MyLab Nutrition Group, startup romana proprietaria di 4 marchi di integratori alimentari, ha chiuso un round da 600 mila euro. Lo ha sottoscritto in tranche il Fondo Rilancio Startup, gestito da Cdp Venture Capital sgr, insieme a LVenture Group, holding di Venture Capital quotata sul MTA di Borsa Italiana e tra i principali acceleratori di startup a livello europeo, e altri investitori, tra cui Net4Capital, società italiana che opera con i meccanismi tipici del club deal, permettendo a chiunque sia interessato di perseguire le singole opportunità di investimento (si veda qui il comunicato stampa).
MyLab Nutrition è stata fondata da Gianluca Perra e Daniele Fumi a Roma nel dicembre 2017 e da allora è partecipata da LVenture. Nell’agosto 2020 è entrato nel capitale anche il calciatore Francesco Totti con la sua società Lieri 33. MyLab Nutrition Group produce integratori made in Italy con i marchi T-Rex (linea sport, nato nel 2016); Nutracle (linea erboristica, lanciata nel 2019) e Suprapet (linea per animali, uscita nel gennaio 2020).Il marchio più venduto è oggi T-Rex Integratori. La società nel febbraio scorso ha lanciato Mylabnutrition.net, il primo portale interattivo di consulenza nutrizionale basata sull’intelligenza artificiale, che permette al cliente, effettuando un’anamnesi in tempo reale, di conoscere il giusto mix di integratori per soddisfare le specifiche esigenze di vita, dal benessere psichico e fisico quotidiano all’incremento delle prestazioni sportive. Nel 2020 MyLab Nutrition ha conseguito ricavi per oltre 700 mila euro, in crescita del 30% rispetto ai 540 mila del 2019 e dai soli 52 mila nel 2018 (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Perra, ceo di MyLab Nutrition, ha spiegato in merito all’ultimo round: “Investiremo il capitale raccolto per consolidare la nostra posizione sul mercato italiano, con la prospettiva di una espansione all’estero nei prossimi anni. L’interesse verso prodotti made in Italy sta aumentando costantemente in un mercato, quello dell’integrazione alimentare, che è da anni in forte crescita. Vogliamo sfruttare al massimo questo trend promuovendo i nostri integratori come il prodotto di riferimento italiano del settore”.
Ricordiamo che Il Fondo Rilancio Startup è un veicolo da 200 milioni di euro varato da Cdp Venture Capital nel novembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez) e sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di sostenere e supportare lo sviluppo di progetti e di attività di startup e di pmi innovative italiane, con l’obiettivo di dare un forte impulso al sistema imprenditoriale. Gli investimenti del fondo sono effettuati in co-investimento con investitori proponenti e, per quanto attiene agli investimenti iniziali nelle imprese target, facendo ricorso al prestito convertendo.
Dal canto suo Net4Capital, fondata nell’aprile 2020 da Massimiliano Dendi (ceo della società di advisory per startup One Factory), Andrea Marangione (amministratore delegato del veicolo di investimento Maider), Dino Poggio (manager e business angel) e Gabriele Rossi (managing partner della società di advisory strategica per pmi Aetos Partners) (si veda altro articolo di BeBeez), opera secondo il meccanismo del deal by deal che porta al superamento delle logiche di funzionamento dei più tradizionali veicoli, caratterizzati dalla rigidità dei periodi di investimento e disinvestimento, soddisfacendo la crescente domanda degli investitori verso business più flessibili e dinamici.
Già lo scorso marzo un club deal di investitori organizzato sempre da Net4Capital era entrato nel capitale di MyLab Nutrition (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza il veicolo di club deal aveva effettuato due operazioni: l’acquisto di una quota di minoranza nel marchio milanese della barberia Barberino’s Classic Italian Barber nel maggio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez) e l’investimento di 200 mila euro in Maieutical Labs, azienda torinese che offre didattica digitale, nell’ambito di un round da 550 mila euro con il venture capital Liftt (si veda altro articolo di BeBeez).
Quanto a Maider, il veicolo ha partecipato lo scorso novembre al round della EduTech italiana dedicata agli studenti WeStudents (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2019 Maider ha investito nel round da 850 mila euro della sport-tech Golee (si veda altro articolo di BeBeez), nel round del canale web di cucina Chef in Camicia (si veda altro articolo di BeBeez) e in quello da 700 mila euro nella piattaforma per prenotare e condividere taxi Wetaxi (si veda altro articolo di BeBeez).