di Giuliano Castagneto e Paola Stringa
Spumante365, startup digitale varesina fondata da Marco Duò e dedicata esclusivamente al mondo delle bollicine italiane, ha appena lanciato il secondo round di finanziamenti. L’intenzione è raccogliere 1 milione di euro. (si veda qui il comunicato stampa) .
Partecipa a questo round, come advisor e investitore, Salvatore Insinga, già fondatore nel 2014 di Value Finance, boutique di financial advisory che assiste le piccole e medie imprese, gli investitori e i fondi di private equity in operazioni di finanza straordinaria: acquisizioni, fusioni, joint venture. L’operazione, appena partita, consisterà nel collocamento di strumenti finanziari partecipativi. “Uno strumento di grande diffusione nel venture capital, grazie alla flessibilità che consente di mitigare i rischi inevitabilmente connessi al finanziamento di aziende appena nate” ha spiegato Insinga a BeBeez:
E infatti Spumante365 ha da pochi giornni spento le candeline di un anno. Un primo round pre-seed di finanziamento era stato condotto la scorsa estate personalmente da Duò, un passato da consulente aziendale, e aveva fruttato circa 120 mila euro, raccolti presso quattro investitori privati. Adesso è partita un’operazione più strutturata, affidata alle cure di Insinga che ha una conoscenza di lunga data con il fondatore di Spumante365.
La piattaforma mette in rete un gruppo di selezionate piccole e medie cantine italiane e le traghetta verso i mercati esteri, con l’intento di diventare il punto di riferimento dei vignaioli indipendenti.
Le nuove risorse saranno investite per il passaggio dal fully digital al phygital, strategia multicanale già cavalcata da altre aziende leader nel settore nel mondo, oltre che per per l’espansione all’estero della piattaforma, che punta a diventare l’e-commerce di spumanti italiani più grande al mondo, partendo dai vicini mercati europei. Grazie a una tecnologia all’avanguardia i clienti potranno vivere un’esperienza d’acquisto molto simile alla vendita tradizionale, ma con tutta la comodità di un acquisto da remoto. Infatti un sommelier del team di Spumante365 accompagnerà il cliente nella scelta dei vini desiderati spiegandone i dettagli e approfondendo personalmente con lui le caratteristiche organolettiche dei prodotti.
Tra le strutture “fisiche” è prevista l’installazione in alcuni esercizi commerciali selezionati nelle principali città di speciali distributori automatici dai quali sarà possibile acquistare bottiglie già alla giusta temperatura.
Nel frattempo il portale e-commerce funziona a pieno regime e per il 2022 l’azienda prevede un fatturato, secondo qaunto risulta a BeBeez, di circa 150 mila euro.
Ha commentato Duò: “Il phygital rappresenta il futuro delle relazioni con i clienti. Ecco perché è tra i temi di sviluppo di Spumante365: promuovere una buona customer experience è importante in qualsiasi canale di vendita, on e offline, e il phygital può contribuire a questa percezione in modo più intenso. Niente bot o sistemi automatici – sottolinea Duò – il cliente parlerà coi nostri esperti come se si trovasse in enoteca e potrà vedere coi propri occhi ciò che i nostri sommelier gli propongono”.