di Paola Stringa e Giuliano Castagneto
Events.com, la più grande piattaforma mondiale dedicata agli eventi, partecipata da diversi fondi di venture capital dai quali ha raccolto finora quasi 59 milioni di dollari (si veda Crunchbase) ha annunciato l’acquisizione del 100% di Evensi, piattaforma modenese di ricerca geolocalizzata, basata su un motore di intelligenza artificiale proprietario che abbina gli interessi degli utenti agli eventi (si veda qui il comunicato stampa).
Evensi, fondata nel 2013 da Yuri Grassi, Emanuele Corradini e Andrea Pelleschi, cui si sono aggiunti successivamente Paolo Privitera e Saverio Patruno, ha trasferito la sede a San Francisco e, nel 2019, ha raccolto 2,5 milioni di dollari in un round guidato dalla società di consulenza australiana Regency Corporate e dal fondo Barcamper Ventures, gestito da Primoventures sgr, allo scopo di espandersi nel sud est asiatico e nel subcontinente indiano, coinvolgendo un bacino più ampio di utenti (si veda altro articolo di BeBeez).
La piattaforma consente di creare un sistema di raccomandazione e di poter mostrare solamente eventi specifici agli utenti che utilizzano app e sito, o che sono iscritti alla newsletter settimanale. Tutti possono promuovere gratuitamente un evento su Evensi creandolo direttamente sulla piattaforma oppure importandolo da Facebook o Eventbrite, ma chi vuole essere al primo posto deve pagare. Sino a oggi ha gestito e processato 200 milioni di eventi in tutto il mondo, in diverse lingue e con transazioni in valute diverse, con una media di circa 200.000 eventi al giorno.
La community di Evensi conta circa 60 milioni di utenti partecipanti agli eventi, 10 milioni di organizzatori in oltre 100 Paesi nel mondo.
Events.com è una piattaforma multifunzione che consente agli organizzatori di eventi di avere a disposizione una suite di prodotti per presentare, promuovere e vendere gli eventi a diversi target, offrendo strumenti per la promozione e la sponsorizzazione, software per la gestione dell’evento, e dei calendari, servizi di marketing digitale per la gestione dell’intero processo.
Mitch Thrower, CEO e fondatore di Events.com ha commentato: “Siamo soddisfatti che il team e le competenze di Evensi siano entrate a far parte della grande famiglia di Events.com. Assieme ci impegneremo a migliorare l’interazione tra gli utenti in modo che possano maturare e condividere sempre più esperienze attraverso gli eventi”.
Yuri Grassi, fondatore di Evensi, ha aggiunto: “Abbiamo creato Evensi per celebrare il desiderio di ogni utente di connettersi e condividere esperienze di valore. Crediamo che Events.com rappresenti il miglior compagno di viaggio che avremmo potuto immaginare, per procedere in questa avventura, con la stessa visione e cultura e l’obiettivo di diventare un pilastro fondamentale dell’industria degli eventi mondiale”.
Paolo Privitera, CEO di Evensi, ha dichiarato: “Siamo felici di poter entrare a far parte della squadra di Events.com e di continuare, con la nostra tecnologia, a supportare la mission della piattaforma. E’ importante per noi condividerne la vision e fare le cose sempre meglio”.
A proposito di Barcamper, ricordiamo che il fondo è tra gli investitori nella insurtech di Yolo, che a inizio agosto è sbarcata all?Euronext Growth di Milano raccogliendo 6,7 milioni di euro con un OPS (si veda altro articolo di BeBeez).