Il colosso dell’asset management Azimut e Fndx, advisory company nata dal track record di Fabio Nalucci, già founder di Gellify nonché imprenditore digitale e venture capitalist, hanno lanciato Azimut Digitech Europe e i primi due fondi AZ RAIF II – Venture Capital Digitech Europe e Azimut Eltif – Venture Capital Digitech Europe (si veda qui il comunicato stampa).
Con una durata di 7 anni e un obiettivo complessivo di raccolta di 100 milioni di euro, i due nuovi fondi, costituiti e gestiti da Azimut Investments sa e distribuiti da Azimut Capital Management sgr con consulenza di fndx, hanno l’obiettivo di investire in strumenti finanziari emessi principalmente da startup e pmi europee che sviluppano software e platform-as-a-service (SaaS e PaaS) con ricavi basati su canoni ricorrenti. Le aziende in questione operano prevalentemente in quattro diversi settori tecnologici, verticali, che rappresentano l’attuale frontiera tecnologica dell’innovazione e i maggiori trend di investimento futuri: intelligenza artificiale (machine learning, deep learning, cognitive), fintech, vertical marketplace, hr & welfare.
“Il capitale”, dice una nota diffusa ieri, “sarà investito equilibrando il rischio e la remunerazione ed il portafoglio verrà ripartito tra scale up e growth stage, finalizzando round A e B con ticket che andranno dai 3 ai 15 milioni di euro. Il venture capital b2b è da sempre un segmento molto resiliente grazie al fatto che la valutazione delle startup è basata su contratti a lungo termine con entrate ricorrenti e sulla capacità di generare profitti di medio e lungo periodo con marginalità (ebitda) che possono arrivare fino al 50%. Per questo, viene precisato, la scelta di investire in fasi di scale up e growth deriva dalla volontà di supportare società che sono già uscite dalla fase più rischiosa di start up e di accompagnarle nella maturità economica.
L’ultima iniziativa rappresenta una nuova fase del percorso iniziato nel 2020 con Azimut Digitech Fund dedicato all’investimento in startup software business-to-business (b2b) e digital marketplace, un fondo fondo riservato a investitori professionali e high net worth individuals, con durata di 7 anni e obiettivo di raccolta di 50 milioni di euro. Il veicolo di investimento era istituito e gestito da Azimut Libera Impresa sgr e, per l’attività di supporto nello scouting, nel monitoraggio e nelle fasi di negoziazione degli investimenti, si era avvalso della consulenza esclusiva dei fondatori di Gellify Group, Fabio Nalucci, Michele Giordani e Gianluigi Martina. Il portafoglio, invece, era ripartito tra startup in diverse fasi di crescita: dalle prime fasi, al market ready e alle scaleup (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che i due progetti digitech hanno preso forma dal quando Azimut aveva annunciato l’investimento in Gellify nel 2019 in occasione dell’apertura della due giorni di convention di Azimut Libera Impresa Expo, dedicata agli investimenti in economia reale di cui BeBeez era partner. Oltre a quest’operazione, l’asset manager aveva presentato una un poker di novità a partire dalla costituzione della nuova divisione immobiliare e infrastrutture, all’accordo con la fintech londinese Wiserfunding, per finire con il lancio del nuovo fondo di venture capital Italia 500, in partnership con P101 sgr. Quest’ultimo era già anticipato a settembre 2019, in occasione della presentazione alla stampa del nuovo piano industriale, che puntava a portare a 10 miliardi di euro gli asset in gestione investiti in private asset (si veda altro articolo di BeBeez)
“Con questa nuova iniziativa puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel venture capital, dove in pochi anni in Italia siamo diventati un player di riferimento, tanto da risultare nel 2022 l’operatore privato più attivo, e ad ampliare il raggio d’azione offrendo agli investitori un elemento di diversificazione geografica rispetto al mercato italiano. Per farlo potremo contare sulla consulenza strategica di FNDX e sul track record di successo del suo fondatore”, ha commentato Gabriele Blei, Ceo di Azimut Holding.
“Siamo molto orgogliosi di continuare il percorso iniziato nel 2020 come partner strategico di advisory di Azimut – ha invece dichiarato Fabio Nalucci, ad e founder di Fndxe Gellify – Il lancio di questi nuovi fondi avviene in un momento storico in cui le valutazioni delle scale up sono considerevolmente più basse rispetto all’apice del 2022 e questo ci consentirà di investire in un ottimo momento con una prospettiva di rendimenti futuri maggiori”.