L’incubatore d’impresa quotato all’Aim Italia Digital Magics e Cdp Venture Capital hanno investito oltre 3,5 milioni di euro in 6 startup innovative italiane che fanno parte del portafoglio di Digital Magics: Aworld, Criptalia, GrowishPay, Plurima, FrescoFrigo e Wenda (si veda qui il comunicato stampa). Cdp Venture Capital ha partecipato con 1,6 milioni attraverso il Fondo Acceleratori e il Fondo Italia Venture II, che co- investe in una delle startup. Digital Magics ha investito 300 mila euro. Al round, svoltosi durante il lockdown, hanno preso parte anche altri investitori professionali.
Criptalia è una piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer, che collega le pmi di valore che vogliono investire in un progetto di crescita, con i finanziatori alla ricerca di buoni tassi di interesse e a basso rischio sui cui investire. Criptalia utilizza blockchain pubbliche permissionless, principalmente con i protocolli Bitcoin ed Ethereum, ed è conforme al 100% al regolamento europeo MiFID II.
Wenda, nata come startup in ambito foodtech, è un’azienda italiana che collabora con i maggiori operatori del settore Food&Beverage a livello globale, da produttori a retailer, dalla logistica alle compagnie assicurative. La società digitalizza i dati di temperatura e tracciabilità unendoli a quelli di logistica nelle molteplici fasi della distribuzione, integrandosi automaticamente con strumenti di misura e software gestionali, di logistica e di qualità utilizzati dai diversi attori della supply chain. Controllando ogni fase della supply chain, riduce il food waste e valorizza la freschezza, ottimizzando i processi e tagliando tempi e costi, tutelando i consumatori, aumentando la trasparenza, la sicurezza e la tracciabilità. Nel luglio scorso ha vinto la prima edizione della startup challenge #RestartLombardia (si veda altro articolo di BeBeez), lanciata lo scorso maggio dalla startup VGen LAB in collaborazione con Open Innovation Lombardia (si veda altro articolo di BeBeez).
Grazie all’ultimo round, ha incassato 575 mila euro per rinforzare il team italiano e accelerare il processo di internazionalizzazione della piattaforma (si veda qui il comunicato stampa). Nell’operazione sono coinvolti, oltre ai fondatori, anche gli investitori iniziali e i soci industriali e finanziari che avevano partecipato all’aumento di capitale nel 2019, Rockstart Agrifood Fund, Digital Magics e Makanta GmbH (guidata dall’imprenditore nel settore Big Data Sven Hensen) che hanno tutti riconfermato il loro interesse e impegno nell’operazione di finanziamento. Il round di investimento annovera, inoltre, il nuovo ingresso di Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione, tramite il suo Fondo Acceleratori. “Grazie a questo investimento riusciremo a rafforzare il Team Italiano e portare i risultati ottenuti in Italia anche all’estero dando la possibilità di valutare un sistema innovativo che permette di controllare temperature e tracciabilità alimentare nella distribuzione, ridurre il food waste e valorizzare l’integrità, la sicurezza e la freschezza dei prodotti, gestendo in un’unica piattaforma i dati di catena del freddo e tracciabilità, così da ottimizzare i processi e tagliare tempi e costi”, hanno affermato i fondatori di Wenda, Antonio Catapano e Mattia Nanetti.
Plurima è la piattaforma assicurativa digitale più avanzata e completa presente sul mercato, è la prima rete italiana di agenti di assicurazione indipendenti. Si tratta di un gestionale assicurativo creato per tutti gli intermediari assicurativi A, B ed E, che garantisce accesso e registrazione veloce e senza obblighi, una ampia gamma di prodotti specifici per ogni esigenza, preventivi rapidi e strumenti completi per la gestione della documentazione precontrattuale, della polizza e degli incassi. Aworld era una delle sei finaliste della terza edizione di Magic Wand, il programma di accelerazione fintech, insurtech lanciato da Digital Magics lo scorso novembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2011 dal ceo Claudio Cubito e dal cto Domingo Sarmiento Lupo, GrowishPay è stata incubata da Digital Magics e opera tramite i marchi Growish (collette online), ListaNozzeOnline.com (lista nozze per raccogliere l’importo dei regali) e ScuolaPay. Oltre 1.000 merchant che utilizzano le sue soluzioni in white label, tra cui Musement, Nexi SmartPos, Lastminute.com, Mediaworld e Volagratis. Nel luglio 2019 GrowishPay ha incassato un round da 1 milione di euro, sottoscritto per 571.500 euro dagli investitori della campagna di equity crowdfunding su 200Crowd, superando l’obiettivo minimo di 150 mila euro e restando leggermente al di sotto di quello massimo di 600 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).
FrescoFrigo è stata fondata nel settembre 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente), già fondatore di Supermercato24 (si veda altro articolo di BeBeez) e socio della startup Checkout Technology (si veda altro articolo di BeBeez). FrescoFrigo realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti. La startup nel maggio scorso ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che ha chiuso in overfunding del 333%, raccogliendo 500 mila euro, dopo aver battuto il suo obiettivo minimo in meno di una settimana (si veda altro articolo di BeBeez). FrescoFrigo in precedenza ha chiuso altri 3 round. Il primo risale all’ottobre 2018 da 500 mila euro, sottoscritto da Giorgio Ponticelli (con un passato in Just Eat), Embed Capital, il produttore di utensili cremonese Wonder spa, Pariter Partners, Metrica Ventures e Pyramid (si veda altro articolo di BeBeez). Il secondo round, da 1,2 milioni di euro, era stato invece chiuso nel maggio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez) ed era stato sottoscritto da Andrea Dusi (creatore con Cristina Pozzi dei cofanetti regalo Emozione3, ceduti nel 2016 a Smartbox), Mega Holding, Futuro Investimenti, Embed Capital, Metrica Ventures, Wonder spa e il leader nella refrigerazione per la GDO, nonché partner industriale, Epta spa. Infine nel luglio 2019 Frescofrigo ha chiuso un nuovo round di investimento da 260 mila euro, sottoscritto da Digital Magics e Club degli Investitori (si veda altro articolo di BeBeez).
Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione, ha commentato: “Il lavoro sinergico portato avanti dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital sgr, insieme a Digital Magics, dimostra quanto sia efficace fare sistema insieme a importanti attori e investitori, a beneficio delle realtà più innovative e meritevoli del nostro Paese”.
Lo scorso agosto Cdp Venture Capital ha annunciato di avere deliberato investimenti per 5,7 milioni di euro in 30 startup con il programma Seed per il Sud, attraverso il Fondo Italia Ventures II, che ha nel contempo allargato il proprio plafond da 6 a 8 milioni di euro per futuri investimenti (si veda altro articolo di BeBeez). Nei giorni scorsi Cdp Venture Capital ha investito 4 milioni di euro nella startup pugliese Hevolus, leader in tecnologie disruptive e customer experience innovative (si veda altro articolo di BeBeez).