Doppio m&a in pochi giorni per Zucchetti. Il principale gruppo italiano nell’offerta di software, hardware e servizi IT per imprese e professionisti, infatti, da un lato ha annunciato l’acquisizione di Qualitando srl, società milanese che da oltre dieci anni mette la propria esperienza nel campo della digital transformation e della brand reputation al servizio di albergatori, ristoratori e tutti gli imprenditori che vogliono migliorare la propria relazione con i clienti, con più di 800 casi di successo già all’attivo (si veda qui il comunicato stampa); e dall’altro lato ha sottoscritto interamente il round seed da 500 mila euro di EsgMax, piattaforma software as a service che semplifica, automatizza e velocizza la raccolta, l’organizzazione e la presentazione dei dati necessari per la redazione aziendale del report di sostenibilità, impegnandosi anche a investire ulteriori tranche a fronte di risultati commerciali da raggiungere per una raccolta complessiva prevista per 1,4 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
EsgMax è stata creata, con un’iniezione di capitale di 200 mila euro, all’interno di Startup Bakery, startup studio italiano che ha l’obiettivo di dare vita ad aziende SaaS B2B sostenibili e con una forte componente di Intelligenza Artificiale, fondato nel febbraio 2020 da Alessandro Arrigo e Angelo Cavallini, già manager e imprenditori di FinScience, società attiva nell’AI a supporto delle decisioni finanziarie, poi confluita nel gruppo Datrix (si veda altro articolo di BeBeez), oggi quotato a Euronext Growth Milan (si veda altro articolo di BeBeez). Obiettivo condiviso di quest’ultima operazione è quindi far passare poi in tempi brevi il controllo dell’iniziativa EsgMax da Startup Bakery a Zucchetti che dunque acquisirà completamente l’azienda in qualità di partner industriale a valori predefiniti dai target commerciali concordati.
EsgMax è una soluzione cloud che consente di rendere più semplice la raccolta e l’analisi dei dati ESG ai fini della redazione dei report di sostenibilità, grazie anche all’Intelligenza Artificiale Generativa. Ideale sia per le aziende che sono obbligate per legge a redigerlo, sia per quelle che non lo sono ma che fanno parte di una filiera o intendano posizionarsi con un determinato profilo nei confronti di investitori istituzionali e clienti, è adatto anche ai consulenti in ambito sostenibilità di ogni ordine e grado. EsgMax ha già registrato decine di preordini ed è pronta ad andare sul mercato a brevissimo, con i suoi pacchetti Value, Growth e Impact.
Massimo Ferri, ceo e co-founder di EsgMax, ha commentato: “Semplificare il processo di raccolta e gestione dei dati consente un’analisi più accurata e un’efficace valutazione delle prestazioni sostenibili – ha concluso Ridurre la complessità permette alle aziende, indipendentemente dalle dimensioni, di integrare meglio le pratiche sostenibili nel loro business model, contribuendo così a un impatto positivo sia a livello sociale che ambientale. Le aziende dovrebbero preoccuparsi solo di essere sostenibili, mentre noi con EsgMax le aiutiamo a comunicarlo in modo efficiente al mercato e a tutti gli stakeholder”.
Alessandro Arrigo, ceo e co-founder di Startup Bakery, ha aggiunto: “Questa operazione è la conferma che esiste un percorso alternativo al classico venture capital. Un percorso non puramente finanziario, bensì anche industriale e funzionale a una Open Innovation concreta. Nonostante la lunga esperienza in acquisizioni e investimenti, per Zucchetti e per il nostro Paese sarà comunque una novità. Abbiamo apprezzato tantissimo la curiosità di questa grande azienda e la voglia di cimentarsi con questo nuovo modo di fare innovazione e impresa e devo riconoscere che il dialogo è stato fin da subito estremamente incoraggiante e produttivo”. Startup Bakery punta sul coinvolgimento di partner industriali per valorizzare le proprie iniziative. Questo percorso è volto a ridurre il grado di rischio del fare startup, pur mantenendo rendimenti elevati per i propri investitori. A oggi Startup Bakery ha avviato e investito altre tre startup: Veterly (2021, PetTech, 530 mila euro raccolti), Condeo (2022, PropTech, 920 mila ero raccolti) e Sencare (2022, HealthTech, 500 mila euro).
Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti, ha spiegato: “In primo luogo abbiamo apprezzato la proposition di EsgMax, ovvero la possibilità di agevolare il processo di reportistica ESG anche per le pmi. Siamo inoltre rimasti positivamente colpiti dalle competenze tecniche delle persone, in quanto la conoscenza degli indicatori di sostenibilità e la capacità di mapparli in modo digitale sono requisiti fondamentali per configurare al meglio la gestione della reportistica da parte dei clienti. Il gruppo punta molto su questo aspetto. Riteniamo che agevolare la comunicazione della sostenibilità aziendale significherà portare notevole valore a tutti i clienti Zucchetti”.
Quanto a Qualitando, riunisce in unico software tutte le funzionalità necessarie a creare e gestire la comunicazione e l’interazione con gli utenti finali, che siano ospiti di un hotel o di un ristorante, oppure clienti di un’azienda: newsletter, hotspot wi-fi, sondaggi, questionari, recensioni, web app e altri strumenti di marketing automation; il tutto con un’ampia possibilità di personalizzazione. Cofondata da Marzia Baislak e Alma Vigorita, che oggi possiedono ciascuna il 33,33% del capitale, insieme al terzo socio Luca Poretti, la società ha chiuso il 2022 con poco meno di 690 mila euro di ricavi, un ebitda di 115 mila euro e liquidità netta per oltre 360 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality, ha commentato: “Per un hotel o un ristorante le recensioni online sono ormai un elemento imprescindibile per costruire la propria reputazione e, di conseguenza, per attrarre clienti. Qualitando rappresenta proprio il mix ideale tra competenze informatiche ed esperienza nel campo del marketing e della comunicazione per aiutare i clienti a cavalcare tutte le potenzialità del ‘passaparola’ positivo e stabilire un contatto costante con i propri ospiti, facendoli diventare i primi ‘sponsor’ della struttura con i loro commenti e con i loro giudizi su portali e siti web”.
Il gruppo Zucchetti, controllato pariteticamente da Alessandro e Cristina Zucchetti, con ricavi attesi per oltre 2 miliardi di euro nel 2023, conta oltre 9 mila persone, delle quali 2 mila sono esclusivamente dedicate ad attività di ricerca e sviluppo, e investe spesso in startup e scaleup in ottica di open innovation.
Tra le ultime operazioni di m&a prima di questa, ricordiamo che a fine novembre 2023 il gruppo ha deciso di esercitare la call option prevista a proprio favore per incrementare al 51% la sua partecipazione del 25% detenuta in AWMS, azienda leader nel workforce management sino a quel momento sotto il controllo di AzzurroDigitale, società padovana specializzata nei progetti di digitalizzazione del mondo manifatturiero. Nel corso dei prossimi mesi, Zucchetti aumenterà inoltre gradualmente il suo peso ne capitale sociale del gruppo, fino a ottenerne il 100% entro la fine del 2024 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2023, invece, Zucchetti aveva investito nella triestina O3 Enterprise, società specializzata nelle soluzioni per le immagini biomediche, acquisendone dai soci una partecipazione di circa il 60% (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, sempre nel gennaio 2023, Zucchetti aveva rilevato il 100% di Piteco da Dedagroup spa, polo di aggregazione di aziende italiane di eccellenza del software in particolare delle soluzioni As a Service (SaaS), controllato dalla famiglia Podini. Piteco è la software house italiana di riferimento nelle soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, che ha effettuato il delisting da Piazza Affari lo scorso agosto (si veda altro articolo di BeBeez). Ancora prima, a giugno 2021, il gruppo aveva inoltre acquisito la software house di Monza, Axioma. In passato, ricordiamo le acquisizioni della maggioranza di Beaconforce, di Scloby, della maggioranza di LybraTech, del 51% di Fluida, di KFT e GuardOne Italia, di Intervieweb, di KonArt e degli allarmi GT di Getronic.