
Vitanuova, broker di assicurazioni fondato nel 2015 e specializzato in risparmio, previdenza e protezione, ha acquisito il 100% di Axieme, startup insurtech specializzata nella proposta di polizze assicurative online e nella creazione di soluzioni digitali avanzate per il settore assicurativo (si veda qui il comunicato stampa).
Phoenix Capital ha operato in qualità di advisor dell’intera operazione. I fondatori di Axieme sono stati assistiti nell’operazione, per gli aspetti legali, da Futura Law Firm STA (si veda qui il comunicato stampa degli advisor).
Axieme, che ha la particolarità di distribuire polizze prevedendo il rimborso all’assicurato di una parte del premio in assenza di sinistri, è stata fondata nel dicembre 2016 a Torino da Edoardo Monaco (ceo), Marco Pollara(cto) e Matteo Gallo ed è stata accelerata dal gennaio 2018 nell’ambito di Magic Wand, il programma di accelerazione dedicato alle startup fintech, lanciato da Digital Magics in collaborazione con BNL BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre 2018, poi, CDP Venture Capital sgr ha investito 100 mila euro in pre-seed, successivamente nel settembre 2019 ha investito altri 500 mila euro in un round seed e infine altri 450 mila euro nel dicembre 2020 in un altro round seed, il tutto attraverso il Fondo Italia Venture II e il Fondo Acceleratori (si veda qui la scheda).
La startup aveva chiuso un round da un milione di euro nel 2019, raccolto grazie a una campagna di equity crowdfunding su 200Crowd (500 mila euro), alla vincita del bando Smart&Start di Invitalia (finanziamento da 508.420 euro a tasso zero della durata di 8 anni, cui si aggiungono altri 2 di preammortamento) e a un finanziamento di Banco BPM (120 mila euro) (si veda altro articolo di BeBeez).
Edoardo Monaco, amministratore delegato e fondatore di Axieme, ha commentato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo Vitanuova. Questa acquisizione rappresenta un’opportunità straordinaria per continuare a crescere e sviluppare le nostre soluzioni digitali nel settore assicurativo. Con il supporto e le risorse di Vitanuova, saremo in grado di portare la nostra innovazione a un livello superiore e offrire un’esperienza ancora migliore ai nostri clienti”.
Fabrizio Colombo Giardinelli, ad e fondatore di Vitanuova, ha aggiunto: “Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto a tutto il team di AXIEME nel nostro gruppo. L’ingresso di Axieme ci consentirà di accelerare la nostra trasformazione digitale, adottare nuove tecnologie e offrire soluzioni phy-gital uniche, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore”.
Più nel dettaglio, con questa acquisizione, Vitanuova integrerà le tecnologie e le competenze digitali di Axieme nella sua rete di consulenti assicurativi. In questo modo, Vitanova potrà offrire soluzioni sempre più all’avanguardia sia ai suoi circa 750 consulenti assicurativi personali sia ai suoi oltre 45 mila clienti in tutta Italia.