Digitalplatforms srl, piattaforma italiana con sede a Roma, che opera da aggregatore nel settore dell’Internet of Things, sviluppata da LaCambre Sicav RAIF che fa capo a LaCambre Invest sarl, ha acquisito il 100% di Omicron Industriale srl, azienda romana che dal 1976 progetta e realizza stazioni di energia per apparecchiature di telecomunicazione (reti fisse e mobili). A vendere è stato il Gruppo Omicron della famiglia Borghini (si veda qui il comunicato stampa).
Nell’operazione, Ad Capital Consulting ha agito in qualità di advisor finanziario di Digitalplatforms.
DigitalPlatforms ha finanziato l’operazione attingendo a una linea di credito strutturata messa a disposizione dal fondo di private debt RiverRock Italian Hybrid Capital Fund, gestito da RiverRock. Il fondo aveva finanziato anche la precedente operazione di DigitalPlaforms, quando lo scorso ottobre 2019 ha acquisito l’intero capitale sociale di Gibiesse di Guerini & C. srl (si veda altro articolo di BeBeez).
L’acquisizione di Omicron Industriale consente a DigitalPlatforms di realizzare sinergie commerciali e tecnologiche per lo sviluppo di soluzioni innovative da proporre alla propria clientela dei settori delle telecomunicazioni e delle utilities.
Omicron Industriale da oltre 40 anni copre, nel campo dell’energia, l’intera gamma delle esigenze degli impianti di telecomunicazione e di trasmissione ed apparati speciali di telecomunicazioni, proponendo in tempi rapidi soluzioni tecnologicamente avanzate ed orientate alle specifiche esigenze del cliente. La società è attiva in Italia e all’estero. Tra i suoi clienti, rientrano: Tim, Wind Tre, Siemens, Cisco Systems e Sirti. Omicron Industriale ha chiuso il 2019 con 5,4 milioni di euro di ricavi netti,un ebitda di 461 mila euro e un debito finanziario netto di 1,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus).
Omicron Group è leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di stazioni di energia, destinata a impianti di telecomunicazione, a rete fissa e mobile. Il gruppo, in forte espansione, vanta sedi in tutto il mondo, detenendo un portafoglio clienti caratterizzato da brand internazionali. Il gruppo è composto da diverse aziende oltre a Omicron Industriale: Antrice, presente in Romania; Omitur, con sede in Turchia; Omibra, presente in Brasile e Omarge in Argentina.
Tra le ultime operazioni del fondo di private debt di RiverRock ricordiamo quella dell’agosto 2019 relativa alla sottoscrizione di metà dell’emissione da 14 milioni del gruppo ICM (Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro, l’ex gruppo Maltauro), attivo nella costruzione di grandi opere di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre nel dicembre 2019 il fondo si è visto rimborsare da Rougj il bond emesso in occasione del management buy-in del produttore italiano di dermocosmetici di alta gamma (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre 2019 il fondo Made in Italy Fund, fondo di private equity gestito da Quadrivio sgr e Pambianco, ha comprato il controllo della società (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore