Lisari srl, pmi innovativa pugliese che, fra le altre, ha creato Karaoke one, la piattaforma digitale dedicata alla content creation per chi ama cantare, ha raccolto 1,5 milioni di euro in un fundraising al quale ha partecipato anche Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital che ha co-investito con 500 mila euro (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione ha previsto anche la partecipazione (attraverso il piano di incentivazione, cosiddetto work for equity) di RS Productions che oggi è il partner strategico con cui la società è al lavoro per la produzione della prima docu-serie Karaoke One Tour, idea che porta il mondo della content creation e della scoperta di nuovi talenti in giro per l’Italia.
La società è stata assistita per gli aspetti legali relativi al co-investimento da parte del Fondo Rilancio Startup dallo Studio Di Tanno Associati. Gl aspetti legali del co-investimento degli altri investitori e del piano di incentivazione sono stati curati dallo Studio Legale K&L Gates di Milano, mentre degli aspetti corporate si è occupato lo Studio CMFC di Torino. Infine, lo studio legale Almasta ha seguito gli aspetti legali del processo di investimento per conto di CDP Venture Capital sgr
Fondata nel 2014 da Antonio Vecchio, Chiara Parato, Domenico Rosito, Giovanni Parato e Marco Grasso, la società che opera nell’economia delle app, della musica e della content creation vede nel suo capitale, oltre a CDP Venture Capital, la holding Carlo Tassara spa, LVenture Group, Finindustria (holding di Confindustria Taranto), Lastochka13 di San Pietroburgo, Lieri 33 di Roma e un club deal di imprenditori tra i quali Gualtiero Gatto di G7 Music Group e John West di Sunfly Karaoke Music Group, che hanno anche partecipato all’ultimo aumento di capitale.
Antonio Vecchio, co-founder e ceo di Karaoke One ha commentato: “Il nuovo round, con l’ingresso in capitale di importanti stakeholder del mondo della musica e dell’editoria, conferma la nostra vision, il nostro business model e la strategia di crescita. Ora non siamo soli, abbiamo tutto ciò che occorre per creare quello che abbiamo sempre immaginato: il primo mobile talent show. Oggi abbiamo il team, il know-how e i partner per crescere, scalare e creare valore. Questo round è uno step importante per portare avanti la roadmap e validare ciò che abbiamo creato. Stiamo, inoltre, già dialogando con nuovi potenziali investitori che vogliono prendere parte al nostro progetto imprenditoriale e a questa fase di espansione”.
Karaoke One è acquistabile negli app store di Apple, Google e Microsoft ed è la prima app disponibile anche per le console di gioco Xbox oltre a essere l’unica app al mondo disponibile su qualsiasi dispositivo smart – tv, console, tablet, pc e smartphone. Ora Lisari è al lavoro per presentare al mercato altri due prodotti: Opera One e Mediaverse One. Accanto alla startup, per il progetto Opera One ci sono due big dell’industria musicale: il Soprano Carmen Giannattasio e il Maestro Gianluca Marcianò. Si tratta di due soluzioni tecnologiche che porteranno il mondo della content creation verso un nuovo livello, introducendo Intelligenza Artificiale, contenuti esclusivi ed esperienze immersive con il supporto della blockchain e dell’utilizzo degli NFT.
Per il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital sgr, sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con una dotazione di 200 milioni, si tratta solo dell’ultimo investimento di quella che nell’ultimo ano è stata una lunga serie. Lo scorso novembre, infatti, ha partecipato al round da 3 milioni di euro della catena di barber shop Barberino’s (si veda altro articolo di BeBeez). Del mese precedente era stato l’investimento in Switcho, la prima app che aiuta i propri utenti, le pmi e i professionisti, a gestire e ottimizzare le spese ricorrenti come luce, gas, internet, telefonia e assicurazione (si veda altro articolo di BeBeez). In ottobre il fondo aveva invece investito nel round da 594 mila euro di Avvocato Flash, la piattaforma legaltech che ha digitalizzato il processo di ricerca dei clienti in Italia (si veda altro articolo diBeBeez). Pochi giorni prima era invece stata la volta dell’investimento nel round da 300 mila euro di Flytrendy, che digitalizza le campagne di influencer marketing on demand (si veda altro articolo di BeBeez).