di Paola Stringa e Giuliano Castagneto
Da una cena a un viaggio di più giorni sino a una visita al museo: è questa la formula vincente su cui hanno puntato gli investitori che sinora hanno creduto nella crescita di Meeters, la community, che oggi conta più di 400 mila iscritti, nata per far conoscere e incontrare la persone nel tempo libero tramite una piattaforma digitale che organizza esperienze di vario tipo. La startup fondata nel 2019 da Davide Zanon, Claudio Perlini e Francesco Nazari Fusetti, (già tra i fondatori di ScuolaZoo e CharityStars), ha appena raccolto altri 500 mila euro tramite un prestito convertendo dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital Sgr, il cui obiettivo è dare un’ulteriore spinta all’ecosistema delle startup e Pmi italiane, moltiplicando un primo investimento già ottenuto da altri soggetti che hanno creduto in queste realtà (si veda qui il comunicato stampa). Meeters ha così chiuso il round aperto sei mesi fa a 2,4 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Lo scorso dicembre aveva infatti chiuso una campagna di equity crowdfunding su
Mamacrowd raccogliendo 1,4 milioni di euro sulla base di una valutazione pre-money di 9,5 milioni. La campagna faceva parte dello stesso round di aumento di capitale che era stato deliberato per un massimo di 2,5 milioni.
Dopo la chiusura della campagna su Mamacrowd Meeters, in cui ha investito anche l’Eltif di Azimut Alicrowd, Meeters ha raccolto ulteriori 500 mila euro da altri investitori, tra cui l’ex capitano della Nazionale di calcio Giorgio Chiellini. Ma già lo scorso anno Meeters era alla ricerca di un investitore in un prestito cnvertendo.
Ricordiamo che nel 2021 Meeters era tra i 20 protagonisti entrati nel percorso di accelerazione finanziaria di Intesa Sanpaolo Elite Lounge 2021 (si veda
altro articolo BeBeez).
Con le risorse appena raccolte Meeters punta a crescere ancora. Le nuove risorse a disposizione serviranno infatti ad ampliare ulteriormente l’offerta, inserendo nella proposta anche viaggi all’estero
Zanon, founder di Meeters racconta: “Quando ho lanciato Meeters mi sono reso subito conto del forte bisogno di socializzazione che c’è attualmente. Usciamo da due anni di Covid che per molti sono stati psicologicamente molto difficili, Meeters è il prodotto giusto nel momento storico giusto. Dove vediamo Meeters fra 5 anni? Un’ app con un milione di paying customers in Europa”.
L’operazione è stata portata a termine con la mediazione di Growth Capital, l’advisor che ha curato il coordinamento con la startup, il cui vice president Andrea Casati ha dichiarato: “Questo aumento di capitale porterà nuova linfa a un’azienda in forte sviluppo come Meeters che ha dimostrato una significativa crescita anche nel periodo pandemico. Non è un caso, infatti, che l’interesse degli investitori si sia concentrato su di loro in un momento come questo: il mondo degli eventi e dei viaggi sta iniziando finalmente a uscire dal tunnel e Meeters, forte di una community di utenti fedelissimi, è pronta a spiccare il volo con servizi e proposte innovative.”
La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di 800 mila euro da 146 mila dell’anno precedente (si veda
qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).