sito www.claider.net