Dynamitick, startup specializzata nelle soluzioni di prezzo dinamico per il settore dell’intrattenimento e dello sport, ha raccolto altri 143 mila euro, come terza tranche di un aumento di capitale da complessivi 493mila euro (scarica qui il comunicato stampa).
Nell’agosto 2016 era stata sottoscritta una prima tranche da 255mila euro da parte di LVenture Group insieme ad alcuni business angel (si veda altro articolo di BeBeez) e nello scorso dicembre di una seconda tranche da 95mila euro da parte di Shark Bites, il cui azionista di riferimento è Fabio Cannavale, fondatore e ceo di lastminute.comgroup (si veda altro articolo di BeBeez). Questa terza tranche è stata invece sottoscritta da Wylab, il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport, supportato dall’advisor legale Studio Legale Zitiello Associati.
Dynamitick è la prima società in Italia a fornire soluzioni di dynamic ticket pricing per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento. Attraverso i propri algoritmi di intelligenza artificiale, Dynamitick individua il “giusto prezzo” di ogni biglietto in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita, alla propensione alla spesa dei consumatori, e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di aumentare gli spettatori, i ricavi e contenendo il numero di biglietti invenduti.
Operativa da febbraio 2016 e accelerata da Luiss Enlabs, sotto la guida del ceo Federico Quarato, in un solo anno la società è stata in grado di costruire un significativo portafoglio clienti, che oggi spazia fra molteplici settori dell’entertainment italiano: dal cinema, dove ha esordito con il Multisala Plinius di Milano, per poi estendere le sue soluzioni ad altre sale; al calcio e al basket italiani, attraverso gli accordi rispettivamente con la Virtus Entella (Serie B) e l’Auxilium Fiat Torino (Serie A). Molto positivi i risultati commerciali: nel cinema, le sale partner hanno visto un incremento degli spettatori del 18% e dei ricavi del 15%.
Recentemente Deloitte, leader mondiale nei servizi di consulenza alle imprese, ha siglato una partnership strategica per promuovere la sua tecnologia sul mercato italiano (si veda altro articolo di BeBeez).