Inizia col botto il 2016 per il mercato dell’equity crowdfunding in Italia. Secondo i dati diffusi da Crowdfundingbuzz: nei primi 5 mesi del 2016, sono state finanziate 8 società rispetto alle 7 di tutto il 2015 e alle 4 del 2014. Il tutto per un totale di quasi 6 milioni di euro raccolti dalle piattaforme da inizio 2016, di cui 2,49 milioni soltanto quest’anno, che corrispondono a un +40% rispetto ai 1,76 di tutto il 2015.
Un risultato che riflette l’aumento del numero di piattaforme autorizzate le cui campagne di raccolta fondi di successo si sono concluse nel corso dell’anno.
Parliamo di WeAreStarting, MuumLab, Opstart ed Equinvest, le cui 4 campagne hanno raccolto complesivamente oltre 700mila euro. Le altre 4 sono riferite a Starsup (che ne ha chiuse due per un totale di 467mila euro), Tip.Ventures (una per 300mila) e Next Equity, che ha chiuso la seconda campagna con la record di raccolta di 1 milione di euro.
Un contesto molto positivo per EquityStartup, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding promossa da un’associazione di categoria ovvero AscomFidi Nord-Ovest cooperativa di garanzia fidi costituita dall’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei Trasporti della Provincia di Torino. Federascomfidi è la federazione dei confidi di matrice Confcommercio.
Una delle principali innovazioni introdotte da EquityStartup è la possibilità dell’intestazione delle quote in conto terzi anziché in conto proprio. Grazie alla partnership con Intermonte, (società che possiede Websim.it) gli investitori potranno intestare a Intermonte (anziché a se stessi) le quote sottoscritte in fase di collocamento.
Una procedura che semplifica molto la vita all’investitore in termini di tempi e di costi sia in fase di sottoscrizione che di eventuale cessione delle quote. Si apre quindi la strada alla negoziazione delle quote ovvero alla nascita di un mercato secondario (come avviene in Borsa) che riduce l’illiquidità tipica dell’equity crowdfunding.
I primi progetti che potranno beneficiare di questa nuova modalità di investimento sono 3:
Forever Bambù: società agricola che realizza foreste di bambù gigante per la produzione e la commercializzazione di due prodotti primari ovvero i germogli edibili e le canne il cui pregia, flessibile e resistentissimo legno è già impiegato in oltre 1600 utilizzi. Obiettivo di raccolta 395mila euro per una valutazione, prima della raccolta, di 176mila euro.
Indigenio: è la sharing eocnomy per l’organizzazione di viaggi. Attraverso un portale web i turisti entrano in contatto con delle persone che abitano nella destinazione di viaggio e che mettono a disposizione la loro conoscenza diretta del territiro per assistere il viaggiatore nell’organizzazione della propria vacanza. Obiettivo di raccolta 60mila euro per una valutazione, prima della raccolta, di 400mila euro.
Trapezita: piattaforma di consulenza finanziaria generica che non colloca prodotti finanziari e non esegue transazioni ma offre consigli e metodologie di investimento attraverso un contatto remoto: web, mail, sms, app attraverso consulenti finanziari generici ma esperti e certificati. Obiettivo di raccolta 180mila euro per una valutazione, prima della raccolta, di 382.500 euro.
www.websim.it
www.websimaction.it