di Paola Stringa
Zampylife, startup fondata un anno fa da Edoardo Stoppa, giornalista di Mediaset e inviato di Striscia la Notizia, ha appena concluso un round di raccolta di capitali da 300 mila euro per sostenere i propri piani di sviluppo, avviare la vendita di nuovi servizi e sviluppare la campagna di marketing sui canali Mediaset a partire da questo mese. Con il round è stata distribuita una quota del 3% del capitale, con la startup che complessivamente post-money oggi vale 10 milioni di euro.
La piattaforma, che conta al momento 150 mila utenti, è nata nel 2020 per offrire ai proprietari di animali domestici, l’anagrafe e la cartella sanitaria del proprio animale (non a caso è patrocinata dal Ministero della Salute). In seguito ha via via integrato altri servizi, alcuni in gestione diretta, altri in outsourcing: dal profilo match alla toelettatura, dalla polizza assicurativa all’adozione a distanza. Tra le funzionalità offerte, c’è anche SOS, amicizia e ricerca del compagno di gioco.
Fabio Venegoni, senior partner di Trotter Studio Associato, ha curato il fundraising e sta proseguendo ora nella ricerca di ulteriori capitali. Per settembre è infatti in programma un nuovo aumento di capitale ben più corposo, da 1,5 milioni di euro. In proposito Venegoni ha commentato: “Non esiste oggi una banca dati così completa. Zampylife rappresenta infatti una raccolta unitaria di una molteplicità di servizi che prima non c’era e che per il momento ha pochi concorrenti in Italia, e questo la rende utile per gli utenti e interessante per varie tipologie di stakeholder. Inoltre sta sviluppando una serie di partnership che la renderanno ancora più conveniente e universale”.
Venegoni è anche tra gli investitori, nel marzo 2021, nel round seed da 635 mila euro di Tootor, startup digitale nel campo della formazione in campo odontoiatrico (si veda qui altro articolo BeBeez) e di altre startup su cui ha puntato dopo un’attenta selezione come Ewibe, piattaforma di trading di vini pregiati.