Hootsuite, gruppo canadese che ha sviluppato la piattaforma per la gestione dei social media più usata al mondo, compra AdEspresso, lo strumento utilizzato per la gestione della pubblicità su Facebook e Instagram (scarica qui il comunicato stampa).
Nata come spin off di un’agenzia pubblicitaria in Italia nel 2013, AdEspresso è guidata dal ceo Massimo Chieruzzi, dal coo Armando Biondi e dal cto Carlo Forghieri.
AdEspresso in questi anni ha raccolto oltre 3 milioni di dollari di capitali da investitori come 500 Startups, VTF (the Vegas Tech Fund) e VentureFriends (entrato nel capitale della startup nel maggio 2016, valutandola 20 milioni di dollari) e da business angel del calibro di Andrea Rota, senior director brand protection presso eBay, e Paola Bonomo, con un passato come global marketing solutions director Sud Europa per Facebook e di senior director delle operations Ue per eBay, oggi non executive director in varie società, consulente e investitore e come Rota membro del network Italian Angels for Growth.
AdEspresso oggi ha sede a San Francisco in California, ha un bilancio in attivo, che cresce del 300% all’anno e che ha circa 8 milioni di dollari in capitale circolante. Il blog di AdEspresso spiega che la startup “è cresciuta alla velocità della luce, in soli 3 anni è passata da zero a oltre 40 dipendenti in tutto il mondo, oltre 5mila utenti, oltre 100mila iscritti e oltre 350mila visitatori unici al mese. Oggi, oltre 25 milioni di dollari al mese di advertising spending vengono gestiti con AdEspresso”.
AdEspresso è uno dei top Facebook partner per l’advertising, e mette a disposizione una tecnologia unica, tra le più avanzate del settore, per aiutare ogni tipo di business a raggiungere un pubblico di oltre un miliardo di persone, tra utenti Facebook e Instagram.
“La pubblicità sui social è diventate un aspetto chiave del marketing, le aziende sono alla continua ricerca di soluzioni innovative ed affidabili per raggiungere un pubblico partecipe e consapevole e, allo stesso tempo, ottenere il massimo dal loro investimento in produzione di contenuti e campagne pubblicitarie. Con AdEspresso da oggi possiamo dare ai nostri utenti un Sistema semplice, potente e rodato “su strada”, che garantisce risultati misurabili in termini di Roi”, ha commentato Ryan Holmes, ceo di Hootsuite.
Hootsuite viene utilizzata ogni giorno da oltre 15milioni di utenti su scala globale e ha guadagnato la fiducia di oltre 800 aziende che fanno parte di Fortune 1000. AdEspresso by Hootsuite continuerà ad esistere, nella sua formula attuale di strumento fai-da-te, per aiutare ogni tipo di impresa a creare, testare e gestire le proprie campagne pubblicitarie sui social in maniera più rapida ed efficiente.
“In pochi, quando siamo partiti, avrebbero scommesso che un team di giovani, quasi interamente italiano, sarebbe riuscito a costruire in soli 3 anni lo strumento per l’ottimizzazione della pubblicità su Facebook più usato al mondo. Ma ce l’abbiamo fatta e da oggi, insieme ad Hootsuite, potremo aiutare ancora meglio le piccole e medie imprese ad aver successo nel digital marketing”, ha commentato Chieruzzi.