Eligo srl, la piattaforma fashion tech che ha dato vita a un nuovo approccio alla moda e al made in Italy, grazie a una rete che offre un servizio di personal stylist dedicato, ha incassato un nuovo round da poco meno di un milione di euro (966.500 euro) sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital sgr, da Digital Magics e da un gruppo business angel.
L’operazione arriva a poca distanza dal precedente round da 2,1 milioni, raccolto lo scorso settembre e guidato da Mazal Capital, quando contestualmente la società aveva annunciato l’acquisto del brand Meltin’pote della società Masel, specializzata in cravatte personalizzate e accessori maschili (si veda altro articolo di BeBeez) e mentre la startup sta scaldando i motori per approdare sul mercato Euronext Growth Milan entro fine anno, secondo quanto riferito nei giorni scorsi da MF Milano Finanza.
Ricordiamo che Eligo, fondata nel 2016 da Naomi Kohashi, insieme a Giuseppe Catella e Giulio Manno, ha incassato un primo round di finanziamento nel 2018 sulla piattaforma di equity crowdfunding 200crowd. In quell’occasione la valutazione pre-money era stata di 5 milioni di euro ed erano stati raccolti 162.000 euro da 69 investitori (si veda altro articolo di BeBeez).
Successivamente, nel 2020, ha dato avvio a una seconda campagna di equity crowdfunding sempre su 200crowd, conclusa a luglio (si veda Crowdfundingbuzz) e, in quel caso, la valutazione pre-money della società si era attestato sugli 8 milioni di euro. La raccolta era stata di 246.500 euro da 26 investitori.
I capitali di quest’ultimo round andranno a supportare la strategia di sviluppo dell’offerta digitale di live shopping, attraverso la piattaforma proprietaria EISA (Eligo Live Shopping Assistance) e favoriranno il processo di espansione internazionale della società. Le risorse saranno inoltre investite per garantire lo sviluppo del portafoglio prodotti e il rafforzamento del team di personal stylist che guida i consumatori negli acquisti dei prodotti all’interno del marketplace.
Eligo ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di 1,1 milioni di euro, ricavi netti per circa 680 mila euro, un ebitda negativo per 196 mila euro, un utile netto di 14 mila e un debito finanziario netto di circa 410 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).