• Contatti
sabato, 13 Agosto 2022
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Venture Capital

Giffoni Innovation Hub incassa un round da 2 mln euro. Lo sottoscrivono Cdp Venture Capital, Opes Lcef Trust e Sefea Impact sgr

Valentina MagribyValentina Magri
17 Febbraio 2022
in Società, Venture Capital
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Giffoni Innovation Hub, polo campano di sviluppo di progetti innovativi, ha incassato un round da 2 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto Cdp Venture Capital sgr, che ha sottoscritto metà dell’aumento di capitale tramite il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, Opes Lcef Trust fondo gestito dalla società di investimento Opes Italia spa Sicaf EuVECA, focalizzata sull’impact investing venture capital, e Sefea Impact sgr, attraverso il Fondo sì – Social Impact, lanciato nel giugno 2018 (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione ha visto il coinvolgimento di Iniziativa, in qualità di advisor per gli aspetti finanziari e strategici.

Giffoni Innovation Hub è una realtà campana attiva nello sviluppo di progetti tecnologici nell’ambito delle industrie creative e culturali e che collabora, sin dalla sua costituzione, con il Giffoni Film Festival, nel cui contesto coordina e realizza attività di innovazione sociale, digitale e culturale. E’ stato fondato nel 2015 da Orazio Maria Di Martino, Luca Tesauro e Antonino Muro. Giffoni Innovation Hub aiuta le aziende a costruire relazioni solide e durature con le giovani generazioni, tramite progetti dall’elevato impatto sociale e valoriale. In questi anni Giffoni è stato autore di importanti produzioni audiovisive, collaborando con aziende come Eni, Gruppo Iren, Deloitte, Sammontana, Google, YouTube, Toyota e Ibm.
Giffoni Innovation Hub, con sede a Napoli, ha chiuso il 2020 con ricavi per 551 mila euro, un ebitda di 16 mila euro e una posizione finanziaria netta di 101 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Le risorse apportate dai fondi contribuiranno allo sviluppo di un piano industriale dell’azienda, con cui si intende portare a regime quattro business unit:

  1. academy, dedicata alla formazione nel settore media ed entertainment, incentivando i giovani a sviluppare competenze digitali e specialistiche nell’ambito delle industrie creative e culturali, oltre a migliorare le tecniche di storytelling e la capacità di creare contenuti;
  2. studios, per comunicare in modo innovativo l’impegno e la sostenibilità delle aziende alle nuove generazioni, attraverso il linguaggio del cinema;
  3. acceleratore, che realizza programmi di open innovation per le aziende e percorsi di accelerazione riservati a startup dei verticali Media & Entertainment e Kids & Teens;
  4. eventi, che organizza momenti di incontro e confronto tra le aziende e le nuove generazioni.

Tesauro, cofondatore e ceo di Giffoni Innovation Hub, ha commentato: “Questo investimento rappresenta un altro importante risultato per la Campania, che è oggi una delle regioni più attive nello sviluppo di progetti innovativi e nella creazione di startup. La nostra azienda sosterrà il lavoro fatto da Giffoni in più di 50 anni, lavorando in sinergia con l’ecosistema italiano dell’innovazione, creando progetti formativi per ridurre il gap delle competenze digitali richieste dal nuovo mercato del lavoro e operando con creatività insieme alle nuove generazioni, che hanno sempre più il desiderio di mettersi in gioco e creare i loro progetti imprenditoriali restando al sud”.

Francesca Ottier, responsabile del fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di Cdp Venture Capital, ha dichiarato: “Giffoni Innovation Hub è una una presenza storicamente innovativa in Campania che nel tempo ha esteso le sue attività da punto di riferimento internazionale del cinema per ragazzi fino a diventare un vero centro di innovazione a 360 gradi, in grado di attrarre talenti, promuovere cultura e impatto sociale e sviluppare creatività, il vero motore dell’entertainment e dell’edutainment”.

Elena Casolari, ceo di Opes Lcef Trust, ha spiegato: “Giovani, formazione alla sostenibilità, valorizzazione dell’asset territoriale: sono questi gli elementi fondativi che rendono distintiva e di grande impatto la proposta di Giffoni Innovation Hub. Il suo team, partendo dalle proprie radici e con vocazione internazionale, ha il coraggio di investire sulla cultura e sulla  qualità della comunicazione, fondamentali al giorno d’oggi, e ancora troppo spesso lasciati ai margini”.

Massimo Giusti, ceo di Sefea Impact sgr, ha aggiunto: “Per Sefea Impact, Giffoni Innovation Hub presenta un progetto fortemente innovativo nell’ambito dell’industria creativa e culturale in quanto riesce a contaminare il settore industriale culturale con la creatività dei giovani, portatori di forte valore innovativo. Giffoni Innovation Hub interpreta la cultura come forma di integrazione, a forte impatto sociale”.

Ricordiamo che il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud lo scorso luglio ha partecipato con 1,5 milioni di euro al round da 2 milioni della siciliana Develhope, scuola di formazione informatica, affiancato da ISI Holding srl e HU Investment Ltd, (si veda altro articolo di BeBeez).

Quanto a Opes Italia spa Sicaf Euveca, questo è uno spin-off della Fondazione Opes-Lcef di cui Casolari, con un passato in Nikko Securities, Dresdner Bank e HSBC, è oltre che ceo anche presidente esecutivo.
La stessa Cdp Venture Capital sgr, attraverso il Fondo di Fondi VenturItaly e il Fondo di Co-Investimento MiSE, la scorsa estate ha investito in Opes Italia spa Sicaf EuVECA affiancando Il Fondo Europeo per gli Investimenti si dice per metà della raccolta totale, quest’ultima pari a 40 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez)
Opes è una Fondazione nata nel 2013 da realtà e persone con esperienza consolidata nel campo della finanza, della cooperazione allo sviluppo, della microfinanza, dell’economia inclusiva e del commercio equo e solidale. E’ un realtà italiana che sinora ha raccolto capitale filantropico e lo ha utilizzato per veicolare capitali pazienti (sia in equity che debito) in imprese sociali ad alto impatto nel Sud del mondo.

Dal canto suo Sefea Impact sgr si propone come catalizzatore di nuove risorse finanziarie indirizzate alle imprese a vocazione sociale e/o ambientale, in un contesto di significativa evoluzione del settore e, più in generale, in un momento di importante sviluppo del mercato degli investimenti responsabili. Il fondo potrà investire in equity, quasi-equity o prestiti. Sefea (acronimo di Società Europea di Finanza Etica e Alternativa), è nata nel 2002 per promuovere progetti di economia sociale in Europa. Dalla sua costituzione a oggi ha investito oltre 22 milioni di euro nella finanza etica e nell’economia sociale europea, spesso coinvolgendo il Fei e la Bei. A sua volta Sefea è stata costituita da Febea, l’associazione non profit che riunisce le principali banche e istituzioni finanziarie etiche europee. Nata nel 2001, con sede a Bruxelles, Febea oggi conta 29 istituzioni finanziarie dedicate alla finanza sociale in 17 paesi della Ue (si veda altro articolo di BeBeez).

 

Tags: Cdp Venture CapitalGiffoniGiffoni Innovation HubItaliaOpes Lcef TrustRoundSefea Impact sgrventure capital
Schede e News settore/i: Media ed Entertainment

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

La stampa digitale Aleph (Wise sgr) ottiene prestito da un mln euro da Unicredit. Finanzierà investimenti sull’ efficienza energetica e la sostenibilità

Post Successivo

Round da 12 mln euro per il venture capital 2.0 LIFTT. Partecipa anche Azimut

Related Posts

BeBeez Magazine n. 31/22. Il roundup settimanale di BeBeez
BeBeez Magazine

BeBeez Magazine n. 31/22. Il roundup settimanale di BeBeez

6 Agosto 2022
SM4, attraverso Top Network, compra anche Eurosystem. Verso i 110 mln euro di ricavi in Italia
Private Equity

SM4, attraverso Top Network, compra anche Eurosystem. Verso i 110 mln euro di ricavi in Italia

5 Agosto 2022
ACP sgr investe 60 mln euro in 5 mesi con il nuovo fondo SMAC, con bollino ESG, dedicato a crediti commerciali e crediti d’imposta super ed ecobonus
GreenBeez

Il Sustainable Securities Fund di ACP sgr investe 4,9 mln euro in green bond di 25 impianti fotovoltaici e si affianca nel progetto agli equity sponsor

5 Agosto 2022
Util Industries si assicura contratto di factoring con Banca CF+ per un turnover di 120 mln euro all’anno
M&A e corporate finance

Util Industries si assicura contratto di factoring con Banca CF+ per un turnover di 120 mln euro all’anno

5 Agosto 2022
Renco Group emette altri 15 mln euro di bond. I fondi di Anthilia Capital e Ver Capital sottoscrivono per 12,5 mln
Private Debt

Renco Group emette altri 15 mln euro di bond. I fondi di Anthilia Capital e Ver Capital sottoscrivono per 12,5 mln

5 Agosto 2022
L’agricoltura digitale di xFarm Technologies chiude round Serie B da 17 mln euro. Tra gli investitori Neva e NovaCapital
Venture Capital

L’agricoltura digitale di xFarm Technologies chiude round Serie B da 17 mln euro. Tra gli investitori Neva e NovaCapital

5 Agosto 2022
  • Report
  • Eventi
  • Proposte

Report

Report BeBeez. Private equity, 244 deal nel primo semestre. Di questi, sono 17 quelli con EV di almeno 500 mln euro

Report BeBeez. Private equity, 244 deal nel primo semestre. Di questi, sono 17 quelli con EV di almeno 500 mln euro

3 Agosto 2022
Crediti deteriorati, da inizio anno soltanto 6,1 mld euro di transazioni. Oltre un terzo su UTP

Crediti deteriorati, da inizio anno soltanto 6,1 mld euro di transazioni. Oltre un terzo su UTP

14 Giugno 2022
Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

26 Aprile 2022
Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

19 Aprile 2022

Eventi

Buona estate! BeBeez va in vacanza e torna il 22 agosto

8 Agosto 2022
BeBeez vi aspetta domani 20 luglio alla presentazione del 7° Report Italiano sul Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano

BeBeez vi aspetta domani 20 luglio alla presentazione del 7° Report Italiano sul Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano

19 Luglio 2022
M&A nel credit management, appuntamento il 6 luglio a Milano con Credit Village. BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento del 6 luglio a Milano con Credit Village per l’incontro su M&A nel credit management BeBeez è media partner

1 Luglio 2022
BeBeez vi aspetta il 6 luglio alle ore 9.00 per parlare di MBO: the cutting edge of M&A transactions. What opportunities for the Italian market? BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento del 6 luglio al webinar di Equita e Morri Rossetti per parlare di MBO. BeBeez è media partner

1 Luglio 2022

Proposte

In scia alla Germania, il Parlamento italiano vara proposta sulle emissioni di titoli basate su tecnologia blockchain

In scia alla Germania, il Parlamento italiano vara proposta sulle emissioni di titoli basate su tecnologia blockchain

11 Luglio 2022
La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

13 Gennaio 2021

Convenzione Assoprevidenza-BeBeez Private Data. Il database del private capital disponibile a condizioni supervantaggiose

6 Dicembre 2020

BeBeez Private Data ha mappato sinora oltre 2000 aziende italiane nel portafoglio di investitori di private capital! Scopri qui l'offerta

1 Agosto 2020

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...