GAM Cosmetics srl, startup specializzata nella cosmetica professionale per capelli, ha chiuso un round da 100 mila euro che servirà per finanziare il lancio e lo sviluppo del suo marchio proprietario meOro. Per il quale ha grandi ambizioni: obiettivo di GAM è infatti raggiungere i 4 milioni di euro di ricavi nel 2024, circa 10 volte quelli del 2020.
A sottoscrivere il round è stato Costantino Bianchi Maiocchi, imprenditore nei settori attrezzature medico-chirugiche e lavorazione lamiere, che ha acquisito in aumento di capitale il 20% e che ora affianca l’amministratore delegato Andrea Pampuri, ex manager Unilever (che mantiene circa il 35%, attraverso la sua società Accademia dei Giardini); Maximo Perez Cano, un noto imprenditore della distribuzione all’ingrosso di prodotti e accessori per parrucchieri e bellezza in Spagna, fondatore di Dismay Hair&beauty di Barcellona; e Guido Bottazzi, imprenditore italiano della distribuzione cosmetica per capelli con la sua PB Italia. Advisor finanziario dell’operazione è stato il commercialista Alessandro Pampuri.
L’aumento di capitale e il lancio di meOro rappresenta un cambio di passo per GAM Cosmetics, nata inizialmente come distributore europeo di prodotti per capelli di alta gamma, soprattutto brasiliani, destinati al segmento dei parrucchieri, ora entra sul mercato con un proprio brand che, oltre a essere commercializzato ai parrucchieri, sarà distribuito anche in profumeria, in farmacia e online, sulla piattaforma di ecommerce della stessa GAM Cosmetics. Le nuove linee di prodotti, che si collocano nel segmento alto di gamma e sono caratterizzate da grande attenzione alla sostenibilità ambientale, saranno anche a disposizione diretta del pubblico, sebbene il marchio non sarà presente in grande distribuzione.
La prima linea di prodotti, battezzata Hair&Wellness, dedicata alla pulizia e cura dei capelli, è già in commercio, mentre la seconda linea, dedicata alla colorazione, Color&Wellness, completamente naturale, arriverà in autunno. Entro fine anno, poi, sarà pronta anche la terza linea, quella anticaduta, battezzata Scalp&Wellness. Quanto ai mercati, oltre all’Italia, GAM Cosmetics in Europa partirà dalla Spagna, dove ha una sua branch, e andrà poi in Polonia, repubblica Ceca e Russia, mentre il mercato Usa sarà aggredito l’anno prossimo.
A supportare il lancio di meOro in Italia, con una campagna social che coinvolgerà numerose influencer, sarà anche MyBeauty, piattaforma web considerata il TripAdvisor della cosmetica, nei cui capitale figurano anche gli stessi Pampuri e Bottazzi. I due imprenditori, infatti, nell’ottobre 2018 avevano sottoscritto un round da 140 mila euro in MyBeauty (si veda altro articolo di BeBeez), insieme a Marco Piuri, ad di Trenord, affiancandosi così nel capitale della startup ai fondatori, che sono due editori leader in Italia nel segmento trade beauty e farma e cioè, da un lato, Edizioni Esav della famiglia Pissimiglia, che pubblica i periodici Allure, Estetica e Zefiro, e, dall’altro, Farmapress, che pubblica i periodici Farma7, Farma Mese, Panorama Cosmetico e Orizzonte Salute. I due editori, a loro volta, avevano affiancato nel capitale Giorgina Gallo (ex ad di L’Oréal Italia), Giorgio Valerio (ex ad e direttore generale di RCS Quotidiani e RCS Digital) e Federico Ponzano (creative director e fondatore dell’agenzia di comunicazione 2ThePoint, oggi controllata da Prismi, quotata all’Aim Italia).